hyundai_sottopagine

Dettaglio Comunicato

GIANLUCA CHIOCCA DESIGN

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Hotel Nhow
via Tortona, 35
Tortona
CHIOCCA DESIGN (12 April)

PERIODO:

dal 12 April 2011 al 17 April 2011


Gianluca Chiocca Designer

GIANLUCA CHIOCCA nasce a Napoli nel 1986 e a 18 anni compiuti al termine del liceo classico si trasferisce a Milano. Dopo aver conseguito la laurea in Design presso la NABA, frequenta un Master in Yacht Design presso il Politecnico di Milano. Pure essendo giovanissimo, ha già ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali tra cui: “Young? Creative? Chevrolet!” edizione 2007 e “International Creative Contest” del 2010, classificandosi in entrambi i concorsi al primo posto.
Da libero professionista ha disegnato e progettato differenti oggetti: Lampade, Divani, Tavoli, Bicchieri, Lavabi e Imbarcazioni di lusso.
Ha elaborato uno stile personale che pur richiamandosi ai canoni della classicità, non gli impedisce di reinterpretare la realtà contemporanea a volte anche in tono ironico e comunque sempre innovativo.
La pulizia e l’eleganza delle forme sono riferimenti irrinunciabili e sempre presenti nell’ elaborazione dei suoi progetti.

 

MIMBARCO, il divano ideale per chi non vuole rinunciare a vivere, anche nei momenti di relax, l'ebbrezza dell'imbarcazione, pure restando comodamente seduti su morbida gommapiuma.
L’autore confessa che quel pomeriggio non aveva alcuna intenzione di disegnare un divano, bensì era intento a progettare una barca e, mentre stava disegnando il profilo dello scafo, si rese conto di aver commesso un errore. Poiché, l’ispirazione oltre che spontanea nasce improvvisa, nello stesso istante in cui si rese conto dell’errore commesso, prese corpo in lui un’idea a dir poco strabiliante, sicuramente accattivante: trasformare la barca in un divano o forse trasformare un divano in una barca! Se avesse voluto confidarsi e parlare di questa sua idea, sicuramente gli avrebbero dato del folle, del visionario o del fantasioso, ma ora che quella idea si è concretizzata ed è diventata una realtà, la sua intuizione ci trasferisce l’immagine di un giovane designer, audace ancorchè fantasioso. Diceva sempre Rodari che “ la fantasia fa parte di noi come la ragione, guardare dentro la fantasia è un modo come un altro per guardare dentro noi stessi”. E Gianluca Chicca lo sta facendo, forse l’ha sempre fatto.Sebbene ancora non sia chiaro verso quali mari lo porti il suo talento, le sue barche, come uscite da una fiaba di Andersen, partono alla ricerca di sottili sfumature, per elaborare nuove forme in un processo continuo di trasformazione di emozioni in contenuti e trasportano l’immagine di un uomo coraggioso che vuole vivere sognando, anche per gli altri.

 

 

BUBBLE BED, In tono ironico, Gianluca Chiocca ha voluto “rifare” il letto così come oggi è possibile rifarsi un naso o rifarsi un seno.
La deformazione delle forme è la conseguenza di una tendenza che si sta sempre più diffondendo oggi e che coinvolge anche le persone.
Però, nonostante l’evidente contrasto tra la volumetria delle forme della struttura, volutamente alterate, e l’essenzialità del materasso, il letto nella sua reinterpretazione ironica, riesce comunque a trasmettere la sensazione di un rassicurante benessere. Un invito implicito a saper cogliere e godere la vera essenza dei momenti di relax e al tempo stesso, un monito contro gli eccessi della chirurgia plastica.

 


Gianluca Chiocca Design
Via F. Caracciolo, 66
MILANO 20153

www.gianlucachiocca.com
gianluca@gianlucachiocca.com

mob. +39.3279923753
 

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

asus_interne
pordenone_interne
dea_fuoritrentino_interne
plust_interne
gigaset_interne
spadesign_interne
atcasa_interne
MAINSPONSOR:

main sponsor
SPONSOR:

sponsor tecnico
PARTNER: