discover

Rossana Orlandi la guru del design, un punto di riferimento, anche per Ikea

Rossana Orlandi una grande designer, una sorta di guru, una figura di riferimento nell’ambito del design in Italia e nel mondo.

 

Il suo spazio che ricopre un'area di 1.700 metri quadrati,  è la roccaforte del design contemporaneo, una fucina di nuovi talenti, in cui prevalgono i mobili di designer emergenti e le edizioni limitate di numerosi progettisti conosciuti internazionalmente.

 

Un ex stabilimento di mattoni, poi una fabbrica di cravatte, e in seguito uno spazio poliedrico adibito a showroom, galleria di design e concept store, costituito da una sequenza di circa dodici locali, disposti attorno ad un patio, decorati in modo informale, creativo e spontaneo, il cui tema cambia periodicamente. 

 

L'atmosfera del luogo è stata mantenuta, il che contribuisce a creare il fascino di cui godono quasi trenta mila persone durante la design week, e anche un minor numero di persone nel resto dell'anno.

 

Identificata per i suoi occhiali con montatura XL, che uniti alla sua personale collezione di collane che indossa con i capelli legati indietro - un mix tra Iris Apfel e Rosita Missoni- le rendono impossibile passare inosservata, anche in una città dove il culto per abiti ricercati e stravaganti è la normalità.

 

Nata a Cassano Magnano, provincia nord est di Milano, Rossana Orlandi si è diplomata presso il prestigioso Istituto Marangoni e ha iniziato la sua carriera producendo tessuti per alcuni dei più importanti designer: Kenzo, Issey Miyake, Donna Karan, Giorgio Armani, per poi finalmente fondare la sua azienda.

 

Rossana Orlandi - The reference design guru

 

Di seguito un estratto dell'intervista condotta da Klat Magazine:

 

Cosa si nasconde dietro quegli occhiali?

I miei occhi, naturalmente, se riesci a trovarli; erano belli una volta, ora non più tanto. Ho deciso di iniziare a produrre questi occhiali perché le persone continuavano a chiedermi dove potevano acquistarli.

 

Vogliono diventare Rossana Orlandi, questo non la rende gelosa?

Affatto. La gelosia non è uno dei miei difetti; Ne ho molti, ma non questo.

 

I difetti di Rossana Orlandi, che grande inizio per un'intervista!

Ahh! (Ride) Numerosi e non menzionabili.

 

Almeno uno?

Ho un carattere forte e credo di averlo avuto da quando sono nata.

 

Pregi?

Sono generosa, non sono invidiosa o gelosa. Sono curiosa e piena di energia. Mi stupisce sempre quando la gente dice di essere stanca e sono sorpresi quando le mie e-mail arrivano nelle prime ore del giorno. Io ho un vantaggio….

 

Quale?

Il giorno seguente posso addormentarmi, dove voglio: basta che io tenga la testa alta, in una certa posizione e gli occhiali mi aiutano a nascondermi.

 

Parliamo della galleria, sappiamo che lei ha in programma di creare una piattaforma di e-commerce per lo Spazio Rossana Orlandi.

I negozi scompariranno gradualmente; Ne sono sicura. Bisogna cercare nuovi approcci. Il mondo sta cambiando molto rapidamente e il cielo è l’unico limite; non possiamo limitare la nostra attività a uno spazio ristretto, senza menzionare i costi di avere uno spazio fisico. Forse solo quelli che rappresentano un solo marchio sopravvivranno.

 

Non tutti scompariranno, alcuni riusciranno a sopravvivere.

Ovviamente, non sto pensando di chiudere la galleria, ma di aprire una linea parallela virtuale.

 

Rossana Orlandi

 

Quali oggetti venderà?

Sfortunatamente, non ho la sfera di cristallo. È difficile fare previsioni, ci sono articoli che hanno una risposta immediata e molto positiva e altri che non sono venduti per molto tempo. Prevediamo le mode e molto spesso siamo più avanti delle tendenze stesse, le quali prendono piede due anni dopo. Questo è quello che è accaduto con le collezioni di due designer di Studio Formafantasma: Andrea Triarchi e Simone Farresin.

 

Come li ha conosciuti?

Sono stati i primi a presentarsi al Master alla Design Academy di Eindhoven come un duetto molti anni fa. Ci hanno mostrato ciotole di argilla e poi un fantastico progetto basato su racconti popolari sul pane in Sicilia. Enzo Mari visitò la mostra e, com’era tipico fare, l’ha disprezzata e tratta come spazzatura. Poi è arrivato il lavoro dei Formafantasma ed era elettrizzato, anche se non l'ha dato a vedere in quel momento. Andrea se n'era andato, ma Simone rimase lì stoicamente ad aspettare il feedback: “Se segui questa linea, chiamami”.

 

Enzo Mari, comunque, è conosciuto come una persona sicura di sé e una con un buon cuore ...

Mi piacciono le persone sicure di sé, perché di solito hanno letture segrete.

 

Non solo persone provenienti dall'Europa, ma sappiamo che lei riceve anche gruppi di studenti dalla Cina. Cosa ne pensa del design lì?

Li ammiro ma allo stesso tempo mi spaventano perché padroneggiano l'arte della copia. Sono intelligenti e quando sono bravi, sono davvero bravi. Vengo dal mondo della moda, e ho visto molte fabbriche, che sono state chiuse dopo che la produzione è stata trasferita in Cina. Questo è il motivo per cui temo davvero il danno che possono infliggere all'economia europea.

 

In che modo ha applicato la sua esperienza di moda al design?

Quando lavori per una filanda, devi conoscere le tendenze e i colori. E' stato in quel momento in cui ho imparato a tenere gli occhi aperti e puntati verso il nuovo. 

 

E ora la domanda da un milione di dollari: cos'è il design?

È difficile descriverlo: piacere, sorpresa, gusto. È sempre una questione emotiva. Per me, un pezzo di design è fonte di emozione e di scoperta.

 

Oggi, perché le persone preferiscono il colore nero?

Perché è comodo, pratico. Per quanto mi riguarda, bianco in inverno e in estate, e tutti i colori in autunno.

 

Ci sono nuovi talenti?

Non voglio menzionarne solo alcuni. O parli di tutti o di nessuno altrimenti potrebbero offendersi.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

— Vedi anche...