Lifecycle, l’allestimento proposto quest’anno da Tagina Ceramiche d’Arte, è un progetto firmato da Simone Micheli e Marco Tortoioli Ricci che esplora nuovi linguaggi del design relazionale facendo interagire materia ceramica, visioni, architettura e persone in uno spazio pensato come un'opera in continua trasformazione e costruito per generare un flusso continuo di energia vitale.
Nelle parole dell’Arch. Micheli il senso del progetto: "La tematica contenutistica - racconta Simone Micheli - è legata alla volontà di generare uno spazio pensato come un opera; un luogo sospeso tra reale e virtuale; un luogo ospitale per valorizzare il rapporto dell’uomo con il tempo [...] un vero e proprio manifesto 'post-organico' che parla di un nuovo approccio alla progettazione d’architettura, che parla di sostenibilità e di bellezza".
Lifecycle è uno spazio espositivo coinvolgente, seduttivo e scultoreo connotato da un uso estremo della materia ceramica che unisce reale e virtuale, indoor e outdoor per far vivere un'esperienza capace di trasformarsi in energia.
Uno spazio parla di rigenerazione e sostenibilità.
Lifecycle è un allestimento dedicato all'energia vitale e all'aria aperta con spettacoli di proiezioni che immergono il visitatore in un'atmosfera totalizzante e lo chiamano ad essere protagonista in prima persona del ciclo della vita. All'interno dello spazio saranno presenti infatti delle biciclette collegate a generatori che trasformeranno l'energia dell'uomo in energia sostenibile che nasce dalla condivisione dell'esperienza delle persone e che anima Lifecycle come uno spazio in continuo divenire, vicino al concetto di performing art.
Uno spazio pensato come continuum architettonico.
Interamente realizzato con WIRE, il sistema ceramico progettato da Simone Micheli per Tagina, Lifecycle è un inno alla fluidità, uno spazio dove non esiste più il confine tra esterno e interno e dove tutto diventa continuo e flessuoso.
Questo nuovo approccio alla progettazione architettonica è reso possibile dalle incredibili capacità di WIRE, una collezione progettata per interni ed esterni e realizzata come un sistema ceramico dalla forte carica materica e da giunti ceramici tridimensionali che permettono di definire nuovi percorsi progettuali e pensare spazi come continuum architettonici.
La collezione WIRE è in gres porcellanato ad alta resistenza disponibile sia nel classico spessore di 12 mm fino ad un sorprendente 20 mm nella versione compact per esterni e può essere posato in modo tradizionale o direttamente su sabbia e ghiaia o su supporti regolabili in polipropilene per la realizzazione di pavimentazioni sopraelevate.
Concept: Simone Micheli, Marco Tortoioli Ricci
Interior design: Simone Micheli
Graphic design: Bcpt Associati