hyundai_sottopagine

Dettaglio Comunicato

I-->WE VERNISSAGE

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Montanari Showroom
via Alessandria, 5
Tortona
MS&L ITALIA (11 April)

PERIODO:

dal 12 April 2011 al 16 April 2011

E-MAIL:
TELEFONO:

marta.albertazzi@mslgroup.com
348 2301078

DOMANI APRE I-->WE,
LA TEMPORANEA SU DESIGN E LINGUAGGIO
DI VOLVO TRUCKS

Con Domenico De Masi e Mafe De Baggis

Martedì 12 aprile, ore 18.30
c/o Montanari Showroom
Milano, via Alessandria 5

Milano, 11 aprile 2011 - Grande attesa per l’opening di I-->WE, la mostra con cui Volvo Trucks si presenta al Fuorisalone 2011. E’ la prima volta, infatti, che un’azienda che produce veicoli industriali entra nell’agenda degli eventi collaterali della fiera più importante al mondo in fatto di disegn. Ma la scelta non è casuale: da sempre Volvo Trucks inventa e innova nel campo del design, interpretandolo tutte le angolazioni della società svedese.
Il progetto, ideato dalla filiale italiana di Volvo Trucks e a cura del celebre designer milanese Sergio Pappalettera, ha visto la collaborazione di Politecnico di Milano (Facoltà Del Design), IED e IULM, i cui studenti si sono cimentati nella reinterpretazione del linguaggio estetico e creativo del brand svedese attraverso la realizzazione di installazioni artistiche, pannelli grafici e produzioni video. Ne è risultato un percorso espositivo plurimo, frutto della messa a fattor comune di diverse esperienze e approcci, legati insieme dalla filosofia I-->WE e dalla sapiente regia del curatore artistico Sergio Pappalettera, che per l’occasione ha creato un’inedita installazione di video mapping o interactive design .
Un viaggio che si snoda lungo le dicotomie più affascinanti della cultura svedese – luce/buio, semplicità/funzionalità, individuo/società –, e un tema (I-->WE) su cui domani sera, in occasione dell’inaugurazione, il Prof. Domenico De Masi e la Prof.ssa Mafe De Baggis intratterranno un vivace e attuale dibattito.

«Noi non siamo mai soli: siamo sempre uno, nessuno e centomila», anticipa il Prof. De Masi. «Il che significa che siamo singoli, siamo coppia, siamo piccolo gruppo e grande gruppo. Non solo: ognuno è “noi” anche quando è io, perché ogni singola personalità reca in sé un bambino che si comporta in modo capriccioso, un adulto che si comporta in modo coraggioso, un vecchio che si comporta in modo prudente».

«Siamo ormai bravissimi a massimizzare il capitale economico, mentre il capitale sociale rimane sullo sfondo come un'alchimia casuale, un misto di carisma e fortuna», aggiunge la Prof.ssa De Baggis. «Eppure senza capitale sociale non c'è né crescita né progresso: passare al "noi" nel rapporto con gli altri implica senz’altro un grande sforzo in termini di atteggiamento culturale. In questo senso – conclude - le possibilità che ci sono offerte dai media digitali sono straordinarie, ma a patto che siano considerati non come un territorio a sé, ma come un tutt'uno con quella che siamo abituati a considerare la realtà».

Volvo Trucks delinea così I-->WE, un percorso che, prendendo le distanze dall’individualismo imperante degli ultimi tempi, propone un ritorno al mondo dei legami, delle connessioni reciproche e delle interdipendenze; una storia autentica che pone l’accento sul “noi” e invita così a tornare a parlare al plurale; un viaggio inedito, che apre domande e lascia liberi di trovare risposte. Tutto ciò sia nella vita privata che in quella professionale, dove è in tempo di crisi come quello attuale che si deve riscoprire la forza della comunità, del gruppo.

I-->WE è, dunque, molte cose in una sola: è mostra, è racconto, è messaggio ed è confronto.
Il design non è mai fine a sé stesso: come tutte le forme d’arte, è lo specchio di una cultura e di un pensiero, di scelte e preferenze, è lingua e al tempo stesso linguaggio”, dichiara l’Ing. Marco Lazzoni, Amministratore Delegato di Volvo Trucks in Italia, alla vigilia dell’inaugurazione.
Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa proprio per trasmettere ai giovani la nostra filosofia, la bellezza della condivisione, e lo facciamo attraverso alcune delle voci più autorevoli ed esperte dei nostri tempi, tese al futuro ma attente al passato”.

Lo spazio sarà aperto al pubblico tutti i giorni da martedì 12 a sabato 16 aprile, dalle ore 18.00 fino alle 24.00.


Volvo Trucks
Volvo è uno dei brand oggi più conosciuti, rispettati e apprezzati nel mondo.
Tratto dal latino volvere (rotolare), il marchio fu registrato nel 1915 e ufficialmente utilizzato a partire dal 1927. Iniziava così la storia del camion: per molti aspetti, infatti, l’evoluzione dell’autocarro moderno coincide con la storia dei veicoli industriali Volvo.
Forte di una storia industriale unica e che affonda le proprie radici nello straordinario progresso meccanico degli anni ’20, Volvo Trucks è oggi il secondo produttore al mondo e il primo in Europa di veicoli industriali.

Domenico De Masi
Professore di Sociologia del Lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Domenico De Masi è fondatore e Direttore Scientifico della S3.Studium Srl, società di consulenza organizzativa per la ricerca, la comunicazione e la formazione.
È stato Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l'Università “Sapienza” di Roma. Past-president della Fondazione Ravello, dell' In/Arch (Istituto Nazionale Architettura), dell'AIF (Associazione Italiana Formatori), della SIT (Società Italiana Telelavoro). È stato manager, dirigente d’azienda (Finsider, CMF-Finsider, Ifap-Centro Iri per lo studio delle funzioni direttive aziendali) e consulente delle maggiori aziende italiane.
Attualmente si dedica all'insegnamento universitario, alla formazione e alla ricerca socio-organizzativa nelle maggiori imprese italiane e brasiliane. Dirige la rivista Next. Strumenti per l’innovazione e collabora con importanti quotidiani italiani.

Mafe De Baggis
Freelance, socia fondatrice di Daimon, dal 1987 cerca di portare in Internet le aziende, le testate e le persone che ne sentono il bisogno, guidandole a interpretare e vivere correttamente un medium complesso e divertente. All’attività di consulenza di marketing digitale e di progettazione di ambienti sociali online (community, blog, social network) associa la formazione, in aula e personale, e la scrittura (Le tribù di Internet, 2001, Hops Libri; Lei non sa chi sono io, 2007, RGB Editore; Preso nella rete, 2009, Morellini Editore; World Wide We, Apogeo, 2010). Ha una rubrica su Punto Informatico (NoLogo) e una su GraziaMagazine (Yours Truly). Per 7 anni ha tenuto un blog doppio, Maestrini per caso; dal 2009 è tornata a scrivere su toni più personali sul blog Brightside e soprattutto su Twitter e Friendfeed.

 

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

asus_interne
pordenone_interne
dea_fuoritrentino_interne
plust_interne
gigaset_interne
atcasa_interne
MAINSPONSOR:

main sponsor
SPONSOR:

sponsor tecnico
PARTNER: