Cosentino presenta l’installazione Raytrace, creata da Benjamin Hubert (LAYER) per Dekton®

Cosentino, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, presenta l’installazione immersiva Raytrace, creata in collaborazione con il designer Benjamin Hubert dello studio LAYER ed esposta in occasione della Milano Design Week 2019. Questa spettacolare installazione architettonica impiega la rivoluzionaria superficie ultracompatta Dekton® e la esalta grazie a uno speciale gioco di luci.

Raytrace propone un’affascinante esperienza interattiva che celebra l’armonia fra natura, luce e architettura. Posizionato negli spazi scuri e suggestivi delle gallerie di Ventura Centrale, Raytrace è un tunnel triangolare lungo 25 metri e alto 6 composto da superfici Dekton®. Queste superfici, apparentemente in equilibrio su un unico spigolo, ricreano un passaggio di grandi dimensioni che i visitatori possono percorrere, sentendosi così parte integrante dell’installazione.

Nella fase di sviluppo di Raytrace, Benjamin Hubert si è ispirato al processo di fabbricazione di Dekton® che vede l’acqua tra gli elementi principali. Attraverso l’impiego del materiale, il designer è riuscito a imitare l’effetto di rifrazione della luce nell’acqua. Entrando nel tunnel si resta ipnotizzati da affascinanti motivi caustici - creati grazie all’inserimento di 29 sfere di vetro e 87 luci a LED - che danzano lentamente sulle superfici, evocando il senso di quiete del mondo sottomarino. Infine, due specchi posti alle estremità del tunnel si riflettono l’uno nell’altro creando l’illusione di uno spazio infinito e lasciando intravedere il gioco di motivi delle pareti interne.

Raytrace impiega Dekton® Slim, il nuovissimo spessore ridotto, di soli 4mm, della superficie ultracompatta Dekton®. Dekton® Slim combina tutta la resistenza e la tecnologia di Dekton® in un formato più sottile e leggero, inaugurando una nuova era nel settore delle superfici e ampliando ulteriormente gli orizzonti della progettazione architettonica. L’elemento triangolare di Raytrace è realizzato con 380 m² di Dekton® Slim Zenith, un bianco intenso dalla finitura opaca. Il pavimento dell’installazione è invece composto da 365 m² di Dekton® (spessore 20 mm) nella tonalità Spectra, una finitura nera lucida parte della collezione Dekton® Basiq Xgloss. Intorno al tunnel triangolare sono stati invece posizionati venti sgabelli in Dekton®, per incoraggiare i visitatori a sedersi e a godersi l’installazione e i suoi suggestivi motivi caustici.

 



Scarica il comunicato

Brand

COSENTINO
Dekton by Cosentino

Brand: COSENTINODekton by Cosentino

Designer

Benjamin Hubert

Designer: Benjamin Hubert

Contatti

Jacob Peres Office: Ariella Nathan, ariella@jacobperes.com

Programma
8 Lunedì
15:00 - 19:00
Press preview
9 Martedì
10:00 - 20:00
Esposizione
10 Mercoledì
10:00 - 20:00
Esposizione
11 Giovedì
10:00 - 20:00
Esposizione
12 Venerdì
10:00 - 20:00
Esposizione
13 Sabato
10:00 - 20:00
Esposizione
14 Domenica
10:00 - 20:00
Esposizione