Evento

#INSIDE THE MATTER - il gres porcellanato diventa arte!

Indirizzo

Fondazione Rivoli2
Via Rivoli, 2
MILANO



Giorni
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17

Aprile 2016

La Fondazione Rivoli2 presenta artisti e designer in dialogo sull’interpretazione di due materiali: gres e tessuto. #INSIDE THE MATTER

In occasione del Fuori Salone 2016 di Milano, dal 7 al 23 aprile 2016, la Fondazione Rivoli2  presenta il progetto IM Inside the Matter, alla sua terza edizione. Il progetto espositivo presenta artisti e designer in dialogo sull’interpretazione di due materiali; gres e tessuto. Gli artisti Giuseppe Spagnulo, Nanni Valentini e Carlo Zauli  e il gruppo di Sognando Casa con Vincent De Hoe esporranno  realizzazioni in gres mentre l’artista Anna Galtarossa e il designer Luca Sommariva per Nuforms Design, esporranno opere realizzate con il tessuto.

Il progetto vuole analizzare il differente ma complementare approccio alla lavorazione della materia e confrontare due modalità espressive che, seppur distinte nel loro linguaggio, presentano particolari affinità e punti in comune: se da un lato, l’artista raggiunge il pubblico attraverso il valore immateriale dell’opera, veicolato dal suo stesso pensiero e dalla posizione che egli assume nei confronti della realtà, dall’altro il designer si confronta direttamente con la realtà, prendendone spunto per creare oggetti finalizzati a un suo miglioramento e perfezionamento.

Il designer Luca Sommariva presenta HE–KA lampada a sospensione, dedicata alla figura del drago con una struttura inox, sagomata e rivestita con tessuti orientali di 2,50 mt (lunghezza) per 1,80 mt (apertura alare) Per i lavori in gres Sognando Casa group con Vincent De Hoe propone due pannelli di gres porcellanato con stampa digitale di 1 x 3 mt dal titolo Castrum e Glaciem ispirati a temi architettonici e naturali.

 

Dell’artista Anna Galtarossa sarà esposta l’opera Skyscraper Nursery - Nursery Helmet del 2011. “Corpi fantasmi e spirituali” come dice l’artista. “Corpi con cui misuriamo il nostro corpo e in questo sta l’italianità del lavoro della Galtarossa, perché la misura tra corpo e spazio è la cifra italiana della nostra arte che in tal modo mantiene il rapporto con l’antichità e che non riesce mai a perdere anche quando adotta forme e materie anticlassiche” (dal testo di Giacinto Di Pietrantonio ).

 

Dell'artista Carlo Zauli sarà esposta l’opera Vaso sconvolto del 1986 realizzata in gres con smalto “bianco Zauli” insieme all’opera “volto” del 1980 di Nanni Valentini, e “cerchio” del 1963 di Giuseppe Spagnulo, artisti della stessa generazione che hanno utilizzato il gres per esprimere le loro poetiche.

Completa il percorso espositivo una project room realizzata dal LICEO TORRICELLI BALLARDINI di Faenza  indirizzo Artistico per il Design Corso di Discipline progettuali del Design e del Laboratorio del Design A.S. 2015/2016 con proposte che mescolano l’uso del gres a quello del tessuto 

IM è realizzato grazie al supporto di Nuforms Design e Sognando Casa, si avvale del patrocinio del MIC Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, della collaborazione del FITSTIC Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative e del  Museo Carlo Zauli. Il progetto di Fondazione Rivoli2 è sostenuto da Navigando Turismo e Cultura.



Scarica il comunicato

Brand

Sognando Casa

Designer

Vincent De Hoe

Contatti

Alex Scaglia - +39 3939332265

PROGRAMMA
12 Martedì
18:30 - 22:00
Esposizione - Ingresso libero
13 Mercoledì
18:30 - 22:00
Esposizione - Ingresso libero
14 Giovedì
18:30 - 22:00
Esposizione - Ingresso libero
18:30 - 22:00
Festa / cocktail - Architect Exclusive Event - vino, parole e architettura
15 Venerdì
18:30 - 23:30
Esposizione - Ingresso libero
16 Sabato
18:30 - 22:00
Esposizione - Ingresso libero
18:30 - 22:00
Festa / cocktail - Student Exclusive Event - apertura contest TILE DESIGN
17 Domenica
18:30 - 22:00
Esposizione - Ingresso libero
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA