Percorso

Tortona Rocks

Percorso

Tortona Rocks



Carico gli eventi...

Tortona Rocks, nel distretto di Tortona dove il Fuorisalone è nato, con progetti espositivi internazionali, ci guiderà alla scoperta delle proposte che gettano un nuovo sguardo sul futuro, ispirando cambiamento e creando consapevolezza.

Design Awareness 

Progettare consapevolezza è la nuova frontiera del design contemporaneo, che riformula sé stesso tracciando modalità alternative per nuovi stili di vita più sostenibili. 

Zona Tortona è un distretto dove la velocità del cambiamento non ha mai conosciuto battute d’arresto, innescando fenomeni del tutto imprevedibili e spontanei, come il suo legame con il design, che, prima di espandersi ad altri epicentri culturali, l’ha resa suo territorio d’elezione per sperimentare e dare avvio ad un’ibridazione, di forme e contenuti, irreversibile. 

Ancora oggi, il distretto si dimostra essere un’area in divenire e polivalente, dove il design torna ogni anno per riparametrarsi e comunicare come sta cambiando, arrivando a toccare tutti gli ambiti delle nostre vite, e contribuendo allo sviluppo della società contemporanea. 

Progettare nuova consapevolezza implica il saper decodificare l’era di grande trasformazione, e le sue sfide, che stiamo vivendo. 

Dalla crisi ambientale all’impatto delle nuove tecnologie, dai cambiamenti sociali alle trasformazioni culturali in atto l’onda di trasformazione è così rapida che necessita di strumenti in grado di sovvertire sintassi progettuali obsolete per riformulare il presente e trovare, quindi, nuove modalità d’azione. 

Il Design, quale sistema culturale trasversale, deve costantemente confrontarsi con l’evoluzione dei paesaggi sociali, tecnologici, scientifici, comunicazionali ed emotivi nei quali è costantemente chiamato a svolgere un ruolo di proattività, ripensando alcuni dei suoi paradigmi. 

E così il design diventa sempre più sociale, con un interesse che trascende il prodotto ma si concentra sul processo, dove i designer incoraggiano nuovi comportamenti, più attenti e consapevoli. 

Da anni Tortona Rocks agisce come un’antenna progettuale che raccoglie nuove visioni provenienti da tutto il mondo in un sistema di scambi e contaminazioni, attraverso un’attenta attività di scouting oltre ad ospitare volti noti e brand riconoscibili. 

VAI AL SITO

Dal 2016 Tortona Rocks è un progetto di Milano Space Makers

TORTONA ROCKS
info@tortona.rocks
+39 331 4661059
www.tortona.rocks

MILANO SPACE MAKERS
info@milanospacemakers.com
+39 335 8003533
www.milanospacemakers.com


Sto caricando gli eventi...