Milano Future City
11 Aprile 2019
MASTERTALK ICON DESIGN TALKS: MILANO FUTURE CITY
Milano Future City è un progetto voluto da un insieme di attori compatto e coerente – in prima fila Metrogramma, Mobility In Chain e Volvo Car Italia come main partner – e che prevede la ridefinizione di dieci assi stradali chiave in città come una nuova rete radiale integrata in cui l'auto diventi finalmente da bene a servizio.
Il progetto parte con lo studio sperimentale sull'asse “Buenos Aires”, un tratto di circa 6 km che collega Piazza San Babila alla Martesana, e prevede la revisione della mobilità, l'ottimizzazione della sezione stradale, il calcolo di parcheggi intelligenti, la temporizzazione dei flussi e l'introduzione di shared surfaces.
Su questa nuova mappa si innesta una smart lane condivisa tra piccoli veicoli elettrici, biciclette e servizi last mile, arricchita da baie di parcheggio dedicate, punti di raccolta, zone di ricarica privilegiate e folies verdi pensate come hub multimediali.
La flessibilità diventa parola chiave di un sistema che integra città, auto e utente, quest'ultimo ovviamente al centro.
Il ridotto impatto ambientale attraverso l’elettrificazione, la tecnologia di connettività e quella legata alla sicurezza sono i tre elementi cardine della mobilità futura secondo Volvo. Una filosofia che trova nella Volvo Vision 2020 un’applicazione concreta e che rende pertanto il brand svedese sostenitore ideale di questa iniziativa.
Icon Design
Brand: Icon Design
54words - press office - 0236513132
Conferenza - MASTERTALK ICON DESIGN TALKS: MILANO FUTURE CITY