Evento

The 3D Bar

Gusta un drink nel primo Bar Stampato 3D!

In occasione della Milano Design Week 2019, Caracol metterà in piedi un progetto ambizioso ed unico nel suo genere: “The 3D Bar”, il primo bar completamente stampato in 3D da un sistema robotico antropomorfo.

Qui i visitatori avranno modo di gustare un drink immersi in un’ambientazione quasi surreale: le forme organiche del “The 3D Bar” sono infatti concepite tramite un processo di generative design ideato dai designer di Caracol, ispirandosi alle forme naturali di piante e radici che fluidamente si sviluppano e si integrano nell’ambiente circostante. L’obiettivo è testimoniare come il design e la tecnologia pensati in un’ottica di sostenibilità ambientale siano in grado di caratterizzare gli spazi creando un’estetica innovativa ed emozionante.

“Caracol guarda alla tecnologia come uno strumento sostenibile per la creazione di un nuovo linguaggio nel design, un mezzo grazie al quale poter superare tutti i limiti tecnici e le rigorosità formali dei sistemi di fabbricazione tradizionale.” precisa Giovanni Avallone, co-founder di Caracol.

Grazie all’estrema flessibilità di questo innovativo sistema produttivo, ogni componente del “The 3D Bar” è customizzato ad hoc per l’evento e prodotto tramite stampa 3D; inoltre, l’utilizzo del PLA Ingeo™, un biopolimero di origine 100% naturale, recuperato dai residui di lavorazione industriale dell’azienda Flo Spa, sancisce in toto la sostenibilità del progetto e la sua stretta connessione alla naturalità del design grazie ad un approccio di economia circolare.


Sarà possibile visitare il “The 3D Bar” per tutta la durata della Milano Design Week, nel cuore di Isola Design District, al primo piano della Stecca 3.0.



Scarica il comunicato

Brand

Caracol Design Studio

Brand: Caracol Design Studio

Designer

Giovanni Avallone

Designer: Giovanni Avallone

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
10:00 - 23:00
Esposizione
10 Mercoledì
10:00 - 23:00
Esposizione
11 Giovedì
10:00 - 23:00
Esposizione
12 Venerdì
10:00 - 23:00
Esposizione
13 Sabato
10:00 - 23:00
Esposizione
14 Domenica
10:00 - 23:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
Edison