Event

Elle Decor at Work. The Evolution of Workspace

Dall’8 al 18 aprile Elle Decor Italia presenta a Palazzo Bovara la mostra-installazione Elle Decor at Work. The Evolution of Workspace con la collaborazione di DWA Design Studio, AKQA e Marco Bay.

Elle Decor Italia affronta quest’anno il tema della rapida e multiforme evoluzione degli spazi di lavoro, con un progetto che vuole restituire la complessità e la varietà dei cambiamenti in atto nel mondo degli uffici e proporre nuovi scenari. Il tema si ricollega allo studio della relazione fra analogico e digitale all’interno dello spazio abitato e all’osservazione degli stili di vita delle nuove generazioni che sono stati oggetto delle mostre precedenti curate dal magazine, ‘Soft Home’ (2016) e ‘ONLIFE Millennials at Home’ (2018).

La rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni non ha soltanto introdotto nuovi strumenti di lavoro, interfacce di collaborazione, modalità di condivisione, ma ha principalmente trasformato il lavoro da operazione ripetitiva e prevedibile a processo esperienziale e mutevole, richiedendo così l’adattamento degli spazi dedicati.

In uno scenario in cui l’autonomia individuale e il senso di una cultura condivisa sono diventati fattori chiave, abbiamo osservato gli uffici configurarsi progressivamente come contenitori diversificati e flessibili dove sperimentare opzioni spaziali differenti per isolarsi o collaborare, sedimentare o condividere conoscenza. Inoltre, abbiamo appreso il progressivo aggregarsi di funzioni legate al benessere, allo svago, al retail, rendendo sempre più labili i confini tra sfera professionale e privata, sia da un punto di vista spaziale sia temporale.

In occasione del prossimo Salone del Mobile di Milano, nella cornice di Palazzo Bovara, edificio storico nel cuore di Milano, stiamo lavorando a un allestimento immersivo che sappia restituire tanto la complessità quanto la varietà dei cambiamenti in atto nel mondo degli uffici. Una rivoluzione, quindi, non solo spaziale, ma anche mentale, culturale e sociale.

Attraverso un percorso lineare, che si articola nella sequenza di stanze al piano nobile del palazzo per culminare nel giardino interno, rappresenteremo le declinazioni più significative dell’ufficio contemporaneo: una successione di 8 ambienti + 1, The Orchard, animati da presenze digitali ed esperienze interattive, pensati per raccontare concetti e forme di vivere il luogo di lavoro con una visione volta al futuro.

Nello storytelling della mostra un ruolo importante sarà svolto da Pinterest. Al suo debutto alla Milano Design Week, il rinomato motore di scoperta visiva, perfetto per trovare idee e ispirazioni, ha scelto come partner istituzionale Elle Decor Italia e la sua piattaforma multimediale. Con miliardi di idee per l’home decor (i Pin), Pinterest è diventata sempre più una destinazione per design lover. Più di 250 milioni di persone da tutto il mondo usano Pinterest ogni mese per scoprire idee in linea con i propri interessi e oltre 2 milioni di queste vengono salvate su Pinterest in Italia.

 

In mostra, nelle diverse stanze, saranno presenti i Pincode, codici personalizzati che possono essere scansionati con la fotocamera visualizzata nella barra di ricerca dell’app. Servono a scoprire idee, prodotti e altri contenuti curati su Pinterest da brand e magazine come Elle Decor Italia. I Pincode che si incontreranno in Elle Decor at Work saranno collegati a bacheche create apposta per guidare i visitatori lungo il percorso espositivo, inspirarli, fornire approfondimenti.

 

Brands

AKQA
Elle Decor Italia
Pinterest

Brands: AKQAElle Decor ItaliaPinterest

Designers

Marco Bay

Designers: Marco Bay

Program
8 Monday
15:00 - 20:00
Exhibition
9 Tuesday
10:00 - 20:00
Exhibition
10 Wednesday
10:00 - 20:00
Exhibition
11 Thursday
10:00 - 20:00
Exhibition
12 Friday
10:00 - 17:00
Exhibition
13 Saturday
10:00 - 20:00
Exhibition
14 Sunday
10:00 - 20:00
Exhibition
Find the event
on map
Photos
of the event