SLICE OF TIME
Palazzo Visconti
Via Cino Del Duca, 8
MILANO
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Aprile 2017
Lo studio di architettura giapponese nendo mette in scena il progetto ispirato al concetto di tempo e all’interazione tra tempo e design. Un’occasione per vedere dal vivo la realizzazione di orologi ispirati ai modelli iconici del brand.
DOPO L’ANTEPRIMA MONDIALE ALLA DESIGN WEEK DI TOKYO, L’INSTALLA ZIONE-EVENTO “SLICE OF TIME ”, IDEATA DA NENDO PER OFFICINE PANERAI, APPRODA A MILANO IN OCCASIONE DEL SALONE DEL MOBILE. LO STUDIO DI ARCHITETTURA GIAPPONESE METTE IN SCENA DAL 4 AL 9 APRILE, A PALA ZZO VISCONTI, IL PROGETTO ISPIRATO AL CONCETTO DEL TEMPO E ALL’INTERA ZIONE TRA TEMPO E DESIGN.
Milano, 4 Aprile 2017 - Officine Panerai celebra l’eccellenza del design, che da sempre caratterizza i suoi orologi, con l’installazione evento “Slice of Time”, in scena a Milano dal 4 al 9 aprile durante il Salone del Mobile nella meravigliosa cornice di Palazzo Visconti. Una metafora del trascorrere del tempo, che si materializza grazie all’interpretazione del noto designer giapponese, Oki Sato, in arte nendo.
Il percorso ha inizio con la realizzazione di un guscio vuoto e trasparente a forma di orologio, che riprende gli stilemi tipici di Officine Panerai: numeri, lancette e la tipica cassa di forma squadrata. Tramite un processo di estrusione, la scocca viene allungata fino a misurare 16 metri e rappresenta il punto di partenza per la creazione di opere, costruite affettando l’elemento tubolare. Giorno per giorno, davanti agli occhi dei visitatori nascono segnatempo con spessori diversi, calibrati a seconda dell’ora in cui vengono prodotti.
La lavorazione avviene dentro un atelier di forma circolare, dove si sviluppa l’iter produttivo, dalla lucidatura alla sabbiatura fino all’assemblaggio. All’interno del laboratorio, i singoli step del processo sono accolti in spazi anch’essi di forma circolare, che interagiscono tra loro come i meccanismi di un orologio. Una liturgia scandita dal tempo di realizzazione di ogni esemplare: dieci minuti.
Con il passare delle ore il lungo estruso si accorcia fino al termine dell’installazione, come una clessidra che consente di percepire visivamente il senso dei giorni che trascorrono.
Trasformando il “tempo” in “lunghezza”, nendo offre una prospettiva inedita sul concetto di tempo, sulla ciclicità delle fasi ma anche sulla relatività, espressa dai diversi spessori degli orologi. Astrazioni alle quali dà una forma e una tangibilità che culmina nella realizzazione concreta di esemplari unici destinati ai clienti.
OFFICINE PANERAI: MAESTRI DEL DESIGNNel settore dell’alta orologeria, i segnatempo Panerai si distinguono per l’indiscussa incisività del loro design. Ideati negli anni ‘30 e ‘40 come orologi subacquei militari, questi segnatempo sono incredibilmente solidi e robusti e ciascun dettaglio è progettato in modo da svolgere perfettamente la mansione a cui è destinato. La sobrietà e purezza di linee che contraddistinguono i modelli Panerai hanno consentito alla Maison di affermarsi come icona dell’alta orologeria internazionale. In omaggio a questa tradizione di eccellenza, da molti anni Panerai funge da sponsor di una serie di iniziative finalizzate a promuovere la cultura del design. È così che hanno avuto origine numerosi progetti di collaborazione internazionali: dalla partnership con il Triennale Design Museum di Milano in occasione della mostra “0’ Clock” al concetto retail delle boutique Panerai create da Patricia Urquiola, per arrivare alla sponsorizzazione di iniziative come Design Miami (USA) e London Design Festival (Regno Unito). Si tratta di un impegno che cresce di anno in anno, a conferma del ruolo da protagonista svolto da Panerai nel mondo del design internazionale.
NENDOnendo è uno studio di design inaugurato nel 2002. Il fondatore e chief designer Oki Sato è nato nel 1977 a Toronto e ha conseguito la laurea in architettura alla Waseda University di Tokyo nel 2002. Punto di partenza per un percorso sfaccettato, che lo ha portato a esprimere la sua creatività in molteplici aree: dalla grafica al product design, dalla progettazione di interni al design di arredi, dalle installazioni alle vetrine, fino a estendersi all’universo dell’architettura. Da qui la scelta del nome nendo, che in giapponese significa creta, a voler sottolineare l’approccio flessibile e duttile del suo gruppo di lavoro. Oki Sato è stato inserito dal magazine Newsweek fra i 100 “most respected japanese” e ha ricevuto molti Designer of the Year award e altri importanti riconoscimenti conferitigli da riviste quali Wallpaper e Elle Decor. I progetti di nendo sono esposti nel Museo di Arte Moderna di New York e, a Parigi, al Musée des Arts Décoratifs e al Centre Pompidou.
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