Evento

Zero-Zone Nobody teaches you how to live

Indirizzo

Galleria Antichità Baroni
Via Madonnina, 17
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

L’ISIA di Faenza sbarca a Milano per la design week, presentando presso la Galleria Sergio Baroni la mostra Zero-Zone. Nobody teaches you how to live che vedrà protagonisti gli studenti del triennio e in cui saranno esposti i progetti sviluppati durante il corso di Metodologia della Progettazione tenuto dai docenti Franco Bertoni e Giovanni Delvecchio.

L’ISIA di Faenza - istituto di alta formazione nell’ambito del design e della comunicazione - sbarca a Milano per la design week, presentando presso la Galleria Sergio Baroni la mostra Zero-Zone. Nobody teaches you how toliveche vedrà protagonisti gli studenti del triennio e in cui saranno esposti i progetti sviluppati durante il corso di Metodologia della Progettazione tenuto dai docenti Franco Bertonie Giovanni Delvecchio.

Ogni studente presenterà una maquette, utilizzando il materiale più consono a trasmettere la propria idea ed esplorando le modalità dell’abitare contemporaneo a partire dal concetto di pianta libera del modello lecorbusiano. I diversi spazi, grazie all’assenza di pareti interne e alla mobilità degli arredi, si adattano alle esigenze individuali e della contemporaneità nel suo insieme, imponendo una riflessione sull’uso delle risorse disponibili.

La mostra sarà documentata da un catalogo edito da Gangemi Editore.

Questo progetto espositivo esprime al meglio i valori e la mission dell’ISIA di Faenza che, fin dalla sua fondazione, opera nell’ambito dell’alta formazione del design e oggi,grazie anche alla nuova governancedi Giovanna Cassese e Marinella Paderni, sta sviluppando un dialogosempre più serrato tra formazione, ricerca, produzione e valorizzazione nell’ambito e per la diffusione della cultura del designnei campi più svariati, dal prodotto alla comunicazione, alla ceramica e alla moda, al design ambientale e ecosostenibile, al patrimonio culturale, fino alla digital fabrication e al fenomeno dei makers. Non solo didattica - teorica e pratica - per l’ISIA Faenza, ma un sistema consolidato di rapporti e relazioni che mettono in contatto gli studenti con tutti i player del sistema design, sia del territorio faentino che con designer e artisti italiani e internazionali, organizzando workshop, eventi e incontri, come ad esempio il ciclo di conversazioni In Betweenper riflettere su design, impresa 4.0 e le arti o ancora il prestigioso “Premio Nazionale delle Arti 2017 – Sezione design” dal titolo Future is Design, XII edizione, che si è tenuto lo scorso settembre presso l’Istituto faentino e che ha avuto grande successo di critica e di pubblico, con i suoi eventi collaterali la mostra Builders of Tomorrowal MIC di Faenza e il Convegno Oltre il confine,dialoghi e contaminazioni per un’estetica e una didattica del design del terzo millenniodi cui in primavera verranno pubblicati gli atti.



Scarica il comunicato

PROGRAMMA
17 Martedì
15:00 - 19:00
Esposizione
18 Mercoledì
15:00 - 19:00
Esposizione
19 Giovedì
15:00 - 19:00
Esposizione
20 Venerdì
15:00 - 19:00
Esposizione
21 Sabato
15:00 - 19:00
Esposizione
22 Domenica
15:00 - 19:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA