Focus


Craft & Design: Doppia Firma

Pensiero moderno e tecniche antiche. 16 coppie in sinergia ridanno vita a materiali in disuso e lavorazioni rare. Con una collezione di oggetti quotidiani fuori dall’ordinario. É l’iniziativa di Living, Fondazione Cologni e yoox.com in mostra a Milano, nel cuore delle 5Vie

Bucchero, tombolo, alabastro, scagliola: tutti termini appartenenti al lessico sconfinato dell’arte artigiana d’Italia, tutti poco conosciuti. In pochi sanno che il bucchero è una ceramica d’origine Etrusca dai neri densi, carichi di un potente alone di antichità. Non a tutti potrebbe essere chiaro che il tombolo è lo strumento con cui si fa un pizzo finemente ricamato. E se alabastro e scagliola suonano meno alieni, in quanti sanno dove può portare l’opera sapiente della loro lavorazione?

 

La mostra Doppia Firma, nata dalla collaborazione tra Living, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e yoox.com, è in primo luogo un’indagine attenta ed efficace di un mondo raro, ma ancora attivo nella penisola, i cui virtuosi rituali meritano di essere messi sotto nuova luce. Per farlo nel modo migliore, il progetto ha innescato processi di design condiviso, accoppiando designer e artigiani con la richiesta che l’autorialità dell’uno non prevalesse su quella dell’altro. Messi da parte i ruoli di ‘creativo’ ed ‘esecutore’, le interazioni si sono fatte più intriganti restituendo manufatti inaspettati.

 

Sedici progetti, per nulla retorici, che saranno in mostra dal 12 al 17 aprile presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, nel cuore delle 5VIE, quartiere milanese storicamente noto per le sue botteghe artigiane. Una selezione delle opere sarà in vendita su yoox.com dalla prossima estate, e amplificherà in rete il valore contemporaneo dell’operazione.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

Veneranda Biblioteca Ambrosiana, piazza Pio XI 2, Milano
www.living.corriere.it/salone-del- mobile

— Vedi anche...