Evento

The Design Experience - Archiproducts Milano

Indirizzo

Archiproducts Milano
Via Tortona, 31
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

Oggetti connessi, interazioni digitali e realtà aumentata danno vita al nuovo setting dello spazio di co-net-working in via Tortona 31

In Zona Tortona, cuore pulsante della nuova Milano, tra arte, moda, design e business, Archiproducts Milano si conferma spazio strategico di aggregazione per Architetti, Brand e Designer. L’edizione 2017, “The Design Experience”, svelerà il prossimo 3 aprile il nuovo setting, completamente rinnovato, e inaugurerà le due nuove vetrine di Archiproducts Shop. Oggetti connessi, interazioni digitali e realtà aumentata per una nuova ‘design experience’.

Come cambiano i luoghi di lavoro e le relazioni nell’era dell’informazione digitale? In che modo l’e-commerce, sempre più diffuso, sta modificando il ruolo dello showroom e del progettista? Co-net-working, freelancing, frequent travelling. Qual è l’impatto sull’organizzazione degli spazi di lavoro, in particolare per gli Architetti?

Archiproducts Milano crea uno spunto di riflessione sul tema, offrendosi come luogo in cui le funzioni di co-working, formazione, eventi e showroom convivono in un’unica e fluida organizzazione orientata a fare “rete”. Un format che nasce in risposta alla nuova esigenza di luoghi espositivi e di lavoro condivisi, non orientati solo alla vendita, ma prima di tutto alla conoscenza dei prodotti. Uno spazio ibrido, che vive tutto l’anno, dove Architetti, Designer e Brand si incontrano per progettare, costruire e innovare.

In via Tortona 31, tra Superstudio e il Nhow, ad un passo dal Museo Armani, dai Laboratori Atelier della Scala e da BASE, Archiproducts Milano vive in un affascinante edificio di inizio secolo: 800 mq su due livelli, con terrazze, soffitti decorati da stucchi e pavimenti antichi in legno di rovere a spiga, con accesso diretto da via Tortona e quattro vetrine affacciate sull’ingresso del MUDEC, il Museo delle Culture di Milano.

Lo spazio che oltre 15mila professionisti hanno già frequentato negli ultimi mesi si presenterà, dal prossimo 3 aprile, in una veste completamente rinnovata nell’allestimento – con oltre 200 nuovi prodotti e 40 brand partner –  ma pensata sempre nella stessa logica di condivisione e contaminazione, propria del web, che Archiproducts porta con sé nel passaggio dal virtuale al reale. Office, home working, lighting, living, outdoor saranno gli ambienti che gli Architetti potranno visitare e frequentare per tutto l’anno.

L’edizione 2017 conferma la partecipazione di Desalto, Saba Italia, Roofingreen, Buxkin, Kriska, Velux e dà il via a numerose nuove collaborazioni che contribuiscono a disegnare il nuovo setting di Archiproducts Milano. Tra questi Flos, Bticino, cc-tapis, True Design, Oikos, Ideal Work, Knauf, Linvisibile, Mogs, TWS Trame di Pietra, Emko, Manutti, SP01, Texturae, Sciroccoh, 3d Surface, Montis, Twils, Billiani, Ms&Wood, Stickbulb, Bover, Strato Cucine, Bora, Frigo 2000, V-Zug, Sub-Zero, Jee-o, Luctra, Ronel Jordaan, Royal Botania, Falmec, Unical, Bang and Olufsen, British Fires, Dsignedby.

Nel nuovo layout gli oggetti sono connessi

Prende forma un nuovo layout, in cui gli oggetti del building di via Tortona 31 sono parlanti, vivi, connessi. Ogni prodotto esposto rilascia un ‘cookie’, contenente informazioni su caratteristiche, varianti, colori e prezzi, che resta nelle mani del visitatore, che potrà così anche successivamente approfondire la conoscenza del prodotto. Inoltre, grazie alla tecnologia della Realtà Aumentata sviluppata da Sayduck, startup del Network, il prodotto potrà essere contestualizzato in 3d in un qualsiasi ambiente, ed essere acquistato online.
E’ marketing di prossimità, ma anche Internet of Things. E’ il futuro dei progetti e-commerce e retail, della casa, ma anche dell’Architettura e dell’Interior design.

Archiproducts Shop sbarca a Milano

Al via anche le due nuove vetrine di via Tortona con cui Archiproducts Shop, da piattaforma online, arriva in città e porta il design più vicino ai clienti. Una vetrina microscopica ma iper-interattiva dell’enorme negozio online che cresce ogni giorno con migliaia di nuovi prodotti e nuovi brand in vendita in tutto il mondo.

Archiproducts Milano è un grande contenitore

Stanze da living, tavoli da lavoro, strumenti di partecipazione creativa. Ogni giorno Architetti, designers e artisti si cimentano per progettare e costruire nuove opere. Per questo motivo quest’anno, in via Tortona 31, si svolgeranno i “Duetti/Duelli. Partite a scacchi sul disegno”, dove i grandi protagonisti della cultura nazionale e internazionale si confronteranno sulla pratica del disegno. Un dialogo grafico inedito e innovativo perché in grado di tracciare contenuti originali e imprevisti, dove i temi autobiografici si identificano con l’ossessione grafica, la ricerca formale, le forme architettoniche. Tutto questo viene riscoperto in uno spazio oltremodo visionario come Archiproducts Milano. Il progetto è promosso da Archiproducts con A.A.M Architettura Arte Moderna. Ogni incontro sarà realizzato utilizzando strumenti da disegno forniti da Vittorio Martini 1866.

INFO EVENTO

“The Design Experience” @Archiproducts Milano

Via Tortona 31 – Metro: Porta Genova

4 – 9 aprile / h10-21

EVENTBRITE LINK:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-the-design-experience-32728692400

Press preview

3 Aprile / h15-19

EVENTBRITE LINK:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-archiproducts-milano-press-preview-32815587305



Scarica il comunicato

Brand

3D Surface
Bang & Olufsen Prime Site
Billiani
Bora
Bover
British Fires
Bticino
Buxkin
cc-tapis
Desalto
Dsignedby
Falmec
FLOS Spa
Ideal Work
JEE-O
Knauf italia
Kriska Décor
Luctra
Manutti
Montis
Ms & Wood
Oikos
Ronel Jordaan
Roofingreen
Royal Botania
Saba Italia
Sciroccoh
SP01
STICKBULB
Strato Cucine
Sub-Zero/Frigo 2000
Texturae Sas
True Design
Twils
Unical
Velux

PROGRAMMA
4 Martedì
10:00 - 21:00
Esposizione
21:00 - 23:00
Festa / cocktail - Archiproducts Gourmet Party - Chef Enrico Bartolini (Solo su invito)
5 Mercoledì
10:00 - 21:00
Esposizione
21:00 - 23:00
Festa / cocktail - Archiproducts Gourmet Party - Chef Enrico Bartolini (Solo su invito)
6 Giovedì
10:00 - 21:00
Esposizione
21:00 - 23:00
Festa / cocktail - Archiproducts Gourmet Party - Chef Enrico Bartolini (Solo su invito)
7 Venerdì
10:00 - 21:00
Esposizione
21:00 - 23:00
Festa / cocktail - Archiproducts Gourmet Party - Chef Enrico Bartolini (Solo su invito)
8 Sabato
10:00 - 21:00
Esposizione
9 Domenica
10:00 - 21:00
Esposizione