Percorso

Brera Design District

Percorso

Brera Design District



Carico gli eventi...

Il più importante distretto di promozione del design in Italia, punto di riferimento internazionale, centro dello sviluppo creativo, commerciale e culturale di Milano.

“Design your Life”

 

Dopo dieci anni di attività, Brera Design District festeggia la decima edizione della propria Design Week scegliendo di affrontare un tema ambizioso, nato in occasione dei Brera Design Days 2018: sostenibilità e progettazione consapevole delle proprie scelte“Design Your Life” (dal libro di Bill Burnett e Dave Evans "Designing Your Life: How to Build a Well-Lived, Joyful Life, Alfred a Knopf Inc, settembre 2016) è quindi il titolo della Brera Design Week 2019, un invito collettivo a porre un'attenzione sempre maggiore all'impatto del lavoro dei progettisti. 

Se adottassimo l’approccio progettuale anche nelle scelte quotidiane, nella vita di tutti i giorni, probabilmente saremmo più felici e meno stressati. Basti pensare alla valenza dell’errore nel progetto, dove è riconosciuto come un elemento fondante di un processo di ricerca che tende alla perfezione. A tutti chiediamo di sentirsi progettisti, coinvolti e audaci, perché il pensiero e l’apporto di tutti, ora, è imprescindibile. Il tema "Design Your Life" viene declinato concettualmente in dieci tematiche verticali, dieci modi cioè di interpretare la progettazione da parte di professionisti, designer e ricercatori che con il loro lavoro contribuiscono concretamente a costruire un mondo migliore. Figure molto diverse tra loro, capaci nel loro quotidiano di restituire un punto di vista e un approccio al progetto in grado di rappresentare aspetti diversi della sostenibilità.

I dieci Ambassador della Brera Design Week 2019 sono Marco Mari e Carlotta Borruto di Italia Innovation (DESIGN YOUR COMMUNITY); Mauro Martino dell'IBM Research AI, Northeastern University (DESIGN YOUR CREATIVITY); Oliver Marlow di StudioTilt (DESIGN YOUR EMOTION); Mario Cucinella di MCA e SOS School of Sustainability (DESIGN YOUR FUTURE); Daniel e Markus Freitag di Freitag (DESIGN YOUR IDEAS); Thayse Viégas di Casa Canvas (DESIGN YOUR IMAGINATIONS); Aldo Cibic (DESIGN YOUR MEMORIES); Stefano Maffei del Politecnico di Milano (DESIGN YOUR TRANSFORMATION); Ben Sheppard di Mc Kinsey Design Index (DESIGN YOUR VALUE).

Dietro le quinte dell’operazione c’è sempre la firma di  Studiolabo, agenzia e studio creativo formato da un team di professionisti specializzati in design della comunicazione, dal digital marketing al concept e graphic design, dalla progettazione web al design strategico.

Brera Design District gode dell'importante supporto di Edison, che si riconosce nei valori e nella visione proposta dal tema, per aprire uno spazio di confronto sul ruolo cardine che l’energia svolge nei nostri stili di vita e i relativi servizi che soddisfano le contemporanee esigenze di connessione, condivisione e socializzazione.

Main Sponsor è Iris Ceramica Group, presente in Brera con l’installazione MateriAttiva, frutto della proficua collaborazione con SOS School of Sustainability e Studio MCA, all’interno della prestigiosa vetrina tra via Balzan e via San Marco. 

Rado diventa official timekeeper del Fuorisalone, scandendo il tempo del design e degli eventi, sponsorizzando la piattaforma Fuorisalone.it e Brera Design District. Marchio orologiero svizzero noto per il suo design innovativo e l'impiego di materiali rivoluzionari, Rado è tra i protagonisti del panorama del design mondiale nella creazione di orologi che durano nel tempo.

Il Brera Design Apartment - che nel corso del 2019 ospiterà una serie di format esclusivi, intimi e informali, dedicati al mondo del design, dell’arte e della comunicazione - per la Brera Design Week è la cornice del progetto di interni Planetario, a cura di Cristina Celestino per Besana Carpet Lab.
Un concept retro futuristico, dove è protagonista una nuova collezione di moquette creata dalla designer e realizzata da Besana Carpet Lab - azienda produttrice e innovatrice nel settore moquette e tappeti. L'illuminazione è affidata ad Esperia, marchio storico ed eccellenza italiana tra design e artigianato: tra le scultoree "lampade d'arte" del brand, spiccano due nuovi pezzi disegnati da Cristina Celestino per l'occasione. Planetario presenta uno scenario domestico onirico, inaspettato, ispirato ai temi dello spazio e della sua antitesi, il mondo sottomarino. L’icona del materiale “moquette” prende vita, ed interagisce con le sculture luminose di Esperia, in una rilettura contemporanea che ne mostra l'anima versatile, evocativa e poetica ma funzionale. 
Il Brera Design Apartment dialoga con il progetto e si trasforma in uno spazio unico e fuori dal tempo - confermandosi il luogo ideale per la sperimentazione creativa inerente al mondo del progetto e della decorazione di interni. Gli elementi fondamentali di Planetario - tra cui le nuove moquette create per l'occasione - diventano parte dell'appartamento, caratterizzando gli interni anche dopo il Fuorisalone.

VAI AL SITO

Brera Design District è un progetto di Studiolabo.

contatti
Brera Design District
Studiolabo
Via Palermo 1
20121
Milano

www.breradesigndistrict.it
info@breradesigndistrict.it
Tel. 02 36638150
 


Sto caricando gli eventi...