Evento

MUSICA DA VIAGGIO. VITO NESTA NELLE STANZE DI GIUSEPPE VERDI. IN OCCASIONE DELLA MILANO DESIGN WEEK 2019 LA PRIMA PERSONALE DEL DESIGNER AL GRAND HOTEL ET DE MILAN. A CURA DI ANNALISA ROSSO.

Dal 9 al 14 aprile 2019 in occasione della Milano Design Week 2019 il designer Vito Nesta presenta al Grand Hotel et de Milan la sua prima mostra personale Musica da viaggio. Vito Nesta nelle stanze di Giuseppe Verdi, a cura di Annalisa Rosso.

Il Grand Hotel et de Milan è un luogo simbolo della città, ricco di avvenimenti carichi di significato che hanno segnato i suoi oltre centocinquanta anni di esistenza. A partire dalla fine dell’Ottocento, unico albergo di Milano dotato di servizi postali e telegrafici, ha visto transitare uomini e donne che hanno segnato la storia: diplomatici, imprenditori, artisti provenienti da tutto il mondo, spesso legati al vicino Teatro alla Scala. 
Uno spazio completamente affine alla ricerca di Nesta, che utilizza la memoria come un archivio infinito da cui attingere liberamente per creare un design nuovo che abbraccia colore, decorazione e dialogo con la storia. Non è un caso che la personale Musica da viaggio sia stata concepita come un progetto site-specific per le Stanze di Giuseppe Verdi, dove il Maestro visse per circa trent’anni durante i suoi lunghi soggiorni milanesi, e morì nel 1901. 
In mostra, tra gli arredi originali, una sequenza di installazioni in scala architettonica che giocano con la gamma cromatica, così come Verdi utilizzava melodia e armonia per comporre i suoi spartiti. “Modulazioni sinestetiche che si specchiano l’una nell’altra, avvicinandosi e a tratti allontanandosi senza mai interrompere lo scambio fitto di rimandi. Un’esperienza immersiva per i visitatori, di assoluto piacere” racconta la curatrice Annalisa RossoUn’opportunità per spiare - letteralmente - dentro al mondo del designer, composto da un immaginario prolifico di rielaborazioni e di evocazioni che arrivano da epoche e luoghi geografici anche molto distanti tra loro”.
Non mancano gli spunti di partenza forniti da Grand Hotel stesso, basti anticipare il ruolo chiave della grande scultura in marmo abitualmente posizionata nel salone d’ingresso, allegoria ottocentesca dell’abolizione della schiavitù in Brasile la cui legge è stata firmata durante il soggiorno in albergo delle Altezze Imperiali Dom Pedro II di Braganza e Teresa Cristina di Borbone.
Per la prima volta, vengono allestite installazioni in larga scala nelle stanze storiche di Giuseppe Verdi, poco note al grande pubblico. Ma il grande formato non è il solo elemento inedito che Vito Nesta presenta durante questa esposizione. La vera novità è il materiale selezionato: la pelle, elemento principale della produzione attivata per l’occasione, dimostra la sua adattabilità estrema e la sua forza espressiva applicata a un progetto elegante, che dichiara la sua profonda appartenenza alla città di Milano.
La mostra Musica da viaggio. Vito Nesta nelle stanze di Giuseppe Verdi è resa possibile grazie al supporto di Bonaudo, azienda italiana leader nella produzione di pelli di alta qualità, guidata da Alessandro Iliprandi, impegnata sul fronte della tutela dell’ambiente e attiva nel sostenere talenti emergenti internazionali.



Scarica il comunicato

Brand

Bonaudo

Brand: Bonaudo

Designer

Vito Nesta

Designer: Vito Nesta

Contatti

International Press Office - Vito Nesta:

Rota&Jorfida | Communication & PR 

Corso Garibaldi 35, Milano

T: +39 02 39 29 76 76 

press@rotajorfida.com 

rotajorfida.com

 

Programma
8 Lunedì
10:00 - 20:00
Esposizione
9 Martedì
10:00 - 18:00
Press preview
10:00 - 20:00
Esposizione
18:00 - 21:00
Festa / cocktail
10 Mercoledì
10:00 - 20:00
Esposizione
11 Giovedì
10:00 - 20:00
Esposizione
12 Venerdì
10:00 - 20:00
Esposizione
13 Sabato
10:00 - 20:00
Esposizione
14 Domenica
10:00 - 20:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa