Evento

"Tanto di cappello". La collezione di cappelli di Alfonso F. Grassi: militaria, della tradizione ed etnici

In mostra alla Casa Museo Boschi-Di Stefano dal 2 al 28 aprile > Uno speciale allestimento accoglierà gli oltre 200 copricapi collezionati da Alfonso Grassi.

Tanto di cappello 

La collezione di cappelli di Alfonso F. Grassi: 
militaria, della tradizione ed etnici 

A cura di Anty Pansera 

3 - 28 aprile 2019 

Casa Museo Boschi Di Stefano 
Milano - Via Giorgio Jan 15  

Inaugurazione 2 aprile 2019 alle ore 18 
 

In occasione della donazione al CASVA - Centro Alti Studi sulle Arti Visive -dell’archivio dello Studio MID design/comunicazioni visive, Casa Museo Boschi di Stefano ospita, negli spazi del Museo e della ex scuola di ceramica dal 3 al 28 aprile 2019 la mostra Tanto di cappello. La collezione di cappelli di Alfonso F. Grassi: militaria, della tradizione ed etnici. 
Uno speciale allestimento accoglierà i copricapi di Alfonso Grassi, grazie ai preziosiappendiabiti progettati dallo Studio De Pas D’Urbino Lomazzi, oggetti iconici dellastoria del design italiano che, in occasione della mostra a Casa Museo Boschi di Stefano, saranno utilizzati nella loro funzione originaria. 
  

Con l’acquisizione di materiali dello Studio MID attivo a Milano tra la metà degli anni ’60 e i primi anni ’90 del Novecento, il CASVA si è arricchito anche degli archivi personali di due dei suoi fondatori, Alberto Marangoni e Alfonso F. Grassi e, proprio a quest’ultimo e alla sua collezione di cappelli, è dedicata la mostra a cura di Anty Pansera, storica del designe allo stesso tempo compagna nella vita e nel lavoro di Alfonso F. Grassi, scomparso nel 2014. 

Grassi, insieme a Gianfranco Laminarca e Alberto Marangoni, è stato protagonista di una delle esperienze di design più importanti del secolo scorso, e con lo Studio MID design/comunicazioni visive si è mosso nel campo del Product, dell’Exhibit e dell’Environmental design, vincendo anche nel 1979 un Compasso d’Oro per l’immagine coordinata e l’allestimento della mostra Tre secoli di calcolo automatico, IBM Italia al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano 

Una personalità multiforme, libera, spiritosa oltre che colta, quella di Alfonso F. Grassi, che non si è espressa solo nell’ambito del design, ma che ha coltivato molte passioni, da quella per i gatti a quella per gli aerei fino all’amore per il cinema e per la storia soprattutto quella relativa alla Seconda Guerra Mondiale. Forse proprio da qui è nato il suo amore per i cappelli, soprattutto militari ma non solo, che lo ha portato a collezionarne quasi duecento, grazie ai suoi viaggi intorno al mondo e a regali di amici che sapevano di questo suo singolare interesse.   

A Casa Museo Boschi Di Stefano una selezione di questi copricapi sarà esposta sugliappendiabiti progettati dallo Studio De Pas D’Urbino Lomazzi. Nove modelli - Jack, Octopus, Sciangai, Parrucca, Pagoda, Signa, Cessato allarme, Sospiro, Le petit arbre -diventati oggi un’icona del design Made in Italy, che hanno ricevuto molteplici premi tra i quali il prestigioso Compasso d'Oro nel 1979 e sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei del mondo, dal MoMa di New York al Triennale Design Museum diMilano. L’allestimento della mostra sarà completato inoltre da una serie di ritratti di Alfonso F. Grassi insieme ai suoi cappelli, realizzati nel 1994 dalla fotografa Giovanna Dal Magro.



Scarica il comunicato

Brand

Casva - Centro Alti Studi sulle Arti Visive
Comune di Milano

Brand: Casva - Centro Alti Studi sulle Arti VisiveComune di Milano

Designer

Alfonso Franco Grassi

Designer: Alfonso Franco Grassi

Contatti

Ufficio stampa  
Maria Chiara Salvanelli 
mariachiara@salvanelli.it 
+39 333 4580190 

Elena Conenna - Comune di Milano 
elenamaria.conenna@comune.milano.it 

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
10:00 - 18:00
Esposizione - mostra in corso
10 Mercoledì
09:30 - 18:00
Esposizione - mostra in corso
11 Giovedì
10:00 - 18:00
Esposizione - mostra in corso
12 Venerdì
10:00 - 18:00
Esposizione - mostra in corso
13 Sabato
10:00 - 18:00
Esposizione - mostra in corso
14 Domenica
10:00 - 18:00
Esposizione - mostra in corso
Trova l'evento
sulla mappa