Focus


EtichEra: per una nuova epoca Etica, nella moda, design e cultura contemporanea.

EthicEra è molto di più di una piattaforma o di un semplice brand.
È una nuova era per la sostenibilità. 
È sostenibilità umana ed etica. 

EthicEra è uno spinoff di Ethical Fashion Initiative, un programma  dell’ITC, International Trade Centre, una agenzia delle Nazioni Unite e del World Trade Organization.
Simone Cipriani, a capo di Efi, ha iniziato il progetto nel 2009, che presto si è sviluppato in Burkina Faso, Mali, Ghana, Haiti, Ethiopia, Nepal, Cambodia, e recentemente in Afghanistan, Tajikistan, Uzbekistan e Costa d’Avorio.
Ethical Fashion Initiative connette gli artigiani con l’industria fashion e Lifestyle per un beneficio mutuale.
Adesso EthicEra è a un nuovo livello: connettere direttamente i consumatori su una scala globale.

EthicEra ha scelto Milano e la  Milano Design Week per il suo lancio, con la curatela di Gea Politi e Cristiano Seganfreddo, nello spazio magico del Giardino Segreto di Via Durini, 24:

Una installazione live della cooperativa Cabes, supportata da Ethical Fashion initiative e basata in Burkina Faso. Una produzione tessile che realizza tessuti straordinari, con telai manuali, con oltre 1000 donne, che tessono cotone premium proveniente dal Mali, Burkina Faso e Kenya, trattato con tinture naturali.

Una mostra personale di Kayode Ojo. L’artista presenta una serie di sculture, fotografie e video che lavorano sul tema della massproduction e lo sfruttamento del lavoro nel sistema del fashion e della cultura contemporanea. Americano di nascita, con origini kenyiote e nigeriane, Ojo è oggi uno degli artisti più interessanti della sua generazione. 

Una cena speciale che mette in mostra lo Zafferano raccolto da oltre 200 contadini del programma di EFI 
in Afghanistan. Lo Zafferano è una grande alternativa alla produzione di oppio, che contribuisce molto al finanziamento del terrorismo. Lo sviluppo dello Zafferano in quell’area, da parte del programma permette di contribuire allo sviluppo di politiche sul lavoro femminile e contenere cosi la dimensione di conflitto nell’area. 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

1
2
3
4
5

Giardino Segreto
Dall’8 Aprile al 12 Aprile 2019 
Via Durini 24, Milano

— Vedi anche...