Evento

The World Within, Patrick Tuttofuoco

WP IS ART In occasione del Salone del Mobile, nel WP Store di Milano, in via Borgogna 3 THE WORLD WITHIN: l’installazione di Patrick Tuttofuoco

Martedì 9 aprile, in occasione del Salone del Mobile, WP store di Milano inaugura la terza tappa di THE WORLD WITHIN: l’installazione/performance in loop interattiva di Patrick Tuttofuoco, che ha già avuto luogo nei WP store di Bologna e Firenze. Patrick Tuttofuoco è un artista noto al panorama dell’arte contemporanea per le sue installazioni immersive dove spazio e tempo si ridefiniscono continuamente e dove l’uomo è l’elemento centrale della realtà intesa come organismo vivente fonte di energia. THE WORLD WITHIN è un gioco della percezione in cui si mettono a confronto i mondi interiori degli esseri umani. Come riceviamo gli stimoli esterni? Che cosa resta delle informazioni colte dagli organi di senso quali vista, olfatto, udito, gusto e tatto?

 

Con THE WORLD WITHIN, Patrick - in collaborazione con la performance designer Alessandra Pallotta e le musiche di MOLTEDO - reinventa i tre WP store di Firenze, Bologna e Milano immergendo il visitatore in un viaggio della percezione.

 

 

WP IS ART

WP e l’arte, la musica, la fotografia, il fumetto ed il teatro. Sin dalla sua nascita più di 30 anni fa, WP ha avuto un rapporto di assoluta sintonia con le diverse espressioni della cultura, sia promuovendo, che ospitando eventi all’interno dei propri WP store.  Dalla mostre sulla pop art inglese “Bristish Pop Art 1956 – 1972”  e Italiana, in collaborazione con la Galleria Civica di Modena, alla presentazione del libro fotografico “Exclusive Diary” del più famoso paparazzo americano Ron Galella a quella nel 2003 sempre  nel  W.P Store di Bologna,  “ Claudia Cardinale – Alberto Moravia dialogo e Fotografie” inaugurata dalla stessa  Claudia Cardinale, alla mostra “Colorealismo”, veicolata  all’interno di tutti i W.P. store, con maestri del calibro di Andrés Serrano, Pierre et Gilles, Nan Goldin,  alla mostra-evento di David LaChapelle, organizzate da Photology. WP ha inoltre fatto la scelta di lavorare con gli artisti per la realizzazione dei suoi  cataloghi e campagne pubblicitarie: dai grandi fumettisti e illustratori italiani per i cataloghi degli esordi, quali,  Filippo Scozzari, Tanino Liberatore, Massimo Josa Ghini, Marcello Jori, a fotografi internazionali,  come Larry Fink, le cui opere sono state  esposte in musei come il  Moma, il Louvre,  e Douglas Kirkland, uno dei più famosi fotografi di Marylin Monroe, a Masao Yamamoto, Tiina Itkonen, Bill Owens, Broomberg & Chanarin e Paolo Ventura.

Nel corso degli anni WP ha anche promosso e sponsorizzato moltissimi spettacoli di musica Jazz : Chet Baker, Sonny Rollins, Gerry Mulligan, Max Roach, J.J. Johnson, Joe Lovano, Michel Petrucciani,  John Mc Laughlin in “ The Free spirit “ con Dennis Chambers e Joey de Francesco, John Surman, Furio di Castri, Paul Bley, Tony Oxley, Paul Motion, Bill Frisel,  Joe Lovano, Mc Coy Tyner Big Band, sino ad avere l’onore di una vera e propria jam session all’interno del W.P. store di Bologna, del grandissimo Christian Mc Bride.

 

About Patrick Tuttofuoco: ha partecipato alla 50a Biennale di Venezia (2003), Manifesta 5 (2004), alla sesta Biennale di Shanghai (2006) e alla 10a Biennale dell'Avana (2009). Le sue opere sono state esposte in diverse istituzioni come Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (2006), Künstlerhaus Bethanien, Berlino (2008), HangarBicocca, Milano (2015), OGR, Grandi Officine Riparazioni, Torino (2017), Casa Italia, Pyeongchang (2018) e Maxxi, Roma (2018). Nel 2017 è stato selezionato dall'annuncio del Consiglio italiano con il progetto ZERO presentato a Rimini, Berlino e Bologna (2018).

 

W.P. Lavori in Corso W.P. Lavori in Corso, fondata nel 1982 da Cristina Calori è un gruppo internazionale di brand storici e autentici.  Da sempre la mission di W.P. è la ricerca, distribuzione e licenza dei migliori brand originali provenienti da tutto il mondo, assicurandone il miglior posizionamento. W.P. è proprietario dei marchi Baracuta, B.D. Baggies.  e AvonC Celli. W.P. è anche distributore in esclusiva dei brand di Barbour, Blundstone e Palladium. La rete di vendita di W.P. Lavori in Corso comprende 3 Barbour Store, 1 Baracuta Store, 8 WP Store.

 

 



Scarica il comunicato

Brand

Federica Schiavo Gallery
WP Store Milano

Brand: Federica Schiavo GalleryWP Store Milano

Designer

Patrick Tuttofuoco

Designer: Patrick Tuttofuoco

Programma
8 Lunedì
9 Martedì
18:30 - 21:00
Esposizione - inaugurazione
10 Mercoledì
11 Giovedì
12 Venerdì
13 Sabato
14 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa