Percorso

5VIE art+design


Zona: Distretto 5vie

5VIE Art+Design è un progetto di marketing territoriale e culturale per la valorizzazione del centro storico di Milano.



LA MILANO DESIGN WEEK 2018 DELLE 5VIE

5VIE come produttore culturale

In partenza la quinta edizione della 5VIE Design Week nell’anno del suo consolidamento, con un palinsesto di eventi sempre più internazionali.
Obiettivo: rappresentare sempre più un polo di ricerca e di design d’avanguardia.

Per il quinto anno, in qualità di promotore culturale e sempre nell’intento di valorizzare il patrimonio territoriale del centro storico di Milano, 5VIE art+design presenta e produce progetti trasversali all’insegna dell’arte, della ricerca, del segno contemporaneo e della passione per l’artigianalità e il territorio.

Dal 17 al 22 aprile - nella settimana in cui Milano diventa la capitale della creatività e vetrina mondiale della qualità - il distretto delle 5VIE, mantenendo fede ai valori della sua mission: storia, cultura e innovazione, rende ancora più ricco e vivace il territorio del centro storico. Dimostra nuovamente come sia possibile coniugare design, alto artigianato e cultura, caratteristiche appartenenti a Milano e alla sua storia e che oggi rappresentano i tratti distintivi del distretto.

Consolidando dunque in questa edizione quanto costruito con passione e dedizione negli anni passati, i quattro fondatori: Aline Calvi Radice Fossati, Ernesta Del Cogliano, Alessia del Corona Borgia ed Emanuele Tessarolo, hanno dato vita a nuove collaborazioni culturali selezionando alcuni curatori d’eccellenza come Nicolas Bellavance-Lecompte, Maria Cristina Didero, Annalisa Rosso e Alice Stori Liechtenstein per costruire insieme dei progetti “su misura” il cui focus è sempre più incentrato sul connubio tra ricerca, arte e savoir faire.
A ciascuno di loro è stato chiesto di esprimersi attraverso una selezione di artisti e designer capaci di interpretare la mission di 5VIE, abitandone i luoghi.

 

In via Cesare Correnti 14, headquarter di 5VIE, è intervenuto il curatore e gallerista canadese Nicolas Bellavance-Lecompte per lavorare ad un format nuovo: nasce così Unsighted, un progetto espositivo in cui viene chiesto ai designer di produrre un pezzo senza conoscere il contesto, il luogo o la destinazione finale. Senza parametri standard, il progetto mira a emancipare il progettista dalle nozioni di stile classico, da specifiche spaziali e da richieste progettuali. L'attenzione si concentra sulla creazione di oggetti che sono quindi agenti attivi e autonomi nel loro ambiente. Unsighted svelerà solo nuovi lavori di: Anton Alvarez (Svezia/Cile), Dana Barnes (Stati Uniti), Bahraini Danish (Bahrain), Eric Schmitt (Francia), Niamh Barry (Irlanda), Omer Arbel (Canada), Roberto Sironi (Italia) e Seo Jeonghwa (Corea).

Sempre nella sede di Cesare Correnti, 5VIE rinnova la collaborazione con Sara Ricciardi, uno dei giovani talenti del design italiano e finalista del ‘Officine Panerai Next Generation Designer Award’, parte del ‘Wallpaper* Design Awards 2018’, che sarà protagonista di un'installazione immersiva e sensoriale a cura di Alice Stori Liechtenstein. Il progetto, dal titolo Arcadia, esplora il tema “Legacy" e svela la storia e la bellezza di Schloss Hollenegg, programma internazionale con sede in Austria che sostiene la ricerca, il pensiero e la critica del design.

5VIE presenta inoltre VEGAN DESIGN - Or the Art of Reduction, un progetto curato da Maria Cristina Didero. La mostra è un’occasione per scoprire l’opera di un talento unico all’interno del panorama internazionale del design. Ognuno degli oggetti che costituiscono le collezioni di Erez Nevi Pana è realizzato secondo i precetti di una specifica posizione etica e risponde a una domanda precisa: è possibile fare design senza utilizzare alcun materiale di provenienza animale? Con il suo lavoro, e un approccio al tempo stesso rigoroso ed emotivo, Nevi Pana dimostra di sì. Vegano lui stesso, il designer israeliano, nato nel 1983 e formatosi all’Accademia di Eindhoven, trasferisce questa sua attitudine di profondo rispetto nei confronti della vita, degli esseri umani tutti e della natura nelle sue modalità di progettazione.

Annalisa Rosso curerà la mostra personale Panorama, di Valentina Cameranesi. La scelta di rendere felici i propri occhi, l’impulso di costruire un mondo a desiderio e immagine di se stessi. Valentina Cameranesi sviluppa gli elementi cardine della sua ricerca – materiali e temi, linguaggi e interlocutori – in un’apparente comfort zone. Ma l’inconscio lavora, e un’osservazione attenta coglierà fattori disturbanti nell’atmosfera rarefatta. Un gioco di cliché e rievocazioni, interiorizzate dalla designer e restituite in mostra secondo la sua particolare cifra.

Nell’ottica invece del riuso degli spazi urbani inutilizzati, 5VIE si muove e lavora con passione aprendo a funzioni temporanee luoghi nascosti o dismessi donando loro nuova luce e nuova vita.

5VIE quest’anno sposta dunque il proprio baricentro inaugurando un nuovo polo della creatività nell’ex spazio Meazza, ferramenta simbolo del dopoguerra per tutti i milanesi, chiuso ormai da due anni. Il Meazza era un punto di riferimento, un ritrovo, una piazza aperta ai milanesi. Un luogo insomma che merita di essere riportato alla luce.

Tra i progetti che saranno ospitati al Meazza, 5VIE rende omaggio all’opera di Nanda Vigo, protagonista indiscussa della scena artistica del nostro tempo. Verranno presentati due totem “Goral”, risalenti al 2005, dotati di segnali luminosi in neon che riprendono i segni elementari dell’alfabeto cosmogonico. Una traduzione elementare del più complesso “Goral” che nella filosofia buddista rappresenta la luce della creazione, mentre sulle pareti verranno mostrate le sculture luminose “Light Trees” del 1984, veri e propri alberi di luce. Verrà inoltre proiettato in anteprima il film “Go with the light” di Marco Poma/Metamorphosis, che raccoglie varie interviste con l’artista registrate in occasione di viaggi e mostre dal 2005 al 2017. Presso l’Archivio Nanda Vigo di via Gorani 8 inoltre saranno esposte alcune sculture intitolate “Deep Space”, 2013, che attraverso la loro triangolazione direzionale e l’irraggiamento sfumato che le circonda generano un’impressione di immaterialità che sembra proiettarle in uno spazio stellare.

Meazza sarà anche sede dell’info/press point 5VIE che per l’occasione verrà allestito ad hoc dal brand di design circolare Pentatonic, azienda che crea materiali inediti utilizzando la risorsa più abbondante del nostro pianeta, la spazzatura, senza compromettere l’attenzione al design e alla funzionalità dei prodotti.

5VIE inoltre espatria gemellandosi con il progetto portoghese Travessa da Ermida, nel cuore di Lisbona. Projecto Travessa da Ermida, una proposta curatoriale di Mário Caeiro, presenta un provocatorio intervento dell'artista portoghese Xana, che esplora il significato di luogo attraverso un'elegia alla vita e alla luce in contrapposizione all'oscurità, alla morte e all'egoismo del mercato. L'intervento è un’evoluzione site specific dell'installazione creata originariamente per l’iniziativa Vicente a Lisbona. Il progetto si concentra sull’arguto gioco tra testo e spazio, cultura narrativa e visiva e trasformerà via Bagnera nel palcoscenico di un insolito insieme di significati critici e intellettuali. Nella strada più stretta di Milano, famosa per i misteri, le luci e le ombre che da sempre la avvolgono, l’artista intende rendere omaggio alla ricchezza culturale del nostro paese, individuando soprattutto in Caravaggio la fonte ispiratrice del suo lavoro. CHIAROSCURO è quindi un riferimento alla pittura dell’artista lombardo, ma anche al Rinascimento. Attraverso l’utilizzo di uno straordinario linguaggio espressivo fatto di forme, parole e colori, le frecce funzionano come segnali di avvertimento, con l’obiettivo di stimolare e drammatizzare l’inizio di una passeggiata che è metafora di vita. Sempre al passo con i nuovi trend, la Design Week 5VIE si apre quest'anno con It's Circular, un forum dedicato all'economia e al design circolare, che si terrà domenica 15 e lunedì 16 aprile presso la sede di ANCE in Via San Maurilio, nel cuore del distretto.
 Il Forum, sostenuto dal brand Miniwiz in qualità di Official Partner e che vanta la partecipazione dei principali protagonisti della scena internazionale in questo campo, ha l'obiettivo di indagare in versione pop i possibili scenari futuri legati ad un sistema economico in grado di rigenerarsi da solo, avviare uno scambio di buone pratiche e creare una rete di intelligenze. Sono coinvolte aziende, istituzioni, imprenditori, università e professionisti italiani e stranieri che permetteranno di restituire una fotografia accurata del sistema circolare di oggi.

Per tutta la durata della Design Week 2018 (da martedì 17 a domenica 22 aprile) sarà possibile esplorare la zona con una divertente caccia al tesoro organizzata da X Milan Tour. La partenza sarà ogni giorno dall'Info Point 5Vie in piazza Cardinal Massaia (Spazio ex Meazza) dalle 15 alle 16. Per effetuare la prenotazione bisogna andare sul sito www.xmilan.it. Ci si può iscrivere al tour quiz in squadra o da soli e in palio per i vincitori ci saranno, ovviamente, premi a tema. 

 

 

VAI AL SITO

Press Preview 5VIE: lunedì 16 aprile 2018 - ore 11.00
Opening 5VIE: mercoledì 18 aprile 2018 - dalle ore 18.00 alle 23.00
Info & Press Point 5VIE: c/o Meazza, Via San Sisto 9, 17-22 aprile dalle ore 10.00 alle 19.00

Ufficio Stampa 5VIE art+design: Federica Quaglia - press@5vie.it - tel. +39 335 6834065

Info & Contatti: info@5vie.it | www.5vie.it