Evento

Tecno: Space as a service

Un convegno sull’opportunità di connettere gli spazi e sull’innovativa piattaforma DINA, basata sul Cloud Computing di Microsoft, per gestirli in modo intelligente

Arrivare o partire, andare e tornare muovendosi nella città attraverso la rete di servizi pubblici o condivisi come car e bike sharing, sfruttando le tecnologie integrate che ci circondano e che ormai non notiamo nemmeno più. Entrare in un edificio che ha settato la propria illuminazione e temperatura interna in base al meteo o al tasso di occupazione, che invia informazioni in tempo reale permettendo l’analisi dei dati e quindi l’ottimizzazione delle risorse, il controllo degli accessi, la gestione ottimale degli spazi e tanto altro ancora in quello che oggi chiamiamo smart building. Accedere alle workstation attraverso il riconoscimento del proprio profilo, trovare la postazione prenotata e configurarla secondo le attività della giornata. Organizzare una riunione con altri colleghi riservando una meeting room e confrontare i rispettivi progress collegandosi direttamente al cloud. Uscire per andare in palestra prendendo la borsa dal proprio locker prenotato da remoto.

La rivoluzione digitale sta cambiando i modi di vivere e lavorare: dalla micromobilità urbana ai luoghi destinati al lavoro, la connessione permette velocità, dinamismo, personalizzazione, efficienza ma soprattutto prevede condivisione, tutto a portata di app.

Dall’ufficio al co-working fino allo “Space as a Service”, la nuova forma di business è connettere gli utenti con gli spazi e gli spazi tra loro per trasformarli in attivatori di energie e in ambienti di relazione al servizio delle persone, dove incontrarsi, partecipare a esperienze, fare network.

 

Di questi temi tratterà il convegno promosso da Tecno, che avendo per prima affrontato il tema dell’internet delle cose, ha intercettato le nuove esigenze e lanciato sul mercato la piattaforma software multiprotocollo totale DINA-Connecting Spaces basata sul Cloud Computing di Microsoft, grazie alla stretta collaborazione di Teoresi, Ilevia ed io.T Solutions.

Pensata specificatamente per gli smart buinding, DINA è anche una app dedicata al segmento del co-working e una piattaforma per mettere in comunicazione tutti gli spazi (anche quelli inattivi o già esistenti) collegandoli in un’unica rete.

Con l’introduzione di Luca De Biase, Innovation Editor Il Sole 24 Ore e Nova24, Giuliano Mosconi, Presidente e CEO Tecno, e Tommaso Mosconi, General Manager io.T Solutions, presenteranno l’esperienza dell’azienda che ha dotato i propri arredi di un innovativo sistema intelligente, spingendosi fino allo sviluppo di un software multiprotocollo capace di offrire informazioni e soluzioni ai gestori dei buildings e migliorare il comfort dell’utilizzatore finale.

Alida Forte Catella, CEO Coima Image e M&C Coima, racconterà come si trasformano gli edifici e le città nell’era della sharing economy, delineando nuove prospettive di business verso modi di costruire che favoriscano e migliorino la fruizione da parte dei cittadini.

 

Fabio Santini, One Commercial Partner and Small, Medium and Corporate Lead Microsoft, e Roberto Filippelli, Azure Cloud Infrastructure Partner Development Director Microsoft, illustreranno utilità e benefici offerti dalle nuove tecnologie e come Microsoft aiuta la trasformazione digitale delle imprese.

L’architetto Massimo Roj, Founder & CEO Progetto CMR, introdurrà un’analisi sui nuovi modi di lavorare dove la connessione rappresenta l’attuale sfida progettuale per la realizzazione degli ambienti.

Concluderà il panel Jacobs Bates, CEO CommonGrounds Workplace, con un focus sul case history della start-up californiana in forte ascesa CommonGrounds, che acquista spazi inutilizzati per renderli disponibili a tutti in forma di co-working.

 

SPACE AS A SERVICE

Microsoft House, Viale Pasubio 21 - Milano

lunedì 8 aprile 2019

 

ore 15.30: registrazione

ore 16.00-18.00: conferenza

ore 18.00: press preview in Piazza XXV Aprile, Showroom Tecno

ore 18.30: cocktail di chiusura in Piazza XXV Aprile, Showroom Tecno

 

accredito convegno: tecno@umbrella.it entro giovedì 4 aprile



Scarica il comunicato

Brand

Tecno

Brand: Tecno

Contatti

RSVP: tecno@umbrella.it entro giovedì 4 aprile

Programma
8 Lunedì
18:30 - 21:00
Festa / cocktail - presso Tecno showroom Piazza XXV Aprile
18:00 - 21:00
Press preview - presso Tecno showroom Piazza XXV Aprile
15:30 - 18:00
Conferenza
9 Martedì
10 Mercoledì
11 Giovedì
12 Venerdì
13 Sabato
14 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa