RICERCA NEL SITO
LOCATION
EVENT
  GO!
Search in the blog
Latest posts
Greta Giangrande
ACQUA e DESIGN Antonella Festa
Megagrafica Antonella Festa
Mtv @ Design Antonella Festa
Young&Design 07 Maddalena Quarta
AS USUAL Carolina Chini
6:44 bis
Fuorisalone.it's blog, written by the e.reporters team, is a TIPS continer about the design's scene.

Last 10 post among 328
See previous post using the navigation on the left column.


Uplodando e bloggando si sono fatte le 23.18, già ero indeciso se basebizzarmi o no, anche se avrei voluto essere lìì e fotografarvi tutti ;) Finirò la beck'z.. az no volevo dire la peroni, scusate.. vabbè lo metto metto lì il tesserino.. è stato bello :p

Sunday 22 April 2007 | 23:17

Event: biokip-rmx presentano T-SHIRT D-SIGN via A.Della Pergola, 3
Vote: 


Un evento comodo comodo da fotografare, quasi in vestaglia.. praticamente sotto casa. Questo piccolo negozio nel pieno cuore del quartiere Isola propone periodicamente iniziative legate al mondo della street-art, e in questa occasione vari grafici sono stati chiamati a interpretare una T-shirt. Interessante il coinvoilgimento in prima persone degli artisti in quella che può essere una sorta di autoproduzione/promozione. Negli spazi sottostanti vengono proposte mostre e installazioni di nomi della scena nazionale e internazionale, anche in questo caso i tre di biokip hanno fatto centro con "if television is your god, is jesus the remote control?" lavori di dave the Chimp sacro e profano sotto le volte.

Sunday 22 April 2007 | 22:21

Event: installation by tokujin yoshioka for moroso via pontaccio 8
Vote: 


Altro che scenografia...con la caldana di oggi appena entrata da Moroso ed aver visto tutte quelle cannuccie, ho pensato alle dimensioni che potesse avere il bicchiere per poterle contenere tutte e quale sostanza liquida da poter bere con le cannuccie... Io ho subito optato per un'aranciata fresca...e voi?

Sunday 22 April 2007 | 22:12

Event: Fiat presenta '500 wants you’ piazza san babila 5
Vote: 


Divertente, divertentissimo...Giro domenicale per il centro, dopo aver incontrato Dolce (di Dolce&Gabbana) a spasso per via della Spiga, mi sono diretta con non poca diffidenza verso il Temporary Store di Cappellini (non so...mi piac il design giovane). Purtroppo di bira aggratis non ce n'era più (forse perchè erano le 11 di una giornata molto caliente?), allora mi sono accontentata di un caldo caffè. Visita veloce allo store Cappellini e alla sezione dedicata alla Competition di Designboom <Fiat500 Wants you> (a cui ho partecipato anche io con insuccesso...eheh). Dopodichè vengo attirata da un gruppo di persone rumorose che si divertono da matti a taroccare su grandi schermi touchscreen la nuova 500. Mi avvicino diffidente, creo la mia 500 (a cui aggiungo già il porta scii), inserisco un nickname fittizio, come mi richiede il programma. Poi mi guardo in giro come un'ebete, e una gentile donzella di Fiat vestita mi chiama e mi invita ad entrare in una sala nera...e qui compare lei...la mia macchinina appena pimpata...Un miraggio? No...un ologramma che mi presenta la mia auto in 3D. Figata!!! Finita la presentazione la tua 500 viene stampata e regalata.

Gemelli pimpatemi la macchina!!!

YO!

Sunday 22 April 2007 | 21:59

Event: FONDAZIONE PRADA via fogazzaro,36
Vote: 


meeraviglioso, merita... per veri pettinati..

Sunday 22 April 2007 | 21:58

Event: TOKIO DESIGN PREMIO (TOKIO LOVE) via tortona, 27
Vote: 


mega complicato il super plastico di tokio lovsss...belline le borse porta computer fatte da due vassoi di legno...mi ricordano tanto la mensa scolastica...

Sunday 22 April 2007 | 21:58

Event: JESSE via Beltrami 5
Vote: 


Spesso è la casualità che ci fa incontrare gli eventi più interessanti. Girando senza una meta per il centro, ci siamo ritrovati nello spazio Jil Sander, vicino a piazza castello. L'accoglienza è ottima: due camerieri ci offrono prosecco e acqua minerale!
Sorpassiamo una tenda e ci troviamo all'improvviso come indietro nel tempo... come in un film: una grande stanza completamente arredata in bianco e nero: divani bianchi, libreria nera, tappeto bianco e nero. Sembra di essere in un film di Woody Allen, o in un vecchio 007 con Sean Connery. Ma il cinema non è solo nell'atmosfera: la stanza è piena di schermi, più o meno nascosti all'interno dell'arredamento. Ce ne sono ovunque, persino nella libreria (accanto a dei libri rigorosamente tutti neri), e ognuno trasmette un film diverso: si va dai vecchi classici, fino a film recentissimi come Match Point.
Il progetto propone un insieme di arredamenti “cinematografici” che hanno influenzato il trend popolare. Il risultato è la sensazione di essere all’interno di un film, in un mood unico, creato dal mélange tra cinema e design degli interni. Assolutamente da vedere!

Gu

Sunday 22 April 2007 | 21:57

Event: mtv toy party  via durando 38/a
Vote: 


ccccheee disastro....

Sunday 22 April 2007 | 21:56

Event: FOOD À PORTER via Monte Rosa 91
Vote: 


fantastico...cibo meraviglioso, vino fantastico, e borsetta della stampa moooolto pettinata..10 e lode..

Sunday 22 April 2007 | 21:39

Event: PANDORA PANDEMONIA via San Raffaele, 3
Vote: 


In questi giorni ho raccattato gadget di ogni tipo...l'ultimo in ordine temprale: paletta acchiappa-mosche di Giulio Iacchetti di Pandora Design con mappa di Milano al posto della classica retina...Very STYLiSH!


...e la musica? Parliamone.
La musica al fuorisalone è il perfetto specchio del fuorisalone stesso, variegata e variopinta.
Ma nel turbinio di melodie ovviamente si cela sempre qualche dissonanza.
Così si passa da un magico ed incantevole jazz di mercoledì sera in triennale, sottolineo il batterista di alta categoria, ad una musica elettronica nel palazzo sforzesco che ha messo un pò di tempo a scaldarsi, quasi come se le parti fossero invertite e fossero i dj a dover scaldare gli strumenti.
Venerdì, invece, in tortona non si è capito niente, troppo casino e frastuono e mi sarei aspettato qualche effetto speciale da Mtv che non c'è stato.
Ma anche lì, in tarda serata si sono ripresi con un mega festone  e un mega impiantone.
Comunque, signori miei visto che "de gustibus non disputandum est" tutto quello che ho scritto in questo post può essere smontato, criticato, bruciato, insomma commentate e fatemi sapere cosa ne pensate.

Sunday 22 April 2007 | 21:20

Event: aziende varie via tortona, 27
Vote: 


Sono completamente distrutta...sono stati 5 giorni devastanti, ma belli!!! Ci metterò almeno 2 giorni per riprendermi...non so se ho mai camminato così tanto come in questa settimana. Comunque purtroppo sono già finiti...da domani si torna alla vita "normale"...aspettando il Fuorisalone 2008 ;-)


mercoledì dopo una giornata intera devastante in giro per milano e dintorni (mattinata passata in fiera al salone satellite), siamo capitate all'evento ENTRATA LIBERA, in corso Indipendenza. A parte che è stato uno dei pochi posti in cui quest'anno mi è capitato di fare un'aperitivo decente (cioè non solo vino, ma anche CIBOOO), e poi le esposizioni erano veramente belle, sia per gli oggetti che per  l'allestimento...


TRANSITIONS: light on the move
Esposizione bellissima...e poi quest'anno, rispetto all'anno scorso, anche interattiva...luci che si accendono al passaggio, palline che si illuminano al tocco, dischi di luce, caschi e pareti 3D...veramente divertente!!

Sunday 22 April 2007 | 21:02

Event: mtv toy party  via durando 38/a
Vote: 


non so voi ma io ne sto subendo ancora i postumi....
FANTASTICA!!!

il politecnico non è mai stato così colorato e così devastato.....


in attesa del party di chiusura..intanto nel pomeriggio ho creato..con non poca fatica..il mio PUPS!!cavoli è un po' sfigatello ma simpatico!!ora vi lascio ai preparativi sperando di aver qualcosa di bello da raccontare domani!!buon party a tutti belli e brutti, ma simpatici !!

Sunday 22 April 2007 | 20:56

Event: mtv toy party  via durando 38/a
Vote: 


Mi ha fatto una strana impressione vedere il Politecnico completamente trasformato...è una bellissima location per eventi (sia all'interno l'edificio, che all'esterno l'ovale). Veramente complimenti...dovrebbero organizzare più spesso eventi del genere!!! ci siamo davvero divertiti...

Sunday 22 April 2007 | 20:53

Event: Fuorisalone.it THE PARTY! via lambruschini, 36
Vote: 


Sigh, ormai siamo giunti agli sgoccioli, ancora poco e tutto sarà finito...sigh sigh...così ognuno di noi tornerà alla sua vita di sempre...sob!

Beh, mi raccomando, non perdetevi il party di chusura di stasera in BaseB!!!

Buona serata a tutti!!! :-)


NO FASHION PLACES EXHIBITION
Ci sono capitata per caso...dovevo visitare un altro evento nello stesso palazzo e mi sono imbattuta in questa mostra fotografica. L'evento è un'esibizione dei lavori del fotografo Yuri Catania...l'aspetto veramente interessante è che ad ogni fotografia è associata una canzone...20 fotografie e 20 canzoni, da vedere e ascoltare (con lettore MP3) comodamente seduta su una poltroncina o camminando per il piccolo spazio che ospita la mostra. Le foto sono veramente belle e l'idea di associare ad ogni immagine un brano è veramente geniale...se vi capita di passare fateci un salto perchè merita.
L'esposizione è presso il Ring Showroom, via Carlo Botta 8

Sunday 22 April 2007 | 20:41

Event: Esterni presenta: La festa di tutti Via Sammartini 36
Vote: 


...anche di troppi! dopo aver macinato km arriviamo finalmente all'ingresso di via sammartini 36 e un buttafuori affetto da scorbuto allo stato acuto ci caccia via dicendo che l'ingresso è dall'altra parte del tunnel...il che significa altri 16mila km per arrivarci...arriviamo e la prima sensazione comune provata è...un certo sconcerto... puzza di sudore a 1000, musica nn particolarmente figa, gente un po' smorta (saranno state le luci gialle?!), caldo infernale... purtroppo, essendo la festa totally free e senza alcun tipo di selezione all'ingresso, è stato frequente imbattersi in personaggi viscidi e schifosi, attirati alla festa per il semplice fatto che i cocktail costavano poco...chi ci è stato capirà a cosa mi riferisco! è che divento isterica in posti del genere! la parte più divcertente della serata è stata quando giulio e nicolas hanno costruito un bagno con delle "cose" che c'erano per terra e attilia lo ha sperimentato! quando si dice la settimana del design! beh, e poi cckz! ;-)


Ci voleva!
La settimana del Fuorisalone sta giungendo al termine e così anche il nostro lavoro di Reporter.
Come finire in bellezza? Con un trattamento da Clinique in Rinascente!
Non si poteva chiedere di meglio.
Posto accogliente, pulito, rilassante, ben curato…
Ci accolgono signorine in camice bianco, gentilissime, troppo professionali.
Dopo una settimana circa di giri in lungo e in largo per Milano, tra mostre, eventi e showroom, si raggiunge la pace dei sensi in pochi minuti anche solo sdraiandosi su un lettino candido in una mini-stanzetta appartata dove il mondo sembra sparire.
Un quarto d’ora di massaggio e semplice pulizia viso e la pelle miracolosamente ritorna rosea (e dopo 5 giorni a Milano vi assicuro che è un vero miracolo!)
Saranno i prodotti clinique, sarà l’atmosfera da beauty farm, insomma si esce rigenerate!
Peccato ributtarsi nello smog di milano, soprattutto beccando il casino dei tifosi interisti!

Sunday 22 April 2007 | 20:02

Event: DECODELEMENTS castello sforzesco
Vote: 


..e tutto finisce. con energia inizia e con malinconia finisce.

finisce la settimana del design, la mia settimana dei viaggi, dei giri, del mal di piedi, delle schede della macchina fotografica piene, delle batterie scariche, dei viaggi interminabili in treno, dell'occhiale del mattino perchè la luce fa male, delle cazzate alle 4 di notte per non addormentarsi in macchina.

è stata una bella settimana intensissima, sono a pezzi se ripenso alla calca, al caos, ai kilometri.

mi si riempe il cuore a pensare a zona tortona e alle mie/sue speranze, alle risate con je, a ieri sera al castello sforzesco con tutti loro.

grazie a tutti e grazie perchè se te, je, non sarebbe stata la stessa cosa.

alla prossima :)


tutti pronti per stasera??????...

Sunday 22 April 2007 | 18:41

Event: DECODELEMENTS castello sforzesco
Vote: 


bellissimo!!
Di giorno ma soprattutto la sera!!! le luci, i suoni, l'atmosfera...è l'istallazione più bella, a mio parere, di tutto il fuorisalone! E come vedete ho dei testimoni!!
Chiaramente SUPER SCARPINA!!!

Sunday 22 April 2007 | 18:32

Event: SWAROVSKY CRYSTAL PALACE via savona, 56
Vote: 


Un'altra cosa che raccomando di non perdervi è l'allestimento di swarovski in via savona.CREDET AMM'E'!
appena si varca la soglia la senzazione è quella di entrare in un mondo incantato, tutto luccicante e brillantinoso..sembra di essere in una fiaba...il tunnel stellato, la fata danzante...magari questa è solo la mia interpretazione,e vi giuro che non sono ubriaca...ma a me sembra che i progettisti l'abbiano fatto di proposito...voi che ne dite?


Finito, finito finito.
Dopo il Party di stasera in BaseB questo ennesimo salone sarà davvero concluso.
La macchina digitale mi ha abbandonato 2 giorni fa di conseguennza non mi resta davvero null'altro che il blog per racconare qualcosa a chi in questa settimana c'era e a chi non c'era, tra bicchierini, specchi e gioielli ci siamo davvero rifocellati di ingegno e creatività.
La cosa più bella? La leggerezza diffusa tra luoghi persone e cose.

Sunday 22 April 2007 | 18:10

Event: DECODELEMENTS castello sforzesco
Vote: 


Ultima sera di aperitivi "esaltanti" al Castello. Dopo il menù a base d'oca, quello sul tonno e ieri sul sushi, stasera si ca di carne cruda!

tagliata di razza piemontese alle spezie
Isola del battuto di carne cruda in comparazione
Battuto di carne cruda di razza podolica
Battuto di carne cruda di razza piemontese
Battuto di carne cruda di razza chianina
Vini pugliesi, piemontesi e toscani
Acque San Pellegrino.

Buona cena!

Sunday 22 April 2007 | 17:37

Event: CCKZ presenta: multimedia copartying via Cletto Arrighi 19
Vote: 


Ragazzi che serata! Chi c'era allo spazio Lambretto?! E' stato troppo bello..un sacco di gente.. un sacco di musica.. di tutti i colori!! E soprattutto sembrava non finire mai! Io me ne sono andata che faceva giorno.. e siamo tornati col primo tram che sembrava volare perchè per strada non c'era nessuno!!! Bello vedere questa tranquillità a milano, dopo una serata così!
ciao ciao, Ale

Sunday 22 April 2007 | 17:35

Event: Piet Hein Eek’s house via Matteo Bandello 14
Vote: 


bene il solito aperitivo dalla nostra amica rossana è stato come al solito stra bello, vino di ottima scelta non chè dopo due bicchieri eravamo gia tronati, cibo a quantita e vecchie acide che non magiavano da anni data la foga con cui si precipitavano verso i piatti. una serata iniziata bene per terminare da schifo in zona tortona night dove c'era un marasma mai visto, piu di mezz'ora per attraversare il ponte di porta genova per poi non trovare nessuna festa e nulla di interessante ma soltanto mille persone che non sapevano dove girarsi.....

Sunday 22 April 2007 | 16:22

Event: Viabizzuno via alemagna, 6
Vote: 


In de ''triennale'' zijn vele leuke projecten tentoon gesteld. Een van de leuksten is een ping-pong tafel die een piano laat spelen als de bal de tafel raakt. Een extra leuk effect is bereikt door het gebruik van UV-lampen, waardoor alleen de bal en de bat oplichten in het donker.
Naast deze kamer veranderen de kleuren van de lampen door op de gewenste kleur (weergegeven op de vloer) te gaan staan. Een vergelijkbaar effect wordt verkregen door een slinger heen en weer te laten gaan boven kleurringen die op de vleor weer zijn gegeven.
----------------------

At the "triennale" lot of nice objects can be found, among the most attractive ones are a ping-pong table which sounds the piano when the ball touches the table. An extra nice effect is obtained by the black-lights which illuminates the ball and the bats.
Next to this room, colours of the lights change by placing yourself on top of the desired colour which is displayed on the floor. A similar effect is obtained by swinging a pendulum above rings of different colours displayed on the floor.
----------------------


Come mancare all’appuntamento in Triennale? Gli eventi sono tanti, ma incredibile è Viabizzuno.
Si gioca con la luce, che sembra ubbidire al tuo volere. Cambia colore, ti segue, ti piove addosso.
Una partita a ping pong al buio? Si può.
Imperdibile, un’esperienza emozionante da non perdere all’interno di questo Furoisalone.

Sunday 22 April 2007 | 16:06

Event: Fuorisalone.it THE PARTY! via lambruschini, 36
Vote: 


Anche questa nuova e divertente esperienza sta giungendo al termine, devo dire che un pò mi dispiace perchè Milano in questi giorni è davvero bella, ho cercato di visitare più cose possibili nelle poche 24 ore di un giorno, alcune cose sono state interessanti, altre un po meno, ma tirando le somme il salone e fuorisalone è sempre il salone e il fuorisalone fatto di gente, design, sorrisi, musica (e birra)... bello bello, poi ribadisco che il tema della luce mi affascina molto.... quindi sono contenta!! Grazie grazie a stasera!!!


design genetico... per curiosità, per contraddizione, sono uscita boccheggiando, poi per un'animalista come me non è il massimo, poi mi sono chiesta ma si può parlare di design??? "Siamo gli agenti segreti della vita. Essa stessa non lo sa ancora" Manifesto dei mutanti


zona tortona.....barriere architettoniche e immondizia....
Ok è favoloso usare vecchie fabbriche ecc...ma...fare 10000 scalini....nooo...e per fare la moralista, hanno tutti diritto a guardare tutto del fuorisalone, ma a quanto pare non è un problema per nessuno questo, oltretutto, grazie a tutti quelli che riducono milano come una discarica in questi giorni, si si grazie degli yogurt da bere gratis...si si grazie di inviti, mappe ecc......allora..o si fanno cestini piu grandi e numerosi oppure al posto di creare la moda dei pass, organizzatevi meglio per gestire questo, ...va bene lo sappiamo tutti che purtroppo non è possibile educare la gente però qualcosa si potrebbe fare......
Scusate i criticismi, ma quest'anno sono in vena..ora esco a buttare il mio occhio da grande suocera criticona in qualche angolo  :D ciao!


Okay. This is how it started...

"Your task, if you choose to accept it," they said, "is to go around Milan during Design Week, with your camera, and document every sustainable behavior and object that you can find."

Now, for those of you out there who are already familiar with said event, I can practically hear the smiles cracking across your faces. "Sustainability? Design Week? Ha ha ha. That's like looking for a needle in a haystack, or an honest politician. Ha ha ha."

But have faith. It can (and has) been done, and the results are, well... expectedly unexpected. Sustainable behavior can be anywhere and everywhere. You just have to slow down for a minute to look for it.


sarà che la loggia dei mercanti la trovo stupenda

sarà che i giochi di luce mi intrippano

sarà che tutto ciò che riguarda la musica mi gusta

sarà che l'attore non era male

sarà.......

ma a me è piaciuto!

Sunday 22 April 2007 | 12:55

Event: ELITA saturday night Via Sammartini, 30
Vote: 


Ci siamo trascinati con le nostre ultime forze verso il Tunnel (sottopasso della Stazione Centrale) per ammirare il party oraganizzato per il festival "ELITA". Tantissimepersonesuperinvasate ballavano, e noi morivamo dal caldo e dall'odore acre di sudore+tabacco+cappa. La musica martellante, e la luce stroboscopica ci ha allietato il ritorno verso casa e un ottimissimo cuba preso di straforo. Ottima serata, ma più che altro per la compagnia e non per l'evento in se. MA STASERA TUTTI AL PARTY di FUORISALONE.IT

Sunday 22 April 2007 | 12:53

Event: Posti di vista + Best Up via luigi nono, 7
Vote: 


Bella l'idea e buona la realizzazione di Studio Azzurro...ma che sonno!

Sunday 22 April 2007 | 12:49

Event: DECODELEMENTS castello sforzesco
Vote: 


Al termine della performance teatrale, dove parole e segni assumevano significato grazie ad una struttura..una sintassi.., tutto si scompone e ritorna il caos..

Sunday 22 April 2007 | 12:45

Event: MAXDESIGN castello sforzesco
Vote: 


Io son cresciuta con l'ape maia!!!!  Un'apetta rompi palle..testona..e pacifica...quasi un'antenata di Lisa Simpson!


Ciao..
stiamo per andare al satellite...in machina...mi sa che non arriveremo mai....AIUTOOOOOOOOOO

Sunday 22 April 2007 | 12:31

Event: DECODELEMENTS castello sforzesco
Vote: 


Un palcoscenico centrale sviluppato in più piani, e frastagliato da tronchi rossi, se visto da destra, o da lampioni londinesi, se ci si portava sul lato opposto.
Su questi piani..una performance ...testi letti e passioni raccontate e proiettate sulla pareti del castello. Un nuovo mondo.

Sunday 22 April 2007 | 12:18

Event: Fuorisalone via lambruschini, 36
Vote: 


quest'anno fuorisalone sotto il sole!! :D

 

last day! last party! THE PARTY! a stasera!!

Sunday 22 April 2007 | 12:06

Event: mtv toy party  via durando 38/a
Vote: 


Fantastico veder il nostro Edificio N viver anche di NOTTE!! Come nei locali irlandesi, che di giorno sono negozi e di notte si trasformano in pub..così è stato per il mostro metallico!
Filtrato da luci violacee, azzurre, proiezioni e la miglior musica elettronica...ha creato un clima suggestivo e coinvolgente!
Raga..affittiamo il Poli e risvegliamo la sua anima notturna!!!


Eccoci purtroppo siamo già arrivati al fatidico momento, al momento dell'ultimo giorno o meglio in realtà il salone è finito ma noi fanatici ci piace tenere ancora per un po' l'aria di festa e così assolutamente da non perdere la festa stasera in BaseB!! E così prima il semaforo diventi del tutto rosso godiamoci questi ultimi momenti di gloria prima di ritornare al solita routine e assoluta, forse eccessiva, tranquillità di milano. Perchè non portiamo avanti altre feste in BaseB durante l'anno? Sempre se c'è il benestare di Paolo :)


manca un giorno o forse un giorno e mezzo alla fine....finalmente riesco a trovare tempo per scrivere un post...
che dire.....nonostante abbia trascorso tutto il mio tempo in giro ..non ho trovato granchè di nuovo....ma che succede quest'anno!? va di moda il riciclo!?!?.....ho visto quasi esclusivamente oggetti degli anni scorsi...a volte esposti pure allo stesso modo........ma come?! perchè?!!? non avete avuto tempo per fare meglio!? per non parlare delle installazioni.....si sono messi tutti d'accordo con la multimedialità visiva-tattile?!.........bah........un minimo di fantasia....!!! siete creativi o che?!
spero che qualcosa mi colpisca nel giro delle prossime 36 ore.....se no........io molto delusissima....uff...... :(


non è un progetto esposto...ma sarebbe valsa la pena smontarla e rimontarla in blocco in uno degli spazi del Fuorisalone: il monolocale sul Naviglio di Manu che in pochissimi "artistici" mq ha ospitato ben 5 architetti, design simpatizzanti e vacanzieri. Grazie Manu...e grazie Antonio per il tuo comodoso letto/zattera!


Favol-oso...si perchè sembra di entrare in uno spazio popolato da oggetti provenienti dal set di una favola... oggetti enormi e deformi quasi psichedelici....per una casa da sogno!

Sunday 22 April 2007 | 10:47

Event: Esterni presenta: La festa di tutti Via Sammartini 36
Vote: 


festa esterni sabato 21 nel sottopassaggio di stazione centrale. un rave direi. tantissima gente, musica ok.

strange place, strange way. but biutiful dei.


Sabato 21. Il trio (Anna, Eli, Michi) è più compatto che mai!
Ci viene l’idea di andare a vedere lo spazio d’Arte Contemporanea allestita nell’Hangar Bicocca. Tema: l’emergenza.
Tralasciando l’odissea per arrivare (cambio di 3 tram, richiesta d’informazioni a gente improbabile, attese sotto il sole in zone deserto), Bicocca si rivela un quartiere assurdo! Si ha la sensazione di essere all’interno di un quadro di De Chirico, dove tutto è irreale, metafisico. Sembra un quartiere costruito da alieni, non dagli esseri umani! Ma come fa una persona a vivere qui?! O meglio, ci vive qualcuno qui?!?
Accantonato lo stupore iniziale per esser capitate in un posto appena fuori Milano ma letteralmente fuori dal mondo, ci incamminiamo verso l’Hangar (anche qui, un macello per arrivarci!)
Comunque arriviamo e tutte le nostre fatiche vengono ricompensate dalla visita della mostra: bellissima e inquietante, forte e coinvolgente , di sicuro fa pensare, riflettere, fermare.
Argomenti tosti, spesso fatti passare sottotono, nascosti da quella stessa comunicazione che dovrebbe invece divulgarli.
Rimango colpita e così le mie socie.
Mostra che deve essere vista, che tanti dovrebbero vedere. La consiglio vivamente.


Siamo già arrivati all'ultimo giorno e bisogna iniziare a tirare le somme dell'edizione 2007...ma prima concludiamo in bellezza. Ci si vede stasera in Bovisa!!

Sunday 22 April 2007 | 10:14

Event: DESIGN ACADEMY EINDHOVEN via Palermo 11
Vote: 


De DESIGN ACADEMY EINDHOVEN (te vinden in via Palermo 11) heeft een expositieruimte waar werken van 3 generaties design studenten tentoon worden gesteld ter gelegenheid van het 60 jarige jubileum van de academie.
Een aantal opvallende werken zijn een computer met als toetsenbord een schrijfmachine waar je je gevoelens in kwijt kunt: hoe harder je aanslaat, des te groter de letters, verder is er een lucht-stoel die enkele "huisdieren" opblaast als je erop gaat zitten, zodat je je schuldig voelt als je weer opstaat (hetgeen de "huisdieren" leeg laat lopen). Ook is er gerecycled speelgoed, een bloemenvaas waar je ook afgebroken bloemen in kwijt kunt en vele andere oblecten!

--------

The DESIGN ACADEMY EINDHOVEN (you can find them in via Palermo 11) has expositionroom where the works of three generations design students are displayed in order to celebrate the 60th aniversary of the academy.
Some of the exciting works are a computer that has a typewriter as a keyboard where one can express his feelings: the harder you press, the bigger the font, besides there is an air-chair that blows up several "pets", that will make you feel guilty when you get up (which causes the "pets" to deflate). Other works are recycled toys, a vase where you can also put broken flowers and many other objects!

--------

Ma quanti olandesi partecipano al Fuorisalone?!?!

Presso il museo Minguzzi c’è un monitor collegato ad una tastiera di una antica macchina da scrivere, più si premono forte i tasti più la lettera viene riprodotta ingrandita e in grassetto, una sorta di emotional keyboard. Oppure c’è una poltrona gommosa riempita di aria e collegata a degli animali di gomma anch’essi, quando ci si siede gli animali si gonfiano perché riempiti dall’aria della poltrona viene loro trasferita, l’intento, a detta del ragazzo, era di farci sentire in colpa nel momento in cui ci si alzava perché in un certo senso si facevano morire gli animaletti.


bene bene,
per continuare i nostri eventi policulturali, scegliamo bene la piazzole di sosta e mettiamo le quattro frecce.
Dopodichè tiriamo fuori il pranzo al sacco.
Ma per fortuna oggi non era pasquetta, ma una signora serata, direi capodanno, dalsapore nipponico passato nel castello sforzesco.
La figura retorica dominante era la sinestesia, il gusto di un regale sushi e di un elegante risotto ai frutti di mare, accompagnati da ottimo champagne, si fondeva con le luci soffuse e il background musicale che ben presto hanno lasciato il posto ad un teatro che faceva della cultura e del libro il suo canovaccio.

Scusate la parentesi da critico del gambero rosso ma per la panza ce vole sostanza!


Sedetevi per piacere, e ammirate lo spettacolo del design. Nei primi giorni vi siete fatti le ossa e ora siete pronti ad affrontare sul serio ques'avventura...un'avventura che si ripete una volta l'anno e che dura soltanto sei giorni. Godeteveli al massimo allora, i giorni del Fuorisalone 2007...finchè potete, e finchè ne avrete fiato. Una piccola nota: avete notato il sorriso stampato sul volto di tutti i giovani del design, appassionati del settore e studenti? Bene, vorremmo che quel sorriso rimanga tutto l'anno...per creare lo spettacolo più bello del mondo 365 giorni l'anno e in tutta milano.

-Giuseppe-

Sunday 22 April 2007 | 01:39

Event: aziende varie via tortona, 27
Vote: 


Che tristezza!
Per fortuna c'è il Fuorisalone!!!
Sono andata a fare un giro presso il SaloneSatellite....beh! una vera e propria delusione!!!
Oramai si può dire che lo spazio dedicato a giovani che vogliono proporsi e farsi conoscere agli occhi di tutti, è diventato uno spazio da evitare sei si fa parte di quella categoria. Ora, ad occuparlo, sono solo personaggi che presentano le stesse cose per tre anni consecutivi, scuole di design che non sono riuscite a prendere parte al that's design, giovani designer che non sono affatto giovani, ecc ecc ecc
Insomma: è diventato la meteora di sè stesso! Vi prego: fate tornare lo spirito al Satellite!!!

Sunday 22 April 2007 | 01:34

Event: I.Dot- Italian Design on Tour Corso Venezia, 63
Vote: 


I gioielli disegnati da Barbara Uderzo sperimentano materiali nuovi, effimeri e poveri con un approccio concettuale che genera effetti ludici e/o ironici.

Liquirizia e marshmallow da indossare e mangiare o catene dorate che iniziano a sciogliersi, rilasciando un profumo di cioccolata.

Ancora più “pop” la serie dei coloratissimi Blob Rings che incorporano piccoli oggetti in un magma onnivoro che crea pezzi unici, anche da personalizzare su richiesta.

Sunday 22 April 2007 | 01:27

Event: MOROSO via pontaccio 8
Vote: 


Che splandore l'allestimento di Moroso di quest'anno!!!
Se lo scorso anno presso il salone del mobile lo stand faceva venire il mal di mare, in questo fuoisalone 2007 l'allestimento è spaziale!!!
Vi dico solo che fa venir voglia di "bersi" tutta d'un fiato la nuova collezione.
Personalmente lo consiglio soprattutto dopo un'estenuante giornata trascorsa a camminare freneticamente da un luogo all'altro: le poltrone comodissime, le altmosfere tranquille e il ristoro offerto, vi daranno indubbiamente nuova energia.

Sunday 22 April 2007 | 01:22

Event: RE-IDENTITY Viale delle Rimembranze di Lambrate, 6
Vote: 


Per chi non ci è ancora stato, consiglio di fare un salto presso LABORATORI LAMBRATE (viale delle rimembranze di lambrate, 6). Il posto non è grandissimo e non ci sono molte altre cose nei paraggi, ma vale comunque la pena di investire un po' di tempo!
Due designer emergenti (Andrea Gianni di milano e Giovanni Scafuro di napoli) hanno fatto fronte comune, dando un feedback di tutto rispetto alla settimana del mobile.
A chi accusa il design di assomigliarsi sempre di più nella ripetitività dei prodotti, i due giovani designer rispondono con coraggio, addentrandosi nella strada del "design-come-pezzo-unico" o, se preferite, del "design-autoprodotto". Ma attenzione: che non si parli di artigianato! E' infatti evidentissimo lo spessore del progetto alla base delle creazioni, sottilmente curate in ogni aspetto, non lasciando spazio a contraddizioni formali o interpretative.
Un design onirico, per certi versi, che si manifesta, sia grazie all'ambiente sapientemente trasformato e reso metafisico, sia soprattutto grazie agli oggetti di andrea gianni e giovanni scafuro.

....E non aggiungerò altro! ...Non perchè manchino gli spunti, ma per lasciare intatta in voi la curiosità di andare a vedere che cosa c'è presso lo spazio di Laboratori Lambrate!
Da non perdere!!!


Bello, bello, bello!!!

Non c'è che dire, ZONA TORTONA non delude mai! :-D

Mi raccomando, andateci perchè ci sono davvero un sacco di cose interessanti da vedere!

Anche se il Superstudio Più è un po' deludente...

Per il resto è tutto OK!

Sunday 22 April 2007 | 00:59

Event: mtv toy party  via durando 38/a
Vote: 


che meraviglia la festa di mtv!
devo confessare che, anche se l'elettronica mi piace fino ad un certo punto, questa serata è stata decisamente perfetta! il clima meraviglioso, gli spazi ben congeniati e soprattutto la bella gente allegra, han fatto sì che il party sia stato uno dei più belli a cui ho partecipato da quando sono a milano.
ma perchè non si possono fare più spesso feste del genere al poli? magari una al mese?
il -1 si è trasformato in una splendida pista da ballo (in barba alla griglia di calibrazione!!!) e l'ovale è stato una perfetta location per chi alla musica preferiva le allegre chiacchierate con gli amici.
ma la cosa più importante di tutte è stata l'aver stretto la mano a costantino della gherardesca (al secolo maga maghella): un grande!!!
peccato solo che fosse ad ingresso su invito...