Evento

Alpi presenta Gamperana Triplex, il legno che non c’è

L’esplorazione di nuove interpretazioni e potenzialità progettuali del legno è il punto di partenza della più recente collaborazione con Martino Gamper che, attraverso la sua nuova proposta ci guida a riscoprire il lato di ALPI più profondamente legato alla ricerca.

Riportando l’accento sul processo di lavorazione e creazione, al quale ha preso parte in prima persona, e grazie alla sua profonda conoscenza della materia prima, il designer ha inventato “Gamperana Triplex”, un nuovo tipo di legno che non esiste in natura. La fase di taglio del tronco ALPI diventa parte del processo creativo del designer poiché esso stesso determina il raggiungimento del risultato finale.

Una sfida emozionante che ha portato il designer ad interpretare gradualmente il legno sezionandolo e ricomponendolo: un concetto di gioco che torna anche nel nome “Gamperana Triplex” in un latino immaginario. Un approccio conoscitivo alla materia che esprime perfettamente il suo modus operandi e la sua poetica. Nel dna di Martino Gamper c’è la voglia di sperimentare, ricercare per poi mescolare, ricollocare e di nuovo contestualizzare. Ne risulta così una collezione caratterizzata da una texture geometrica che gioca sull’accostamento tra tonalità naturali e accenti cromatici.

Per la prima volta con la nuova collezione, i fogli di legno non saranno più proposti singolarmente ma in un set di tre fogli, identici nella scelta dei colori e nelle geometrie ma differenti nella disposizione delle cromie, a creare inediti effetti compositivi.

Anche quest’anno l’art director dell’azienda, Piero Lissoni, presenta la sua personale lettura dei materiali lignei arricchendo di nuove atmosfere le proposte delle Wood Collection. Ne risulta una speciale interpretazione del legno ciliegio e della forza dei suoi colori, declinata in tre graduali tonalità, Blush Cherry, Honey Cherry e Sienna Cherry.

Brand

ALPI

Brand: ALPI

Designer

Martino Gamper
Piero Lissoni

Designer: Martino GamperPiero Lissoni

Contatti

 Press Office: Lara Brun, R+W, tel. 02 33104675, email lara.brun@r-w.it

Programma
8 Lunedì
15:00 - 20:00
Press preview - Press Preview
10:00 - 21:00
Esposizione
9 Martedì
10:00 - 21:00
Esposizione
18:00 - 22:00
Festa riservata
10 Mercoledì
10:00 - 21:00
Esposizione
11 Giovedì
10:00 - 21:00
Esposizione
12 Venerdì
10:00 - 21:00
Esposizione
13 Sabato
10:00 - 21:00
Esposizione
14 Domenica
10:00 - 18:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa