Evento

INSECURE: Public Space in the Age of Big Data

Installazione dei vincitori della Design Week Call di Park Associati

In occasione della Milano Design Week 2019, Park Associati ospita nel suo spazio, Park Hub, INSECURE: Public Space in The Age of Big Data, installazione di Žan Kobal e Weixiao Shen, a cura di Virginio Briatore.

Il progetto mira a sfidare lo status quo dei sistemi di sorveglianza, modificandone la natura dal loro nucleo centrale: la telecamera di sorveglianza. Sovvertendo il comportamento freddo, silenzioso ed immobile della fotocamera, l’installazione crea un percorso di consapevolezza che intende favorire il coinvolgimento critico ed avviare una discussione sulle norme di sicurezza negli spazi pubblici. Il comportamento “insicuro” delle telecamere che si oppone allo scopo principale di mantenere la sicurezza dichiarato dai sistemi di ripresa mira a suscitare una reazione in grado di smuoverci dallo stato di indifferenza verso le loro presenze ormai ingombranti. L’installazione spinge a riflettere sulla reale funzione delle telecamere, aprendo la possibilità di considerarle uno strumento in mano alle autorità che le controllano e che in tal modo governano anche lo spazio pubblico in cui risiedono.

L’intrigante duo di designer, Žan Kobal e Weixiao Shen, della Design Academy Eindhoven, indugia nella visione di un futuro orwelliano in cui una dittatura digitale porta alla morte dello spazio pubblico, alla limitazione della privacy individuale e ad una società controllata. Il progetto offre l'opportunità di riflettere sugli spazi comuni, sempre più "privatizzati" in nome della sicurezza, e su come la loro proliferazione configuri dei campi di prova per definire quale sia un comportamento pubblico accettabile - e inaccettabile, un modo per sorvegliare più da vicino la popolazione domestica. In ultima istanza, lo spettatore potrà chiedersi se è possibile sfuggire da questo controllo e come può proteggersi.



Scarica il comunicato

Brand

Park Associati

Brand: Park Associati

Designer

Žan Kobal
Weixiao Shen

Designer: Žan KobalWeixiao Shen

Contatti

PARK ASSOCIATI

via garofalo, 31

+ 39 02 798 452

info@parkassociati.com

www.parkassociati.com

Programma
8 Lunedì
11:00 - 18:00
Press preview - Press Preview
9 Martedì
11:00 - 19:30
Esposizione - Mostra aperta al pubblico
10 Mercoledì
11:00 - 19:30
Esposizione - Mostra aperta al pubblico
11 Giovedì
19:00 - 22:00
Festa / cocktail - Cocktail Party
11:00 - 19:00
Esposizione - Mostra aperta al pubblico
12 Venerdì
11:00 - 19:30
Esposizione - Mostra aperta al pubblico
13 Sabato
11:00 - 19:30
Esposizione - Mostra aperta al pubblico
14 Domenica
11:00 - 19:30
Esposizione - Mostra aperta al pubblico
Trova l'evento
sulla mappa