V anno disegno industriale _ strategie, comunicazione, eventi per il sistema moda. Instancabilmente passionale, curiosa e disordinata, sempre autentica. Mi considero un’entusiasta della vita. Forse è da lì che nasce la mia creatività . Viaggio, esploro. Ma non da turista. Cerco di mescolarmi tra le persone e la cultura del posto. E non sempre occorre andare tanto lontano.
Mi appassionano il linguaggio fotografico e cinematografico. La pittura, l’architettura e naturalmente il design. Sono attratta da tutte le sperimentazioni che riguardano multimedialità e interattività … quegli “ibridi†che permettono alla creatività di comunicare emozioni, completandosi nei diversi modi dell’espressione. Mi piace considerare il design “l’Arte Utile†e non credo nelle linee di confine tra le discipline.
Amo appassionatamente il fuorisalone: invade nuovi spazi della città con una atmosfera magica, strana. Milano cambia allora volto, si riplasma sugli eventi che ospita, mentre quest’ultimi hanno l’effetto di renderla una bella città da frequentare, e non solo da guardare. È uno dei pochi momenti in cui sento di appartenervi. Ma la cosa che più mi piace, al di là dei cocktail, è la varietà dei personaggi che l’evento richiama: con la loro poliedricità riempiono di aria frizzante ogni evento.
Titoli di studio 1995 Diploma di maturità artistica presso il Liceo Artistico “A.Frattini†di Varese 2004 Laureanda in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano Orientamento: Moda.
Esperienze progettuali 1998/1999 Laboratorio di Car Design con i professori Cressoni, Bigioggero, Quartieri. Ho collaborato all’interno di un gruppo di lavoro per la realizzazione di una plancia per un’autovettura, a partire dalla fase di ricerca. 1999/2000 Partecipazione al Progetto Erasmus, presso il National College Of Art and Design di Dublino. Ho sviluppato, in gruppo e individualmente, diversi progetti finalizzati alla partecipazione di alcuni concorsi tra cui “Braun Prize†(progettazione di un passeggino trasformabile), “the office on the move†(borsa trasformabile).
Formazione complementare sett/dic 2001 Partecipazione ai convegni “Il marketing dell’occasione e radicalità geografica†tenuti dal Future Concept Lab. Al termine dei quattro seminari ho realizzato insieme ad un gruppo di lavoro una ricerca sulla nuova domesticità . magg 2002 Workshop “Progetto Materia: materiali innovativi per il design - cementi e resine“, Moiano della Pieve (PG). Nell’arco della settima abbiamo avuto la possibilità di approfondire le proprie conoscenze su questi materiali attraverso lezioni di professionisti del settore e sperimentazioni, individuali e di gruppo. nov 2002 Workshop: â€Audiovisivi e indagine sociale†tenuto dal regista Daniele Segre. Durante l’incontro si sono affrontati alcuni aspetti teorici e pratici della creazione audiovisiva, e in maniera più specifica di audiovisivi dedicati all’indagine sociale: valutazione del tema, testimonianze, interviste e loro utilizzo, scelte di regia.
Conoscenze informatiche Windows ’98, pacchetto office. Grafica: AutoCAD 2000, Coreldraw. Fotoritocco: Photoshop, Corel Photo Paint. Progettazione ipertestuale: Dreamweaver. Editor multimediali: Director, Flash.
Esperienze lavorative Giu/dic 2002 Stage presso lo Studio di Architettura Dell’Acqua Bellavitis, via De Togni 12, Milano Mostra “Balena o pescecane? verità e bugie su pinocchioâ€a palazzo Sormani, dall’elaborazione del concept allo sviluppo dell’allestimento, compresa l’assistenza al montaggio. |