Java Blues
Superstudio Più | SuperDesign Show
via Tortona, 27
MILANO
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
Aprile 2018
L’Indonesia è un paese molto diversificato e ha una società multiculturale, multilingue (oltre 700 lingue) e multietnica (oltre 1.340 gruppi etnici). Ogni gruppo etnico ha proprie arti, architettura e case, cucina, abiti tradizionali, feste, musica e danza, rituali, miti, filosofie e lingua. In questa occasione, ICAD presenta una panoramica della cultura di Giava, l’isola più popolosa dell’Indonesia, nel progetto “Java Blues“.
Indonesian Contemporary Art & Design vuole esplorare il modo in cui l’artigianato e la cultura tradizionali riescono a interagire con la modernità e il design contemporaneo.
“Java Blues” comprende oltre una dozzina di prodotti provenienti da una varietà di materiali come ceramica, vetro, stoffa, legno e metallo, accuratamente selezionati e curati da Artura. Nel progetto si possono riscontrare elementi di cultura tradizionale realizzati con tecnica xilografica oppure il classico motivo giavanese del tessuto “batik”. Ancora, Gunungan, un elemento del Wayang (teatro delle ombre giavanese) in cui si ritrovano figure di vari animali e di tutti gli abitanti della foresta, viene trasformato in un elemento d’interni. Wiron è una sedia ispirata alla tecnica di piegatura tradizionale giavanese che rappresenta l’eleganza e l’esotismo di una donna indonesiana.
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
sulla mappa