Evento

Il design interiore di Augustina Bottoni

Quando

12 Aprile 2019

La sensibile eleganza degli oggetti quotidiani e un’installazione espressione dell’equilibrio tra materia e forma protagonisti nella boutique di Momonì

Milano, Marzo 2019. Creazioni dal tratto garbato dove forme e colori celebrano la delicatezza di design, arte e artigianato per nobilitare una quotidianità fatta di oggetti e di sensazioni in cui la bellezza e l’armonia sono protagoniste assolute.

È l’estro creativo sofisticatamente delicato e intimamente poetico della designer argentina Agustina Bottoni che, in occasione del prossimo Fuori Salone di Milano, ha realizzato una speciale collaborazione con Momonì.

Dal 9 al 14 aprile le vetrine della boutique milanese del brand, in Corso Como 3, faranno da cornice all’installazione realizzata appositamente per Momonì dall’artista in cui la creatività si piega alla delicatezza della materia dando vita a un’ambientazione poetica e, a tratti, immaginifica con un linguaggio nuovo, alla ricerca dell’essenza autentica delle cose.

Un dialogo intenso che nasce nel cuore del design più intimo per celebrare l’ultima collezione di Momonì, in una speciale commistione tra materialità differenti in cui nuovi elementi scultorei si piegano per interpretare, indossandoli, i capi della collezione SS 2019 del brand.  Così forme delicate e in metallo a contrasto con dettagli in marmo grezzo sono completati e, al contempo, amplificati, dalla preziosità dei tessuti di Momonì, in un quadro intenso e avvolgente. 

Il cuore del design di Agustina Bottoni si basa su una percezione emotiva degli oggetti, dei quali viene sviscerata l’anima più gentile, e che vengono esplorati in un divenire contemporaneo fatto di ricerca, di texture inedite, di lavorazioni che attingono a un patrimonio artigianale pluriculturale nel quale emergono le radici dell’artista e la sua esperienza cosmopolita.

Una sintesi di stimoli diversi visibile all’interno della boutique con una selezione dei progetti dell’artista.

Una sensorialità tout court che si unisce alle fascinazioni dell’architettura e della contemporaneità in Calici Milanesi, un tris di bicchieri in vetro borosilicato che è un omaggio sia all’eleganza art déco di Villa Necchi Campigli che al rito meneghino dell’aperitivo, capace di sospendere la frenesia della quotidianità.

Manualità interiorizzata e sperimentazione materica nei cestini Lazos, in cui la caratteristica lavorazione a macramè conserva la memoria ancestrale di una femminilità mitica e capace di rinnovarsi ogni volta.            
Una pura connessione con l’ambiente viene realizzata con Eden, in cui sculture cinetiche composte da piccoli vasi galleggianti celebrano la bellezza naturale e l’equilibrio nella sua apparente semplicità. Ciascun elemento in vetro, contenente un fiore o una pianta, oscilla nello spazio donando all’atmosfera una delicata eleganza che testimonia la personalità di Agustina e riflette, al contempo, l’armonia che si trova in natura, creata dal concorso di parti opposte, in cui ognuna ha bisogno dell’altra per definirsi.

Momonì inaugura una collaborazione nata all’insegna di quel design interiore che connota anche le sue creazioni, ricco di fascino e di poesia, che si sofferma sull’essenza delle cose per amplificarla visivamente in un percorso virtuoso, guidato da una sensibilità nuova e intensa, ricca di stimoli capaci di andare oltre l’apparenza.

Un’installazione preziosa e sinestetica che sarà visibile al pubblico per tutta la durata del Fuori Salone di Milano, dal 9 al 14 aprile.

 

Cocktail Venerdì 12 Aprile, dalle ore 18.00

Boutique Momonì, Corso Como 3 – Milano

 

Agustina Bottoni, designer argentina, dopo aver mosso i primi passi nella moda, ha frequentato il Master in design del prodotto presso la NABA di Milano interessandosi alla ricerca di materiali e tecniche per esplorare i nuovi linguaggi dell’oggetto d’uso quotidiano.   
I suoi lavori, influenzati da un background multiculturale e presentati al Salone del Mobile, a Maison & Objet e alla Triennale Design Museum, abbracciano la precisione del design e la tradizione artigianale dando vita a installazioni scultoree che si distinguono per l’estrema finezza data da tonalità leggere e composizioni sintetiche.

Momonì nasce nel 2009 da un’idea di Alessandro e Michela Biasotto, fondatori del gruppo Nyky a Treviso. È un marchio pret à porter femminile che unisce lo stile italiano con il fascino e lo charme parigino. L’evoluzione del brand si completa con il concept store Momonì – presente con 12 boutique monomarca in Francia e in Italia– in cui le collezioni convivono in armonia, completandosi e coordinandosi con accessori ricercati e non convenzionali.



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Programma
8 Lunedì
9 Martedì
10 Mercoledì
11 Giovedì
12 Venerdì
18:00 - 23:30
Esposizione
13 Sabato
14 Domenica
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