Evento

Arch and Art

Indirizzo

Giardini della Triennale
Viale Emilio Alemagna 6
MILANO



Giorni
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17

Aprile 2016

Arch and Art mette insieme dieci maestri dell’architettura e dell’arte contemporanea che, a coppie, hanno creato cinque padiglioni e cinque opere d’arte in mostra nel giardino della Triennale, per la XXI Esposizione Internazionale.

Arch and Art è un progetto culturale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza realizzato e curato da Domus e prodotto in collaborazione con La Triennale di Milano. Allestito all’interno dei Giardini della Triennale, si inserisce nel palinsesto di eventi collaterali realizzati in occasione della ventunesima Esposizione Internazionale, iniziata il 2 aprile 2016.

È un progetto inedito e innovativo al tempo stesso: Arch and Art vuole testimoniare il legame trasversale che unisce un’opera architettonica a un’opera d’arte e viceversa. Da sempre l’architettura e l’arte hanno contribuito, insieme, a conformare e realizzare i luoghi e gli spazi della vita degli uomini. Nel nostro recente passato invece le due discipline si sono sempre più allontanate tra loro e, oscillando tra autonomia e sconfinamento dei loro domini, hanno di fatto rinunciato a lavorare fianco a fianco, per regalarci quei magnifichi capolavori a cui ci avevano abituati. Per questo motivo si è pensato di compiere oggi un’azione concreta capace di rimettere insieme quello che per molto tempo è rimasto separato: l’architettura e l’arte, appunto.

Nella volontà di dimostrare questa sorta di “contagio” tra i due mondi, cinque architetti e cinque artisti, a due a due, sono stati chiamati a progettare altrettanti padiglioni architettonici, immaginati ognuno per contenere un unico lavoro artistico. Così dieci maestri dell’architettura e dell’arte contemporanea – David Chipperfield e Michelangelo Pistoletto, Michele De Lucchi ed Enzo Cucchi, Hans Kollhoff e Mimmo Paladino, Eduardo Souto de Moura e Jannis Kounellis, Francesco Venezia ed Ettore Spalletti – hanno realizzato insieme uno spazio di libertà in cui le due discipline si incontrano e si confrontano di nuovo a viso aperto e con rispetto, senza invasioni di campo e tuttavia, affermando con il loro lavoro la propria ragion d’essere.

La più classica delle iconografie storiche raffigurava santi che portavano sul palmo della mano le città in dono ai cittadini, così vogliamo immaginare questo lavoro: un dono che gli architetti e gli artisti oggi fanno a Milano, città metropolitana. Opere uniche nel loro genere e realizzate su misura per il progetto che potranno essere ammirate e fruite da tutti i visitatori della XXI Triennale e dal pubblico del Fuorisalone. (foto: Giovanni Nardi e Andrea Martiradonna)

2 aprile – 12 settembre 2016
Arch and Art
un progetto di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Realizzato da Domus in collaborazione con La Triennale
a cura di: Nicola Di Battista
progetto di allestimento: Centro Studi Domus con Marco Diana
progetto grafico: Giuseppe Basile
ingegneria di progetto: Milan Ingegneria
impresa costruttrice: Botta SpA

 

Brand

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Domus

Designer

David Chipperfield
Enzo Cucchi
Michele De Lucchi
Hans Kollhoff
Jannis Kounellis
Mimmo Paladino
Michelangelo Pistoletto
Eduardo Souto de Moura
Ettore Spalletti
Francesco Venezia

PROGRAMMA
12 Martedì
10:30 - 20:30
Esposizione
13 Mercoledì
10:30 - 20:30
Esposizione
14 Giovedì
10:30 - 20:30
Esposizione
15 Venerdì
10:30 - 20:30
Esposizione
16 Sabato
10:30 - 20:30
Esposizione
17 Domenica
10:30 - 20:30
Esposizione