Evento

The Golden Age - Agriturismo La Fiorida laboratori diurni e cene stellate

Indirizzo

Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

Durante il giorno laboratori didattici per bambini , la sera cene stellate

THE GOLDEN AGE

LA CREATIVITÀ PREMIA I BAMBINI

 

All’interno della Fabbrica del Vapore, dal 17 al 21 aprile in occasione del Fuorisalone di Milano, verrà istallata la serra “The Golden Age” uno spazio caleidoscopico all’interno del quale si fonderanno con semplicità e naturalezza la maestria dei grandi chef stellati (per laboratori didattici, show cooking e cene di gala) insieme all’arte di giovani designer e pregiati architetti il tutto dedicato ad un progetto sociale che vede protagonista la libera creatività dei bambini.

 

Milano, 5 aprile 2018 - In occasione della settimana del Salone Internazionale del Mobile di Milano e del Fuorisalone, dal 17 al 21 aprile, la Fabbrica del Vapore - grazie alla serra La Fenice “The Golden Age” - si trasforma in un prezioso contenitore di emozioni per accogliere un progetto unico nel suo genere capace di fondere mondi apparentemente lontani: l’arte dei grandi chef, l’innovazione di giovani designer e la creatività dei bambini.

 

Sarà Euro-Toques - l’associazione per la difesa della qualità degli alimenti in ogni nazione - ad armonizzare le molteplici attività diurne e serali legate alla passione per il cibo e alla riscoperta del vero, dell’autenticità, del fare bene e del promuovere il fare bene.

 

Coordinatore delle attività diurne sarà lo chef Franco Aliberti che avrà il compito di accompagnare i bambini delle scuole in un percorso studiato per apprendere il fascino dell’autenticità nell’alimentazione mostrando come tecniche antiche possano trovare un forte connubio nell’innovazione.

Ed ecco martedì 17 aprile il laboratorio che insegna la panificazione in collaborazione con Petra, Le farine del Molino Quaglia, per scoprire le farine con tutti i dettagli del grano. Mercoledì 18 aprile appuntamento con il casaro de La Fiorida che insegnerà come lavorare le materie prime e fare il formaggio.

Giovedì 19 aprile protagonisti saranno l’orto e i legumi. Franco Aliberti, in collaborazione con AIMO e IEO presenterà il caso SmartFood un progetto di ricerca nato all’interno dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano con l’obiettivo di promuovere scelte alimentari sane e consapevoli. I medici, ricercatori e nutrizionisti che ne fanno parte lavorano ogni giorno per studiare le proprietà degli alimenti e trovare quelli che custodiscono molecole preziose per l’organismo in grado di aiutarci a vivere meglio.

Venerdì 20 aprile sarà, invece, dedicato ad un interessante incontro dal titolo “Aggiungi un gioco a tavola” con la Professoressa Paola Nicolini dell’Università di Macerata.

A concludere il progetto delle attività diurne di “The Golden Age” sabato 20 aprile Franco Aliberti aspetta i più piccoli per una cake-room: a scuola di pasticceria.

 

«Allevare e coltivare, nel rispetto del benessere degli animali, tutelando il territorio e le sue tradizioni, sviluppando una filiera genuina, sicura e di qualità sino al consumatore. La Fiorida è nata con passione attorno a questi concetti – afferma Plinio Vanini, fondatore e proprietario dell’Azienda Agrituristica “La Fiorida – Mantello (SO) - sviluppandoli modernamente in un

 

contesto interamente votato all’ospitalità, sia per soggiorni in equilibrio con la natura, sia per visite didattiche che toccano ogni aspetto della vita della fattoria: dai campi alle stalle, dal caseificio al salumificio.

Per questo abbiamo sposato con entusiasmo il progetto ‘The Golden Age’, in cui si rispecchiano tutti i nostri valori, con la possibilità di divulgarli attraverso esperienze importanti, in particolare quelle che coinvolgono i bambini: l’importanza dell’educazione alimentare si riflette in scelte più salutari e più consapevoli nei confronti della qualità dei cibi e delle materie prime, nonché del valore del sistema agroalimentare che li produce.

Valore che si sottolinea, infine, nella creatività dei nostri Chef Gianni Tarabini, Stella Michelin, e Franco Aliberti, impegnati ogni giorno in attività di sensibilizzazione su questi temi, e qui investiti della responsabilità di supportare il coordinamento delle attività divulgative e di ristorazione, accanto a prestigiosi esperti e loro colleghi Chef Stellati.»

 

All’interno della serra “The Golden Age” non solo laboratori dedicati alla creatività in cucina dei più piccoli. Curiosando tra i grandi spazi si potranno respirare i profumi della tradizione accostati alla frizzante creatività dei giovani designer di Milano Makers capaci di trasformare oggetti antichi, costruiti con tecniche tramandate, in nuovi oggetti di tendenza.

 

In esposizione anche “I Guardiani di Adriana Lohmann” vestiti di luce, sculture luminose in tessuti Sensitive® Fabrics di EUROJERSEY; le nuove progettualità e nuovi prodotti de La Murrina; un inno alla terra e un tributo a Dio per la bellezza donata attraverso la natura nelle tele di Geovana Clea; l’estro della dell’architetto e designer Elisabetta Mastrangelo; l’emozione della fiamma interpretata da Ninfea di Italkero e le forme inedite di Kerasan che trasforma elementi del vissuto quotidiano riproponendoli in inedite forme come Moloco, il nuovo lavabo free standing disegnato dall’architetto e designer Fabrizio Batoni.

 

Con il calare della sera alla Fabbrica del Vapore, si accenderanno le luci e lo scintillio della Belle Époque sarà d’ispirazione allo chef Gianni Tarabini de La Fiorida che per cinque sere - duettando al fianco di importanti chef stellati del calibro di Edoardo Fumagalli della Locanda del Notaio, Tommaso Arrigoni di Innocenti Evasioni e Claudio Sadler - si diletterà nella ricerca di “una cucina che sia di gusto, tradizione e talento insieme” come tiene a precisare Enrico Derflingher, presidente Euro-Toques che chiuderà il progetto la sera di sabato 21 aprile con una serata di degustazione di crudité di mare.

 

Tutto il progetto “The Golden Age” racchiude in sé un fine sociale. Gli organizzatori, infatti, guidati da Caterina Crepax hanno studiato un percorso creativo della durata di un anno in cui i giovani delle scuole elementari e medie verranno spronati a esternare e condividere il loro inesauribile patrimonio di fantasia e immaginazione partendo dalla reinterpretazione dei loro spazi in chiave sostenibile e armonica.

 

 

Tutte le informazioni dettagliate del progetto www.thegoldenage.it

Brand

Agriturismo La Fiorida

Contatti

www.thegoldenage.it

marketing.specialist@lafiorida.com

PROGRAMMA
17 Martedì
20:00 - 23:00
Festa / cocktail - Gianni Tarabini invita Edoardo Fumagalli della
18 Mercoledì
10:30 - 17:00
Workshop - Il Formaggio
20:00 - 23:30
Festa / cocktail - Gianni Tarabini invita Tommaso Arrigoni di Innocenti Evasioni
19 Giovedì
10:30 - 17:00
Workshop - L'orto - I legumi - Progetto smart food con franco Aliberti
20:00 - 23:00
Festa / cocktail - Gianni Tarabini invita Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques
20 Venerdì
10:30 - 17:00
Conferenza - la panificazione, incontro con la dott.sa Paola Nicolini università di Macerata www.edueat.it
20:00 - 23:30
Festa / cocktail - Gianni Tarabini invita Claudio Sadler
21 Sabato
10:30 - 17:00
Esposizione - Cake-room: a scuola di pasticceria con chef Franco Aliberti
20:00 - 01:00
Festa / cocktail - Gianni Tarabini invita Enrico Derflingher, presidente Euro-Toques
22 Domenica
00:00 - 23:30
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA