Evento

MY MEANING_OF FLORAL DESIGN

Indirizzo

FuturDome
Via Paisiello 6
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

“My Meaning” è un’installazione di floral art che racconta la personale interpretazione di Gabriela Grandi del floral design, culturalmente percepito come semplice forma ornamentale

Ispirata da artisti come mark tobey, jospeh beuys, rebecca lous law, dalla scuola di gropius e dalla visione sistemica di bateson, “My Meaning” è un’installazione di floral art che racconta la personale interpretazione di Gabriela Grandi del floral design, culturalmente percepito come semplice forma ornamentale.

Il floral design è invece una prospettiva altra di un racconto emozionale, che indaga un nuovo tempo e nuovi spazi e che prende forma dai principi del design, dalla rilettura di forme relazionali e dall’applicazione di visioni filosofiche.

Il floral Design descrive per l’artista un tempo che non conosciamo: quando il fiore smette di essere fresco smette, per il senso comune, di essere bello.

Ma dopo il suo essere convenzionale, si trasforma e assume forme e colori inaspettati.

Per questo, paradossalmente, esprime un’estetica non convenzionale: il fiore non è fine di ciò che sai, ma inizio di ciò che non ti aspetti. Fragile e fermamente tenace, per un periodo naturale e incontrollabile impone il suo status, per divenire luogo catartico e coinvolgere lo spettatore in un’esperienza esclusiva.

“My Meaning” è il racconto dunque di una relazione, dell’evolversi di un incontro in una storia di leggerezza e bellezza. Interpreta equilibri non convenzionali e stati sconosciuti al sé, facendo emergere e scorrere contrasti.

Per raccontare l’evolversi di un incontro, l’installazione cambierà quotidianamente, usando il tempo, lo spazio, il contesto e la visione personale dello spettatore come spunti per esporre il naturale cambiamento che il fiore vive e per dimostrare che è la personale prospettiva a determinarne la forma.

Sarà infine un invito ad impostare un manifesto del floral design, ancora oggi inesistente, perché a differenza della produzione seriale del fiorista, è una forma di espressione artistica, dove l’immaginazione, l’immedesimazione, la visione, la lettura del contesto, la conoscenza, la cultura, la contaminazione con materie complementari, la capacità di progettare e la costante ricerca, disegnano una dimensione di bellezza nuova.



Scarica il comunicato

Brand

COPIHUE FLORAL STUDIO

Designer

Gabriela Grandi

Contatti

Gabriela Grandi: +39 3463140571

gabriela@copihuestudio.com

 

PROGRAMMA
17 Martedì
10:00 - 20:00
Esposizione - evento di apertura dell'installazione: MY meaning_of floral design
18 Mercoledì
10:00 - 20:00
Esposizione - primo step dell'installazione performativa: entrare in contatto con una storia floreale
19 Giovedì
10:00 - 22:00
Presentazione - Presentazione del primo Manifesto del Floral Design_THE FLORALISM
20 Venerdì
10:00 - 20:00
Esposizione - secondo step dell'installazione performativa: immergersi nello status floreale
21 Sabato
10:00 - 20:00
Workshop - come coltivare un floral designer
22 Domenica
10:00 - 22:00
Presentazione - Presentazione del primo MANIFESTO del floral design: THE FLORALISM
10:00 - 18:00
Esposizione - ultimo step dell'installazione performativa: partecipare alla relazione con il naturale processo di trasformazione dei fiori
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA