asus_sottopagine

Dettaglio Comunicato

FUORI SALONE 2011 - RIO + DESIGN SBARCA A MILANO IN UN NUOVO FORMATO - TECNOLOGIA, INTERATTIVITà, CONFERENZE E INCONTRI DI BUSINESS NELLA MOSTRA DELLA CREATIVITà CARIOCA

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Palazzo dei giureconsulti
piazza dei mercanti
Brera
PAULA ACOSTA UFFICIO STAMPA (20 March)

PERIODO:

dal 11 April 2011 al 17 April 2011

WEB:
TELEFONO:

http://www.riomaisdesign.com.br
3331607112

Rio+Design 2011

Inaugurazione: lunedì 11 aprile, ore 19.

Mostra: da martedì 12 a domenica 17 aprile, dalle 10 alle 22.

Palazzo Affari ai Giureconsulti - Piazza Mercanti 8.

Fuori Salone 2011

Rio + Design sbarca a Milano in un nuovo formato

Tecnologia, interattività, conferenze e incontri di business nella mostra

della creatività carioca

“Non c’è due senza tre”. Come segno del successo riscosso negli anni

precedenti, e della svolta economica del Brasile che punta sulla creatività

produttiva come forza trainante per lo sviluppo, la mostra Rio+Design arriva

quest’anno alla sua terza edizione in occasione del Salone del Mobile e si

presenta in nuovo formato nella sua consueta location, il Palazzo Affari ai

Giureconsulti, nel centro di Milano.

Organizzata dalla Segreteria di Sviluppo Economico del Governo dello Stato di

Rio de Janeiro (Sedeis), l'iniziativa è realizzata in partnership con Sebrae-RJ,

Firjan, Apex, Promos Italia, Camara di Commercio Italo-brasiliana, Crama

Design Estratégico e Índio da Costa Design. Nel 2011 l'esposizione si basa nel

concetto di "design thinking" e porta nella capitale lombarda una selezione di

processi creativi di alcuni dei più importanti nomi del design carioca.

Come spiega il sottosegretario per il Commercio e Servizi di Rio de Janeiro,

Dulce Ângela Procópio, “in questa manifestazione internazionale invitiamo il

mondo a fare una visita sensoriale alle peculiarità della nostra città che è

conosciuta come Città Meravigliosa. La mostreremo come la capitale creativa

del Brasile”. E completa: “Il Governo dello Stato di Rio de Janeiro è cosciente

dell'importanza del design come piattaforma per lo sviluppo della produzione

locale, dato il suo plusvalore e anche all’incentivo della creatività associata alla

qualità”.

Tramite canali interattivi, saranno esposti “making off” di progetti di rinomati

professionisti come Sérgio Rodrigues, Índio da Costa, Antônio Bernardo,

Mônica Carvalho, Gilson Martins e Isabela Capeto e di giovani talenti. Un tavolo

posizionato al centro della sala, metterà a disposizione il portfolio di circa 100

designer, che potranno essere contattati direttamente attraverso email. Dieci

casi aziendali verranno presentati in maniera più approfondita mediante video.

Un'altra novità è l'uso della tecnologia touch: schermi istallati nello spazio

proietteranno immagini di Rio de Janeiro che si trasformano in creazioni di

design col tocco del visitatore: ad esempio, il famoso Cristo Redentore, uno dei

simboli della città, potrà camaleonticamente diventare il logomarchio dei

Mondiali di Calcio del 2014 che avranno Rio di Janeiro come sede; così come il

Pan di Zucchero potrà in pochi secondi tramutare in icone dell'architettura di

Oscar Niemeyer e del design di Sergio Rodrigues. Ipads e audio guida dei

progetti completano le risorse disponibili per il pubblico.

Curatori della mostra, Ricardo Leite e Cláudio Magalhães si sono preoccupati

anche di creare un'ambientazione che riproducesse i suoni della natura carioca

e trasportasse mentalmente il visitatore nella città brasiliana.

Già il tema dello sport avrà rilievo anche attraverso un totem tridimensionale

illuminato che metterà in movimento il simbolo dei Giochi Olimpici 2016 che si

svolgeranno anch'essi a Rio. Il suo autore Fred Gelli, fondatore della Tátil

Design Ideias, terrà una conferenza giovedì 14 aprile sulle ispirazioni e tutto il

lavoro che dietro la creazione di questo marchio.

Con l'obiettivo di favorire il rapporto commerciale tra i designer brasiliani e il

produttori internazionali, ogni pomeriggio, dalle 14 alle 17.30, sarà organizzata

una serie di Encontros de Negócios (Incontri dI Business) in cui i designer

potranno raccontare in prima persona e con traduzione simultanea i suoi

processi creativi. Le presentazioni potranno essere seguite in tempo reale dal

sitoweb della Rio+Design: www.riomaisdesign.com.br

Rio+Design - Ufficio Stampa Milano

Paula Acosta

+ 39 333 160 7112

paula.acosta09@gmail.com

 

 

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

asus_interne
pordenone_interne
dea_fuoritrentino_interne
plust_interne
gigaset_interne
atcasa_interne
MAINSPONSOR:

main sponsor
SPONSOR:

sponsor tecnico
PARTNER: