Focus


Gli appuntamenti della Fondazione Franco Albini al Fuorisalone 2019

In occasione della settimana del Salone del Mobile, la storica sede della Fondazione e dello Studio Albini Associati, sarà culla di eventi, per far conoscere il valore di un posto unico dove ancora vive lo spirito creativo di Franco Albini.

In occasione della settimana del Salone del Mobile, la storica sede della Fondazione e dello Studio Albini Associati, sarà culla di eventi, per far conoscere il valore di un posto unico dove ancora vive lo spirito creativo di Franco Albini.

Tre diversi linguaggi per differenti target accompagneranno il visitatore per tutta la settimana.

Visite guidate sul design di Franco Albini:

Dal cucchiaio alla città - Il metodo Albini tra Architettura e Design

Un excursus sull’opera di Franco Albini, tra allestimenti, architetture e design. Nelle sale dello storico Studio Albini, gli ospiti verranno accompagnati in un percorso narrativo della storia e dei progetti dello studio, per far comprendere come le applicazioni del Metodo Albini perseguano i valori di modernità e innovazione tra passato, presente e futuro.

La metropolitana milanese - La più grande opera di design sociale.
Nello studio che vede la genesi della metropolitana milanese, progettata da Albini, Helg e Noorda, con tavole di progetto, immagini e prototipi in loco, faremo un excursus sulle metropolitane nel mondo per arrivare alla Metropolitana Milanese Linea 1 e 2 e capirne le particolarità che hanno fatto Scuola: tecniche costruttive, soluzioni grafiche, utilizzo di materiali innovativi.

Laboratori per piccoli designer:

La finalità dei laboratori è di approcciare il design secondo i principi metodologici di Franco Albini: scomposizione e ricomposizione, ricerca dell'essenza, verifica continua di una prima idea e monitoraggio del percorso, responsabilità sociale legata al proprio ruolo e alle proprie scelte. 
Due sono i laboratori:

Ricerca dell’essenza - il progetto in sé.
Il laboratorio è finalizzato ad interiorizzare e comprendere le applicazioni del Metodo Albini nella ricerca delle proprie passioni e del proprio talento. Nel corso del laboratorio, i bambini avranno la possibilità di avvicinarsi al “progetto”, inteso come strumento per creare qualcosa che non c’era ma anche per “progettare” e coltivare le proprie passioni.

Responsabilità sociale - l’oggetto che non c’è.
Nel corso del laboratorio, i bambini avranno la possibilità di avvicinarsi al “progetto”, inteso come strumento per creare qualcosa che non c’era ma anche per “progettare” e coltivare le proprie passioni.

Spettacolo teatrale:

La via del talento - un’esperienza di innovazione
“La via del Talento” è un progetto innovativo creato da Fondazione Franco Albini, che prende il nome di “Coaching Performance”. È un’esperienza/spettacolo interdisciplinare che mette in dialogo linguaggio teatrale, tecniche di coaching e musica, finalizzati a coinvolgere il pubblico e renderlo protagonista di un’esperienza di crescita collettiva.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

1
2
3
4
5
6

— Vedi anche...