Evento

Pick Your Climate

Indirizzo

Università degli Studi di Milano Cortile d'Onore
Via Festa Del Perdono, 7
MILANO



Giorni
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17

Aprile 2016

Le condizioni climatiche estreme indotte dal riscaldamento globalerappresentano una minaccia per il futuro delle aree pubbliche all’aperto. Con le temperature in aumento, i disagi dei climi urbani scoraggiano a vivere e passeggiare al di fuori dei luoghi dotati di condizionamento dell’aria.

Questo comporta anche un aumento degli spazi climatizzati e una maggiore richiesta di aria condizionata. La prossima sfida consisterà nello sviluppare soluzioni utili a garantire un comfort diffuso nelle aree all’aperto, minimizzando al contempo i costi energetici.

Pick your Climate è un progetto che illustra la possibilità di invertire il cambiamento climatico delle città. Ispirata dalla ricerca condotta dall’ Università di Stanford sulle nanotecnologie, e derivante dallo sviluppo di un progetto analogo esposto a Parigi nell’estate del 2015 in partnership con Transsolar , questa installazione intende dimostrare come le nuove membrane fotoniche che riflettono le radiazioni solari potrebbero contribuire a ridurre le temperature delle nostre città, a costo energetico e consumo idrico zero.

Si tratta di un progetto che si colloca all’incrocio tra design, architettura e scienza, il cui scopo è quello di accrescere la consapevolezza delle possibili strategie per affrontare i cambiamenti climatici. L’installazione presenta tre diversi esempi corrispondenti ad altrettante opzioni di modifica del clima, ossia Greenhouse (serra), Coolhouse (serra fredda) e Treehouse (casa sull’albero).

 

Progetto: Carlo Ratti Associati (Carlo Ratti, Giovanni de Niederhausern, Andrea Galanti, Andrea Galli, Chiara Borghi) e Transsolar ( Elmira Reisi, Joshua Vanwyck)

Realizzazione strutture: FGM (Fabrizio Milani)

Allestimento: Kibox

Brand

Carlo Ratti Associati
Transsolar

Designer

Chiara Borghi
Giovanni De Niederhausern
Andrea Galanti
Andrea Galli
Carlo Ratti
Elmira Reisi
Joshua Vanwyck

PROGRAMMA
12 Martedì
09:00 - 23:00
Esposizione
13 Mercoledì
09:00 - 23:00
Esposizione
14 Giovedì
09:00 - 23:00
Esposizione
15 Venerdì
09:00 - 23:00
Esposizione
16 Sabato
09:00 - 23:00
Esposizione
17 Domenica
09:00 - 23:00
Esposizione