Mythological and Saligia | design and contemporary art | TIMELAM
8 Aprile 2019
Mythological and Saligia | design and contemporary art | TIMELAM
Mythological” | Andrea Branciforti per Timelam
piatti, orologio, tavoli indoor e outdoor, lampade in laminam.
“Saligia” | Timelam Special Edition by:
Andrea Buglisi, Demetrio Di Grado, Giovanni Robustelli, TEDDY, Massimiliano Usai, Alice Valenti, Willow.
Isola Design District, Atelier KONDAKJI, (via Antonio Civerchio 2, Milano)
9 – 14 aprile 2019 | h. 10 – 21 | Fuorisalone 2019
Prima presenza alla Milan Design Week per Timelam, nuovo brand del gruppo Iblea Mosaici, azienda siciliana specializzata, da venti anni, nella lavorazione di materiale marmoreo e ceramico di grandi formati attraverso l’utilizzo di macchinari a controllo numerico. Timelam nasce da un’idea di Biagio Corifeo, Ceo dell’azienda madre che ha sviluppato una lavorazione innovativa per il trattamento e la decorazione manuale e serigrafica con colori ceramici per laminam, materiale di ultima generazione, utilizzato per top da cucina, rivestimenti interni e pareti ventilate. La sfida dell’azienda è stata di realizzare oggetti di piccole dimensioni arricchiti da texture e decori che mantenessero le stesse caratteristiche dei grandi formati, ossia, l’antigraffio, la resistenza ai raggi ultravioletti e all’usura, l’a-tossicità, la leggerezza e la praticità. Ogni oggetto è in sé unico e versatile, dialoga e si lascia contaminare da altri materiali diventando parte degli scenari dei vari ambienti della casa.
È nello spazio dell’Atelier KONDAKJI, nel cuore dell’Isola Design District che, dal 9 al 14 aprile 2019, Timelam presenta “Mythological”, collezione di piatti, orologio, lampade, tavoli indoor e outdoor in legno, laminam e ferro disegnati da Andrea Branciforti - designer, CEO dello studio e laboratorio Improntabarre – che, come suggerisce lo stesso titolo, si rifà a miti e leggende del mondo classico.
Gorgon è la serie di piatti in laminam. Le Gorgoni erano tre sorelle, Steno, Euriale e Medusa che rappresentavano rispettivamente la perversione sessuale, morale e intellettuale. Il mito narra che Perseo, avendo ricevuto l’ordine di consegnare la testa di Medusa a Polidette, signore dell’isola di Serifo, volò, armato, contro le Gorgoni e mentre erano addormentate, tagliò la testa a Medusa che donò alla dea Atena, la quale la fissò al centro del proprio scudo per terrorizzare i nemici. TuncUs è un orologio in legno con innesto in pietra lavica, che idealmente si rifà all’attitudine tipica dei bambini di trasformare in “gioco” qualunque oggetto. Glare (bagliore) è la linea di lampade a sospensione in laminam che si rifà all’iconografia tantrica e ai quattro elementi naturali: Aer, Ignis, Terra, Aqua. Kyma, (onda) sono tavoli indoor e outdoor con struttura in ferro naturale cromato oro interamente sagomata a mano e top in laminam. Kiosk si rifà alle edicole votive, forme di arte popolare ed espressione di un’antica religiosità in cui custodire immagini sacre o icone. Vetrine di culto popolare che dalle vie cittadine si spostano all’interno della nostra casa per diventare tabernacolo di nuovi oggetti di culto.
Sempre nello spazio dell’Atelier KONDAKJI, dal 9 al 14 aprile 2019, sarà possibile visitare l’installazione SALIGIA acronimo, usato anche da Boccaccio, dato dall’unione delle prime lettere dei sette peccati capitali (superbia, avarizia, lussuria, ira, gola, invidia, accidia). Timelam ha invitato sette artisti - Andrea Buglisi, Demetrio Di Grado, Giovanni Robustelli, Massimiliano Usai, Alice Valenti, Teddy, Willow - a interpretare, attraverso la loro visione contemporanea e personale il piano in laminam nero della serie Kiosk. In questo modo le vetrine di culto popolare si spostano dalle vie cittadine all’interno delle nostre case per diventare tabernacoli dei nostri nuovi oggetti di culto. Oggetti contemporanei o visioni di una società che ha trasformato in icone quelli che un tempo erano chiamati peccati? Aristotele sosteneva che “ogni buona qualità portata agli estremi può condurre al peccato” e ogni artista oltre ad aver interpretato un “peccato” ha scelto una frase per sintetizzarlo.
Aggiornare, studiare, identificare, facilitare, valorizzare, accelerare, personalizzare, progettare: sono i verbi che meglio caratterizzano le azioni svolte quotidianamente da tutto il team di Timelam, azienda simbolo di un made in sicily di elevata qualità e professionalità, sempre al passo con i tempi e con le richieste del mercato.
Timelam
Brand: Timelam
Valentina Barbagallo | ufficio stampa
Timelam
pressktimelam@gmail.com
349 84 71 800
Esposizione