Alpi presenta Gamperana Triplex, il legno che non c’è
8-14 Aprile 2019
L’esplorazione di nuove interpretazioni e potenzialità progettuali del legno è il punto di partenza della più recente collaborazione con Martino Gamper che, attraverso la sua nuova proposta ci guida a riscoprire il lato di ALPI più profondamente legato alla ricerca.
Riportando l’accento sul processo di lavorazione e creazione, al quale ha preso parte in prima persona, e grazie alla sua profonda conoscenza della materia prima, il designer ha inventato “Gamperana Triplex”, un nuovo tipo di legno che non esiste in natura. La fase di taglio del tronco ALPI diventa parte del processo creativo del designer poiché esso stesso determina il raggiungimento del risultato finale.
Una sfida emozionante che ha portato il designer ad interpretare gradualmente il legno sezionandolo e ricomponendolo: un concetto di gioco che torna anche nel nome “Gamperana Triplex” in un latino immaginario. Un approccio conoscitivo alla materia che esprime perfettamente il suo modus operandi e la sua poetica. Nel dna di Martino Gamper c’è la voglia di sperimentare, ricercare per poi mescolare, ricollocare e di nuovo contestualizzare. Ne risulta così una collezione caratterizzata da una texture geometrica che gioca sull’accostamento tra tonalità naturali e accenti cromatici.
Per la prima volta con la nuova collezione, i fogli di legno non saranno più proposti singolarmente ma in un set di tre fogli, identici nella scelta dei colori e nelle geometrie ma differenti nella disposizione delle cromie, a creare inediti effetti compositivi.
Anche quest’anno l’art director dell’azienda, Piero Lissoni, presenta la sua personale lettura dei materiali lignei arricchendo di nuove atmosfere le proposte delle Wood Collection. Ne risulta una speciale interpretazione del legno ciliegio e della forza dei suoi colori, declinata in tre graduali tonalità, Blush Cherry, Honey Cherry e Sienna Cherry.
ALPI
Brand: ALPI
Martino Gamper
Piero Lissoni
Designer: Martino GamperPiero Lissoni
Press Office: Lara Brun, R+W, tel. 02 33104675, email lara.brun@r-w.it
Press preview - Press Preview
Esposizione
Esposizione
Festa riservata
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione