Focus


SaloneSatellite: spazio ai nuovi talenti

700 designer, più di 37.000 visitatori, quasi 3.000 mq espositivi. Sono i numeri dell’edizione 2015 del SaloneSatellite, evento collaterale che accompagnerà il Salone del Mobile anche per quest’anno

700 designer, più di 37.000 visitatori, quasi 3.000 mq espositivi. Sono i numeri dell’edizione 2015 del SaloneSatellite, evento collaterale che accompagnerà il Salone del Mobile anche per quest’anno.

 

Il SaloneSatellite è il primo evento a dare attenzione a giovani designer ed architetti, studenti o professionisti, creando un grande spazio espositivo con prototipi inediti per la casa e l’ufficio, punto d’incontro per eccellenza tra talent scout e i più promettenti progettisti. La sua creazione - nel 1998 - è stata un atto di fiducia nelle potenzialità creative under 35. Da allora, vi hanno partecipato più di 10.000 progettisti e 270 scuole di design internazionali. Tra i partecipanti alle scorse edizioni, si distinguono i nomi di designer ora noti internazionalmente, tra cui: Matali Crasset (Francia), Patrick Jouin (Francia), Satyendra Pakhalé (India), Tomoko Azumi (Giappone), Okisato (Nendo) (Giappone), Harri Koskinen (Finlandia), Ilkka Suppanen (Finlandia), Xavier Lust (Belgio), Front (Svezia), Sean Yoo - Cory Grosser (USA), Nao Tamura (USA), Johan Lindstén (Svezia), Daniel Rybakken (Norvegia), Federico Churba (Argentina), Rodolfo Agrella – Anabella Georgi (Venezuela), Nika Zupank (Serbia), Francesca Lanzavecchia (Italia), Alessandra Baldereschi (Italia), Donata Paruccini (Italia), Carlo Contin (Adriano Design) (Italia), Paolo Ulian (Italia), Lorenzo Damiani (Italia), Benedetta Mori Ubaldini (Italia), Davide Groppi (Italia), Studio Adriano (Italia), Sebastian Herkner (Germania), Gam Fratesi  (Danimarca), Sebastian Wrong (UK), Álvaro Catalán de Ocón (Spagna), Pedro Paulo Franco (Spagna), Walter Archela (Brasile).

 

Anche per questa edizione, SaloneSatellite, curato da Marva Griffin, guarda oltre con un tema che porta i partecipanti all’esplorazione del rapporto tra scienza, materiali e progettazione: “Nuovi materiali, nuovo design” sarà il tema di questa diciannovesima edizione e, come ogni anno, un Comitato di Selezione di rilievo internazionale nel panorama del design e della comunicazione selezionerà 700 partecipanti, tra cui anche diverse scuole internazionali di design.

 

Prosegue anche il SaloneSatellite Award, avviandosi verso la sua settima edizione, che chiederà ai partecipanti di presentare uno o più progetti attinenti alle merceologia delle manifestazioni biennali che affiancano il Salone del Mobile - nello specifico, per il 2016, EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno.

 

Fucina della creatività emergente, incubatore di talenti per il domani, luogo di scoperta di nuove vision per il design futuro: SaloneSatellite è un passo in avanti verso il contatto tra domanda e offerta, tra imprenditori e designer, tra creatività e produzione. Ecco perché non mancare.
 

Foto: SaloneSatellite, 2015 - © Salone Del Mobile.Milano

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

1
1
1
1
1
1
1
1
1

Fiera Milano, Rho
Ingresso diretto al solo SaloneSatellite: Cargo 4
Padiglioni 13-15

12-17 aprile 2016
9.30 - 18.30 continuato
Aperto al pubblico per tutta la durata della manifestazione

— Vedi anche...