agrAir
Piazza Castello 1
MILANO
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
Aprile 2018
Attingere dal passato per tracciare gli stili di vita del futuro: ecco la missione di agrAir, che esprime i valori dell’abitare del domani – leggerezza, luminosità, economia delle risorse, dissoluzione dei confini tra interni ed esterni, tra spazi naturali e artificiali – nell’equilibrato confronto tra l’elemento della terra e quello dell’aria.
Due anime e un nome che vuole sintetizzarle in un unico gesto: agrAir, l’installazione proposta da Piuarch per il programma Inhabits alla Milano Design Week 2018, parla infatti della concretezza della terra, della più antica pratica della coltivazione, ma anche di tutte quelle azioni intangibili che insieme concorrono alla complessità dell’abitare. Non sono due opposti costretti a un delicato equilibrio quanto piuttosto due elementi che si intrecciano armonicamente per rivelare quello che dovrebbe essere la vita nei prossimi decenni in un qualsiasi contesto urbano.
Quali potrebbero essere le condizioni ottimali di comfort, sia pubblico sia privato? Quali i requisiti che l’architettura dovrebbe mettere in gioco per migliorare la città, per garantire il benessere dei suoi cittadini, per incentivare le relazioni sociali, per stimolare la responsabilità individuale con l’obiettivo di una crescita collettiva? Il progetto di Piuarch nasce con l’idea di illustrare quei valori capaci di promuovere, nella loro reciproca interazione, la qualità ambientale: leggerezza, luminosità, consumo attento delle risorse ed economicità, dissoluzione dei confini tra interni ed esterni, tra spazi artificiali e naturali, recupero del verde e dell’agricoltura nel tessuto consolidato.
Piuarch Studio
Beatrice Vegetti
Press office & communication Piuarch
beatrice.vegetti@piuarch.it
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
sulla mappa