Evento

Molto difficile da dire edito da Adelphi - Parenti District Art & Design

presentazione del libro di Ettore Sottsass "Molto difficile da dire" edito da Adelphi.

«Da prendere sul serio c’è molto poco».
Comunisti, africani e barcamenosi, La ceramica delle tenebre, Pietre cadute nei prati, Soft Typewriter. Per raccontare il mondo di Ettore Sottsass, a volte basterebbero i titoli che sceglieva per i suoi – diversissimi – testi. E se di qualsiasi altro autore sarebbe naturale dire che gli scritti apparsi dopo i trent’anni segnano il passaggio alla maturità, nel suo caso la frase finisce inevitabilmente per suonare vuota. Vero, dai primi anni Sessanta Sottsass comincia a pensare, e a scrivere, come il grande architetto e designer che sta diventando, sui suoi molti amori, da Le Corbusier al Dada, sul suo mestiere, sul mondo irrequieto in cui si trova a esercitarlo. Ma intanto viaggia – in Grecia, in India, in Egitto –, progetta, sperimenta, fotografa, ogni volta muovendosi, come fosse la prima, in una direzione irresistibilmente eccentrica.
Per i numerosi cultori dell’ovvio, del programmatico, del rituale, viaggiare con lui può non essere facile: per tutti gli altri, è un’esperienza che non si dimentica.

Di Ettore Sottsass (1917-2007), una delle figure più importanti del design contemporaneo, Adelphi ha pubblicato Foto dal finestrino (2009), Scritto di notte (2010) e Per qualcuno può essere lo spazio (2017).

Brand

Teatro Franco Parenti

Brand: Teatro Franco Parenti

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
18:30 - 19:30
Incontro - presentazione del libro di Ettore Sottsass
10 Mercoledì
11 Giovedì
12 Venerdì
13 Sabato
14 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa