asus_sottopagine

Dettaglio Comunicato

AUDIENCE

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Cartiere Vannucci
via Atto Vannucci, 16
Ripamonti
FRANCESCA MONTINARO (05 April)

PERIODO:

dal 12 April 2011 al 30 April 2011

WEB:
E-MAIL:
TELEFONO:

http://www.francescamontinaro.com
mchiaralcf@yahoo.it
338.8407486

In occasione del salone del mobile 2011 i magazzini dell’arte presentano Audience, un’installazione video della designer e scenografa romana Francesca Montinaro; già nota al pubblico per il successo delle scenografie (da lei stessa definite suggestioni visive) create per alcune tra le più interessanti trasmissioni televisive della stagione, tra cui “la foresta vergine” delle Invasioni Barbariche di Daria Bignardi, o “il filtro immateriale” di Vieni via con me di Fazio e Saviano.

Audience è il titolo di un’opera originale ed inedita che segna un passaggio importante nella ricerca dell’artista. L’opera è composta da 21 monitor verticali ognuno dei quali trasmette un’immagine, a grandezza naturale, di uno spettatore che a comando osserva, applaude, ride, si indigna. Come se fosse possibile un catalogo di reazioni con cui filtrare le opinioni. L’opera nasce dall’osservazione del pubblico che abitualmente assiste dal vivo allo svolgimento degli show. Un pubblico su misura, ma anche a pagamento.  Lo spettatore di Audience diventa parte dell’opera perché lui stesso, dal centro dell’installazione, potrà scegliersi la reazione del suo pubblico.
Un’azione unica e che può essere ripetuta all’infinito.

In mostra saranno esposte altre opere di design come il tavolo rosso delle Invasioni Barbariche che l’artista ha ideato appositamente per la trasmissione e che essendo diventato oggetto cult è stato realizzato in una edizione limitata di 9 esemplari.

Francesca Montinaro vive e lavora a Roma.
Docente di scenografia all’accademia di belle arti di Carrara e allo Ied di Roma, ha scelto di esprimersi con la televisione, come mezzo visivo immediato e democratico. Grazie al ruolo di scenografo ha potuto inventare i suoi “luoghi emozionali”,vere e proprie installazioni, che contestualizzano i protagonisti/condottieri della realtà popolare. Quella realtà popolare vera o parallela, che crea il mezzo televisivo e di cui i condottieri sono i presentatori, i giornalisti, o gli attori.
Ha lavorato per tutti i principali network italiani, collaborando a trasmissioni di tutti i generi dal reality al telegiornale al talk show, tra cui le Invasioni Barbariche in tutte le edizioni, Vieni via con me, l’Era Glaciale, Invisibili, Exit, Assassine, Effetto Domino…

 

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

asus_interne
pordenone_interne
dea_fuoritrentino_interne
plust_interne
gigaset_interne
spadesign_interne
atcasa_interne
MAINSPONSOR:

main sponsor
SPONSOR:

sponsor tecnico
PARTNER: