Evento

Phab Labs 4.0

Indirizzo

Base b
Via Lambruschini, 36
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

Una challenge sulla creazione di prodotti di moda e design

The photonic piano è un workshop del progetto Phablabs 4.0, progetto europeo che mira a sviluppare le potenzialità professionali di studenti e giovani professionisti attraverso la fotonica e gli strumenti della fabbricazione digitale: dunque le innumerevoli potenzialità offerte da laser, LED, lenti, fibre ottiche e circuiti programmabili messe a disposizione dei partecipanti per la realizzazione di oggetti che alla fine potranno portare a casa.

A chi è rivolto e quanto costa

Questo workshop è completamente gratuito e l'occorrente verrà fornito ai partecipanti dal FabLab: funzionerà come un atelier creativo in cui i partecipanti apprenderanno alcuni principi della fotonica e li applicheranno per costruire uno ...strumento musicale con le tecnologie della fabbricazione digitale disponibili nel FabLab.
Il workshop è rivolto idealmente agli studenti universitari e ai giovani professionisti, l'età dei partecipanti potrà quindi variare dai 18 fino a 30 anni. Vista la durata del laboratorio.

L'idea: cosa imparerai, cosa realizzerai

Si realizzerà uno strumento musicale simile ad una tastiera in cui il suono verrà inizialmente sostituito dai colori, ovvero uno strumento musicale che funziona con fibra ottica e luci a led. Il fenomeno fisico sfruttatto per ottenere questo device è quello della riflessione totale interna, che verrà spiegata insieme ad un minimo di elettronica durante lo svolgimento del laboratorio.

Il programma sarà il seguente:
Fase 1: Il workshop comincerà con una presentazione del Fablab e degli strumenti della fabbricazione digitale

Fase 2: Si passerà poi a un momento didattico in cui si familiarizzerà con l’ottica e la fotonica, che serviranno poi per la terza fase

Fase 3: Fabbricazione dello strumento e sperimentazione con la luce

ATTENZIONE: Il workshop è a numero chiuso. Al termine, i prototipi realizzati resteranno all'interno di FabLab Milano e saranno esposti in occasione di Arduino Day del prossimo 12 Maggio. I partecipanti potranno ritirare il proprio strumento in occasione di questo evento, Iscriviti su Eventbrite.
PROGRAMMA
17 Martedì
18 Mercoledì
19 Giovedì
20 Venerdì
21 Sabato
14:30 - 17:30
Workshop - Challenge sulla creazione di prodotti di moda e design
22 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA