asus_sottopagine

Dettaglio Comunicato

AVANTGARDE - A FOCUS ON YOUNG CREATIVITY A NEW CONTEMPORARY DESIGN

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Umanitaria
Via San Barnaba, 38
P.ta romana
GIò SOLITO DESIGN (12 April)

PERIODO:

dal 13 April 2011 al 15 April 2011

AVANGARDE - by Milano Shopping Night
13-14-15 aprile 2011
Chiostri DELL'UMANITARIA  - via San Barnaba 48, Milano

AVANGARDE è l’evento ideato da Jvm Concept Show dedicato alla nuova
generazione di talenti creativi della moda e del design, tutti quanti uniti ed
accomunati dalla febbre dell’innovazione ed il talento per la creatività e
l’originalità.
L’evento, nato da MilanoShoppingNight con il preciso intento di offrire
un’occasione di incontro ai giovani per il pubblico, dopo il successo
dell’esposizione al Museo della Scienza e della Tecnica, propone nel prezioso
contesto dei Chiostri di San Barnaba, una rosa di designer, espressioni del
Nuovo Made in Italy.
In occasione della Milano Design Week, l’esposizione ospiterà le realtà
emergenti e cosmopolita del design e dell’arredamento.
Piccole aziende che rappresentano il panorama della creatività nazionale, che
devono crescere e che trovano in questa, l’occasione per farsi conoscere dal
pubblico e dagli operatori nel settore.
Attraverso la concessione del Patrocinio, la Provincia di Milano - Assessorato
Moda, Eccellenze, Eventi, Expo - testimonia il proprio impegno nei confronti
della promozione del talento italiano, la vicinanza alle attività collegate ai
giovani ed uno spiccato interesse per tutto ciò che possa definirsi nuovo e
avanguardistico in più direzioni.


"L’Iniziativa AVANGARDE - ha sottolineato l'Assessore Silvia Garnero - offre
una vetrina importante ai talenti artistici del nostro territorio e rappresenta uno
stimolo alle aziende del settore perché investano sui giovani come elemento
strategico di competitività e come imprescindibile risorsa creativa."
L’evento avrà luogo nel magnifico giardino di un convento del 1400, nel cuore
di Milano: un luogo dove tradizione ed innovazione si fondono perfettamente.
Chiostri di San Barnaba - Via San Barnaba, 48
13 aprile inaugurazione dalle ore 18.30
14 e 15 aprile esposizione dalle ore 10.00

GLI ESPOSITORI
Ciro Perrotta
: L'anima e' il legno, ammorbidito, ondeggiante, la materia e'
lo stucco con cui creare textures, colature, intarsi, bassorilievi… e poi il colore,
le foglie d’oro, argento e rame, e le terre e le cere lo riscaldano, cambiando
faccia alla materia…e confondendo gli occhi e il tatto di chi osserva e tocca.
Questo processo crea contenitori, spesso sospesi per alleggerire i pesi, tavoli,
consolle e cornici da appendere anche da sole ai muri. A volte l'anima e' un
semplice tessuto di iuta, intelaiato a strutture di legno e ferro, che una volta
lavorato diventa cuoio o placca di metallo o qualcosa che si ha voglia di toccare
per capire di che cosa e' fatto.


Drydesign: Elementi d’arredo multifunzionale in polietilene dalle curve
simpatiche e ironiche si ispirano alla celebre creazione di Mamontov,
assumendo però nuove e ricche funzionalità contemporanee. Il materiale con
cui sono costruiti, consente un utilizzo in contesti in e outdoor e una vasta
gamma di colori. L'estrema attenzione per la qualità dei prodotti presuppone
che questi rispondano ad importanti requisiti di resistenza per consentire ai
fruitori l’utilizzo in spazi chiusi e aperti.


Filippo Mambretti: si presenta con Foppa, una seduta completamente
schiumata le cui superfici sono caratterizzate da uno strato di 3 cm in comodo
e soffice waterlily che garantisce una confortevole seduta: una rielaborazione
simpatica ed accattivante di una classica “sedia”, che nel contempo cerca di
avvicinarsi alla comodità di una poltrona. La Carletto invece vuole essere un
riconscimento a tutti gli artigiani che, con la loro sapiente maestria, hanno reso
grande il design italiano nel mondo: utilizzando materiali ricavati da scarti di
lavorazioni provenienti dalle botteghe Brianzole, una sorgente luminosa capace
di creare una modellazione spaziale tridimensionale dell’ambiente.


Gaetano di Gregorio: una colorata collezione di ceramiche contemporanee
che giocano con il mondo dell'ornitologia, perdono peso e si fondono con la
natura, abbracciando l'aria, accogliendo l'acqua, nate dalla terra e cotte nel
fuoco. Teiere avvolte nel feltro, vasi-uova e un concept di casette sofisticate e
inospitali, pensate per gli uccelli ma dedicate agli uomini.


Giò Solito Design: Fermati! Quando la vita si lascia assaporare, senti il
profumo dei sentimenti espressi da chi ti sta intorno e ne senti anche il gusto.
Giò Solito è creatività emozionale, fresca, spensierata e istintiva … proviene da
là, dal gusto della vita che si lascia assaporare. SMALL DOGS, DUDU, ETTORE e
TOBIA, la serie dei canini in legno nati per realizzare il desiderio di un bambino.
SEDIA GIRAFFA, l’idolo della gita al bioparco. GIANT BUTTON la serie dei
BOTTONI GIGANTI, grandi agli occhi dei piccoli e grandi nei ricordi degli adulti.


GLIAD: sono il risultato di un nuovo approccio concettuale al design,
un’idea che oltrepassa la condizione tradizionale di oggetto: collocati a metà
strada tra la natura e l’artificio, GLIAD hanno una storia, un’evoluzione, una
personalità, un’anima. Ognuno loro creazione è un esemplare unico della sua
specie. GLIAD nascono, crescono, invecchiano, si trasformano nel tempo. Non
sono semplici oggetti, sono la vita che è negli oggetti, organismi domestici
capaci di accompagnarci e di emozionarci.


Matteo Beraldi (by Stefenplast): Fantasia..c’è qualcuno che dice che gli
oggetti siano animati e che prendano vita a luci spente. Fantasia è un secchio
con due occhi, due orecchie, e un bellissimo naso. Ama rimanere a galla sul
mondo, osservando curioso tutto quello che gli passa davanti. Quando è
annoiato, si mette a testa in giù perché dice che il mondo è più bello visto al
contrario...


Patticrea: una delle peculiarità di PattiCrea è la ricerca meticolosa dei
materiali utilizzati, in particolare pietre dure ed elementi naturali. Una
grandissima varietà tra cui scegliere in base ai colori, alle proprietà benefiche,
al significato. La ricerca, l’accostamento dei materiali, la passione che sfocia
nelle idee sono le sue linee guida.


Play-Shirt è il design spiegato a tutti, la diretta espressione della sharing
generation in cui viviamo, un social network cucito su un capo di
abbigliamento. Play-Shirt è un media, uno strumento pop per esprimere uno
status, un cambiamento: nella vita, nella giornata, nella serata, o nel modo di
pensare di ogni persona. Semplice, diretto, e senza censure.


Stone Addicted: dalla passione e dall'istinto creativo di Claudia Legnazzi
nasce questo brand. Una visione del gioiello inteso come il dettaglio che fa la
differenza, un'efficace sistema comunicativo che fa da tramite tra chi lo indossa
e chi lo osserva. Stone addicted da grande importanza alla precisione della
manifattura, alla qualità delle pietre e dei materiali. per creare gioielli unici e
irripetibili.


Stilfer: Appassionato del ferro battuto, sempre alla ricerca di forme e temi
nuovi cercando giorno dopo giorno di dare vita alle mie idee. In tempi come
questi frenetici e veloci il suo lavoro è fuori dal tempo, in un settore dove i
manofatti, per tempi e logistica, sono sempre piu' realizzati da macchine, la
sua passione per il ferro battuto da origine a opere interamente fatte a mano,
e lui, che lavora fuori dal tempo, resta aggrappato all'antico mestiere

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

asus_interne
pordenone_interne
dea_fuoritrentino_interne
plust_interne
gigaset_interne
spadesign_interne
atcasa_interne
MAINSPONSOR:

main sponsor
SPONSOR:

sponsor tecnico
PARTNER: