Evento

Il Projeto Lux Brasil porta a Milano sei brand del settore d'illuminazione che combinano alta tecnologia e materiali tipicamente brasiliani

Sei aziende del settore dell'illuminazione presentano un mix di prodotti che combinano alta tecnologia e materiali tipicamente brasiliani alla mostra Brazil: Essentially Diverse

Una lampada che ti accompagna ovunque, fa bene al corpo e allo spirito, oltre a essere controllata da un'app. Sistemi di illuminazione realizzati in ceramica, marmo, corde e persino in vetro soffiato. Una lampada che simula il volo degli uccelli, un’altra che si ispira alla flora e una terza dotata di un sistema che memorizza l'intensità della luce più gradita all’utilizzatore, vincitrice di importanti premi come IF Design 2019 e Casa Vogue Brasil Award. Così il settore dell'illuminazione "Made in Brazil" mostra le sue eccellenze, le sue influenze e le sue origini, e in particolare la sua evoluzione tecnologica, presso la mostra Brazil: Essentially Diverse, evento organizzato da Apex-Brasil - l'agenzia brasiliana per la promozione del commercio estero – in partnership con il e il Consolato Generale del Brasile a Milano, al FuoriSalone di Milano, dal 8 al 14 aprile, presso il Museo della Permanente.

Il grande palcoscenico del design brasiliano sarà allestito nell'elegante edificio neoclassico di Via Filippo Turati, 34. Attraverso aromi, suoni e immagini, il meglio del design brasiliano verrà svelato, nei settori più diversi, in un percorso suddiviso in quattro ambienti. Ed è proprio nello spazio "Essentially innovative", con curatela di Joice Joppert Leal, di Objeto Brasil, che la tradizione e l'innovazione di sei aziende brasiliane leader nel settore dell'illuminazione emergono sulla scena internazionale. Accord (presente anche al Salone del Mobile a Rho, presso Euroluce Padiglione 13 - N 21), Geo Luz & Cerâmica, La Lampe, Lumini, Luxion e Munclair presentano 20 pezzi creati da famosi designer brasiliani che dimostrano le potenzialità del settore dell’illuminazione contemporanea. La partecipazione dei brand alla mostra Brazil: Essentially Diverse è supportata da Projeto Lux Brasil, sotto l'egida di Abilux (Associazione Brasiliana dell'Industria dell’Illuminazione), in partnership con Apex-Brasil.

Il settore dell'illuminazione brasiliano conta 600 aziende (inclusa la filiera produttiva di lampade, appunto, reattori e lampadine) e genera più di 37.000 posti di lavoro. La vendita di lampade per l’arredo costituisce il 61% dei ricavi del settore, secondo i dati di Abilux. "È una grande opportunità per noi mostrare che il nostro Paese può vantare prodotti di ottimo design e con tecnologia di prima qualità nel settore d'illuminazione", afferma Daniela Dias Felipe, responsabile del progetto Lux Brazil, di Abilux.

Aziende e prodotti in mostra

LUXION

Il brand Luxion è sinonimo di innovazione, qualità e design in prodotti di illuminazione che soddisfano sempre, sia per il comfort visivo che per le prestazioni energetiche, fornendo soluzioni personalizzate e a valore aggiunto per il progetto.

Nômade

Sul tavolo, sul soffitto, sul pavimento. La lampada Nômade, disegnata da Roque Frizzo, può essere usata in qualsiasi ambiente, accompagna i tuoi passi e può essere programmata e controllata attraverso un'app che offre diversi vantaggi, incluso fare bene al corpo e alla mente. Il suo sistema di illuminazione (Cycluz), infatti, offre programmi che simulano diversi ritmi circadiani – il nostro orologio biologico sulle 24 ore - e che determinano la temperatura del colore e l'intensità della luce e favoriscono, tra le altre cose, l'equilibrio del metabolismo, il miglioramento del sonno, il rafforzamento del sistema immunitario e la riduzione dello stress. I benefici del sistema sono stati studiati dal Laboratorio di Cronobiologia dell’Hospital das Clínicas di Porto Alegre. Realizzata in acciaio, con vernice gommata e diffusore in vetro bianco latte, Nômade è perfetta per qualsiasi ambiente, dalle residenze private agli uffici, dalle scuole agli ospedali.

Macramei

Un richiamo ai galleggianti fissi a goccia usati dai pescatori. Così è la lampada Macramei, ideata dal designer Roque Frizzo e dotata di struttura in cotone, legno e alluminio con vernice liquida gommata. Realizzata da artigiani che, utilizzando la tecnica base del macramè, intrecciano una rete che successivamente "avvolge" la sfera di vetro. Illuminazione a LED e base in legno.

Vela di Piso (Candela da Pavimento)

Il designer Vinícius Siega ha sfruttato ciò che di più moderno esiste nell'illuminazione a LED, abbinandolo con originalità a un design compatto, per creare un’elegante lampada da terra. La struttura in acciaio, decorata con vernice liquida, propone un'estetica longilinea che dà risalto alla mensola in legno fissata sul centro della base metallica.

Noventa da Tavolo e Noventa Sospensione

Il brasiliano Guilherme Wentz firma i pezzi della linea Noventa (novanta, in italiano). Il bianco e il nero sono i colori scelti per queste sorprendenti lampade. La lampada da tavolo ha una base cilindrica in acciaio al carbonio che funge da supporto per la lastra in lamiera di acciaio microperforato formando un angolo di 90 gradi. Anche la versione a sospensione è realizzata in acciaio al carbonio mentre il paralume è in acciaio microperfurato e luce diretta a LED.

GEO LUZ & CERÂMICA

Illuminazione in ceramica. Una proposta rivoluzionaria che precede le tendenze del design e del comportamento caratterizza i prodotti Geo Luz &Cerâmica. L'azienda è nata con un concetto unico e riconoscibile per il settore dell'illuminazione, producendo oggetti fatti a mano e accostando vari

tipi di materiali alle ceramiche. Le lampade del marchio sono firmate dal rinomato designer Maurício D'Ávila.

Nisha

L'eleganza delle curve caratterizza il design della lampada a sospensione Nisha, protagonista della nuova collezione del brand. Si dice che l'occhio sia la finestra dell'anima e la vetrina del cuore. Il processo creativo è stato quindi giustamente ispirato dallo sguardo. La struttura della lampada è una scultura in ceramica a forma d’occhio. Le sue caratteristiche principali sono: l'effetto luce unico e intrigante e le curve delicate che permettono di vedere attraverso.

Lampada da tavolo (abatjour) Don

L'ispirazione principale nella creazione di questo pezzo sono le forme geometriche e la possibilità di unirle in modo giocoso, un riferimento ai mattoncini da costruzione usati nell'infanzia. Lavorati manualmente, i materiali - ceramica, ottone e vetro soffiato - sono stati utilizzati in una composizione insolita, che ha prodotto un oggetto confortevole, versatile e che arreda gli ambienti più diversi.

LUMINI

Lumini è un'azienda nel settore dell’illuminazione brasiliana che parla il linguaggio degli architetti e dei lighting designer. I pluripremiati pezzi di design contemporaneo portano la firma di Fernando Prado, direttore creativo del marchio, e sono diventati oggetti del desiderio, esportati in oltre 30 Paesi nel mondo.

Nord

Per creare la lampada da tavolo Nord il designer Fernando Prado ha utilizzato legno massello brasiliano e tessuto grezzo. Ispirato al design nordico, il pezzo porta leggerezza e calore in ambienti come la camera da letto e il living. "Utilizziamo anche un modulo LED con sistema di dimmer intelligente, che memorizza l'ultima intensità luminosa impostata", afferma il progettista.

LA LAMPE

La Lampe non vuole limitarsi a offrire semplicemente lampade e lampadari, ma si pone l’obiettivo di integrare illuminazione e architettura, con soluzioni complete che partono dal design per arrivare fino all'installazione finale. Il design e l'architettura per il brand devono essere osmotici. Da sempre impegnato a incoraggiare i designer brasiliani, il marchio ha sostenuto progetti locali e investito in diverse iniziative culturali.

Collezione Broto - lampada da tavolo, a sospensione e candeliere

La flora brasiliana è la fonte di ispirazione per le cinque lampade firmate da André Bastos e Guilherme Leite Ribeiro, dello studio Nada Se Leva. I designer sono partiti dall'atto del germogliare (brotar, in portoghese; broto, il seme). I pezzi evocano la forma di una foglia e il punto di luce rappresenta la nascita della pianta. La linea è in alluminio, ottone, vetro e LED, ed è disponibile nei colori arancio, verde scuro, blu scuro, nero e bianco. "Cerchiamo di dare leggerezza e poesia a ogni creazione. La luce diffusa e ricca viene riflessa nella struttura a forma di foglia", spiega Guilherme Leite Ribeiro.

MUNCLAIR

Design e qualità, questa è la filosofia di Munclair. L'azienda - da 53 anni sul mercato dell'illuminazione - partecipa al FuoriSalone di Milano per il sesto anno consecutivo. Il brand è riconosciuto per i modelli dallo stile elegante firmati da prestigiosi designer brasiliani, particolarmente interessati alla sostenibilità ambientale nello sviluppo dei loro prodotti.

Asa - sospensione

Mobilità e versatilità. La lampada da soffitto Asa (ala, in italiano), disegnata da Erlon Tessari in esclusiva per Munclair, è stata battezzata con questo nome poiché ispirata ai movimenti delle ali degli uccelli. L'asta verticale si sposta facilmente avanti e indietro, su e giù, consentendo all'utente di posizionarla secondo ogni necessità. Realizzata interamente in alluminio, ha diverse opzioni di finiture, anche per il cavo che è rivestito con tessuto di diversi colori.

ACCORD ILUMINAÇÃO
Accord Iluminação sbarca nella capitale mondiale del design con un doppio appuntamento. L'azienda partecipa alla mostra Brazil: Essentially Diverse con 4 prodotti della linea Fucsia e per la prima volta sarà presente con uno stand di 40 mq - Padiglione 13 - N 21- a Euroluce, a Rho - Fiera. L'azienda fa uso del legno come materia prima principale e i suoi prodotti sono il risultato di un processo produttivo che unisce la tecnologia alla finitura artigianale che arriva a coinvolgere almeno 30 artigiani nella produzione di un unico pezzo.

Accord Iluminação alla mostra Brazil: Essentially Diverse

La flora brasiliana è omaggiata dalla linea Fucsia, composta da lampade a sospensione, da terra e da tavolo, e ispirata al fiore simbolo dello stato di Rio Grande do Sul: “brinco de princesa” (orecchino di principessa, in italiano), scoperto dal botanico tedesco Leonhart Fuchs. I “petali” dalle curve delicate realizzati su fogli di legno naturale danno vita a un paralume che consente alla luce di propagarsi uniformemente. Disponibile in 24 diverse finiture, la collezione sarà presente alla mostra Brazil: Essentially Diverse e anche a Euroluce.

Accord Iluminação a Euroluce (Padiglione 13 - Stand N21)

Oltre alla collezione Fuchsia, Accord fa il suo debutto a Euroluce con una gamma di prodotti che valorizzano l'uso del legno e le tecnologie innovative mantenendo l'insostituibile finitura artigianale.

KS

La lampada KS è un omaggio a Kazuyo Sejima. Maricilda Girardi e Alejandro Ortiz Sainz sono stati influenzati dal design dell'architetto giapponese che a sua volta è stato ispirato dal moderno stile organico del finlandese Alvar Aalto. Il pezzo apre la strada a una collezione speciale, la linea Orgânica, con prodotti in legno di varie forme e dimensioni.

Cappadocia

La bellezza delle mongolfiere che impreziosiscono il paesaggio delle montagne e il cielo blu della Cappadocia, in Turchia, hanno ispirato la designer e architetto Sara Bevilaqua Hister nel disegnare questa linea di lampade, da soffitto, tavolo e terra. La morbidezza delle curve, la composizione del legno e l'uso del cristallo richiamano le forme esuberanti delle mongolfiere che sorvolano la regione turca.

Facetada

I prodotti della linea Facetada - applique, plafoniera, oltre che lampade da soffitto, terra e tavolo - sono derivati da forme geometriche elementari. La semplicità e la regolarità riconducono a un design minimalista e contemporaneo, che offre prospettive sottilmente distinte per ogni angolo da cui i pezzi sono osservati.

Physalis

Physalis è una pianta con delicati calici a forma di palloncino che nell'aprirsi rivelano un piccolo frutto arancione. La collezione di lampade - sospensione, plafoniere, da terra e tavolo - Physalis, progettata dallo Studio Asa Design, evoca la magia della flora e dimostra come le forme geometriche della natura rappresentano uno stimolo per creare pezzi organici e originali.

Spin

I prodotti della linea Spin, progettati dallo Studio Accord, materializzano i movimenti di torsione applicati alle origini delle forme geometriche. Le sfaccettature hanno forme standard ma riconoscibili che permettono di osservare ogni angolo delle lampade in un modo diverso conferendo un senso di dinamicità alle linee del legno.

Lux Brasil - http://www.luxbrasil.net/
Facebook - https://www.facebook.com/ProgramaLuxBrasil/@ProgramaLuxBrasil Instagram - https://www.instagram.com/programaluxbrasil/ @programaluxbrasil

Abilux - http://www.abilux.com.br/portal/



Scarica il comunicato

Brand

ACCORD ILUMINIAÇÃO
Geo Luz & Cerâmica
La Lampe
Lumini
Luxion
Munclair

Brand: ACCORD ILUMINIAÇÃOGeo Luz & CerâmicaLa LampeLuminiLuxionMunclair

Contatti

Comunicazione Carioca - Ufficio Stampa

Paula Acosta e Fernanda Massarotto

paula.acosta09@gmail.com -  fmassarotto@gmail.com

+39 333 160 7112  - +39 348 541 1248

Programma
8 Lunedì
17:00 - 22:00
Festa / cocktail - Cocktail
9 Martedì
10:30 - 22:00
Esposizione - Esposizione
10 Mercoledì
11:00 - 22:00
Esposizione - Esposizione
11 Giovedì
11:00 - 22:00
Esposizione - Esposizione
12 Venerdì
11:00 - 22:00
Esposizione - Esposizione
13 Sabato
11:00 - 19:00
Esposizione - Esposizione
14 Domenica
11:00 - 19:00
Esposizione - Esposizione