"Equilibri Sospesi” di Massimo Volonté
8-14 Aprile 2019
Inaugurazione della mostra personale di Massimo Volonté “Equilibri Sospesi” dedicata alla città e alle forme urbane dell’architettura.
La Libreria Hoepli ospita, dal 9 al 28 aprile 2019, presso lo Spazio Espositivo Secondopiano, la mostra personale delle opere pittoriche di Massimo Volonté intitolata “Equilibri Sospesi”, dedicata alla città e alle forme urbane dell’architettura. In mostra sono esposti 19 lavori realizzati tra il 2015 e il 2019 che mostrano una visione onirica e metafisica della città storica che è riportata in volumi semplificati e compatti, un tessuto urbano denso che non dà spazio o rilievo alle modificazioni antropiche, ma mostra un aspetto monolitico e senza tempo, riflettendo i colori del cielo, a volte, oppure le percezioni dell’artista.
Nella mostra sono inclusi un trittico e un dittico che rappresentano le opere di più ampia dimensione dell’artista, che utilizza in questo caso uno spazio esteso per rappresentare brani di città, e da opere di minore dimensione in alcuni casi parte di collezioni private. Massimo Volonté è architetto, laureato al Politecnico di Milano, ed è impegnato nella definizione del Retail di Alta moda da 15 anni lavorando tra Milano, Parigi, Firenze e New York. Dipinge solitamente sul lago di Como e a Firenze. I riferimenti dell’immaginario visivo delle sue opere possono essere ricondotti alle opere architettoniche di Terragni, presente nel quotidiano urbano comasco, a Del Pezzo, Casorati, Sironi, De Chirico e Morandi. Le opere di Massimo Volonté sembrano citare Ernst H. Gombrich: “Il nostro universo non è mai amorfo; è piuttosto un’architettura, o almeno una struttura, nella quale però le principali linee di forza, sono ancora piegate e forgiate dalle nostre esistenze biologiche e psicologiche, anche se queste esigenze sembrano coperte da uno spesso strato di cultura”
HOEPLI
Brand: HOEPLI
Massimo Volontè
Designer: Massimo Volontè
press@hoepli.it
Esposizione
Festa / cocktail - Inaugurazione della mostra personale di Massimo Volonté
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione