asus_sottopagine

Tagina Ceramiche d'Arte

LIFECYCLE

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:

Tagina Ceramiche d'Arte
Temporary Museum for New Design
via Tortona, 27
Tortona

GIORNI:

12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17

 Lifecycle, l’allestimento proposto quest’anno da Tagina Ceramiche d’Arte, è un progetto firmato da Simone Micheli e Marco Tortoioli Ricci che esplora nuovi linguaggi del design relazionale facendo interagire materia ceramica, visioni, architettura e persone in uno spazio pensato come un'opera in continua trasformazione e costruito per generare un flusso continuo di energia vitale.

Nelle parole dell’Arch. Micheli il senso del progetto: "La tematica contenutistica - racconta Simone Micheli - è legata alla volontà di generare uno spazio pensato come un opera; un luogo sospeso tra reale e virtuale; un luogo ospitale per valorizzare il rapporto dell’uomo con il tempo [...] un vero e proprio manifesto 'post-organico' che parla di un nuovo approccio alla progettazione d’architettura, che parla di sostenibilità e di bellezza".

Lifecycle è uno spazio espositivo coinvolgente, seduttivo e scultoreo connotato da un uso estremo della materia ceramica che unisce reale e virtuale, indoor e outdoor per far vivere un'esperienza capace di trasformarsi in energia.

Uno spazio parla di rigenerazione e sostenibilità.

Lifecycle è un allestimento dedicato all'energia vitale e all'aria aperta con spettacoli di proiezioni che immergono il visitatore in un'atmosfera totalizzante e lo chiamano ad essere protagonista in prima persona del ciclo della vita. All'interno dello spazio saranno presenti infatti delle biciclette collegate a generatori che trasformeranno l'energia dell'uomo in energia sostenibile che nasce dalla condivisione dell'esperienza delle persone e che anima Lifecycle come uno spazio in continuo divenire, vicino al concetto di performing art.

Uno spazio pensato come continuum architettonico.

Interamente realizzato con WIRE, il sistema ceramico progettato da Simone Micheli per Tagina, Lifecycle è un inno alla fluidità, uno spazio dove non esiste più il confine tra esterno e interno e dove tutto diventa continuo e flessuoso.

Questo nuovo approccio alla progettazione architettonica è reso possibile dalle incredibili capacità di WIRE, una collezione progettata per interni ed esterni e realizzata come un sistema ceramico dalla forte carica materica e da giunti ceramici tridimensionali che permettono di definire nuovi percorsi progettuali e pensare spazi come continuum architettonici.

La collezione WIRE è in gres porcellanato ad alta resistenza disponibile sia nel classico spessore di 12 mm fino ad un sorprendente 20 mm nella versione compact per esterni e può essere posato in modo tradizionale o direttamente su sabbia e ghiaia o su supporti regolabili in polipropilene per la realizzazione di pavimentazioni sopraelevate.

Concept: Simone Micheli, Marco Tortoioli Ricci

Interior design: Simone Micheli

Graphic design: Bcpt Associati

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

asus_interne
pordenone_interne
dea_fuoritrentino_interne
plust_interne
gigaset_interne
spadesign_interne
atcasa_interne
MAINSPONSOR:

main sponsor
SPONSOR:

sponsor tecnico
PARTNER: