Evento

Area Porta Romana presenta "Design for sharing"

L’iniziativa mira a promuovere le opere di makers, designer indipendenti che autoproducono i loro progetti. Sedute e tavoli rigorosamente Made in Italy, costruite a chilometro zero e tramite filiera “corta” e sostenibile

Area Porta Romana rinnova e arricchisce di contenuti la sua presenza alla Design Week 2019 lanciando “Design for Sharing”. I portici della Rotonda della Besana, dal 9 al 14 aprile 2019, ospiteranno “Design for Sharing”: la prima mostra di design condiviso. L’iniziativa mira a promuovere le opere di makers, designer indipendenti che autoproducono i loro progetti.  

Sedute e tavoli rigorosamente Made in Italy, costruite a chilometro zero e tramite filiera “corta” e sostenibile (declinata in un ampio ventaglio di aspetti: dalla ricerca di soluzioni eco-compatibili nella progettazione allo sviluppo di pratiche di riuso dei materiali), saranno esposte e rappresenteranno fisicamente il concetto di “condivisione” inserito in spazi di lettura e di dialogo, di ascolto e riflessione, di incontro e di scambio di libri. Le opere saranno contestualizzate in stanze verdi allestite dall’Arch. Paola Savoldi con la partecipazione dell'Arch. Jacopo Gardella, Onfuton – Abitare Sostenibile e i designer Gaia Maveri e Luca Baroni con il contributo del Podere di San Fiorano, una realtà imprenditoriale nata nel secondo decennio del 900, a San Fiorano (LO), che ha trovato nuovo splendore grazie al recupero delle antiche serre e ha aperto i battenti al pubblico, diventando così luogo da vivere oltre che classico vivaio. In questa ambientazione verrà presentato il progetto SharingMi, la nuovissima piattaforma social sviluppata dal consorzio Poliedra con la Benefit Corporation greenApes, un'iniziativa che premia i cittadini eco-sostenibili nella città di Milano. Nella community di SharingMi si possono condividere comportamenti virtuosi, accumulando punti, detti BankoNuts, che permettono agli utenti di riscattare premi grazie alla rete di eco-partner che ha aderito al progetto.

La casa editrice Mursia sarà presente alla Rotonda della Besana con una serie di titoli della collana “Leggi RTL 102.5” - nata dalla partnership con RTL 102.5 la prima rete radiofonica italiana - per rendere ancora più speciale i momenti di “Design for Sharing”.



Scarica il comunicato

Brand

Onfuton
Sillabe Design

Brand: OnfutonSillabe Design

Designer

Luca Baroni
Jacopo Gardella

Designer: Luca BaroniJacopo Gardella

Contatti

info@areaportaromana.com

Area Porta Romana   335293795

Morena Dittongo 3470138653

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
09:00 - 21:00
Esposizione - presentazione di SharingMI
10 Mercoledì
09:00 - 21:00
Esposizione
11 Giovedì
09:00 - 21:00
Esposizione
12 Venerdì
09:00 - 21:00
Esposizione
13 Sabato
09:00 - 21:00
Esposizione
14 Domenica
09:00 - 12:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa