asus_sottopagine

Dettaglio Comunicato

KIDS ROOM ZOOM! DESIGN FOR KIDS

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Kids room - ZOOM!
via Sandro Sandri, 2
Brera
UNDUETRESTELLA (02 April)

PERIODO:

dal 12 April 2011 al 19 April 2011

Kids room - ZOOM!

Design for kids
12 – 19 aprile, Fuori Salone 2011


Kids room – ZOOM! Il FuoriSalone si apre al mondo dei bambini con due appuntamenti nel cuore di Milano

Kids room – ZOOM! Design for Kids
via Sandro Sandri 2, Milano (MM3 Turati)
Opening: martedì 12 aprile,
ore 16 merenda per i bambini
ore 18 cocktail

Kids room – ZOOM! È una casa tutta speciale dedicata interamente ai bambini, che presenta le ultime tendenze e le ricerche più innovative di giovani brand internazionali che si occupano esclusivamente di design per l’infanzia.
Un elegante appartamento di 200 mq nel cuore di Milano aprirà le porte alla creatività del design per i più piccoli, ma anche all’arte contemporanea, all’editoria, alla cucina e a tutto quello che costituisce l’universo del bambino. L’evento è nato da un’idea di unduetrestella, realtà italiana unica nel suo genere che progetta e realizza oggetti e installazioni d’arte contemporanea per le camere dei bambini, in collaborazione con Perludi giovane azienda austriaca di Graz che negli ultimi anni sta portando avanti una ricerca estetica e di materiali volta a creare oggetti per l’infanzia ecosostenibili e di grande design.

La cameretta è per i bambini ciò che la casa rappresenta per gli adulti, un luogo sicuro e caldo dove rifugiarsi dal mondo esterno, che si popola di oggetti utili per vivere ogni giorno un’avventura diversa. Per progettare un buon design per i bambini è necessario conoscere a fondo i loro processi evolutivi, Kids room – ZOOM! presenta soluzioni innovative e materiali studiati appositamente per stimolare la creatività e l’autonomia dei bambini e per accompagnarli nelle tappe fondamentali della loro crescita, per giocare ma anche per iniziarli al design e all’arte.

DESIGN

Al2698 (Italia) www.al2698.com
È un nuovo marchio di complementi d'arredo ispirati alla Natura, nato nel 2009 da un concept di Gabriele Centazzo. Tutti i prodotti Al2698 riprendono forme che richiamano l'architettura degli elementi naturali, sono composti da materiali ecosostenibili quali alluminio e legno e caratterizzati da un design semplice e raffinato. 

Arzu Firuz (Francia) www.arzu-firuz.com
Arzu Firuz è un giovane designer di origine turca/panamense, che vive in Francia. Insieme al suo socio Paul Huber, lavora sulla reinterpretazione dei beni culturali come tappeti antichi, cuscini e pannelli in legno. Combinando questi oggetti con materiali moderni, utilizzati nella vita quotidiana, questi designer forniscono un nuovo approccio all'arte antica. Per lo store Yellowbasket di Torino (www.yellowbasket.it) Arzu Firuz & Paul Huber hanno progettato un esclusivo tappeto e una serie di tovagliette per bambini riciclando dischi di vinile.

az&mut (Francia) www.az-et-mut.fr
az&mut sono Rafaële David e Géraldine Hetzel, un giovane team di designer francesi specializzati nella nell'uso di materiali tradizionali in modo innovativo con una particolare attenzione agli aspetti ecosostenibili. Negli ultimi tre anni hanno esplorato le nuove possibilità di sviluppo del lino ma anche della porcellana, del legno e del cotone biologico.

byBO Design (Svezia) www.bybodesign.se
Un design ergonomico ma anche attento all'estetica fanno di byBO Design una delle realtà più innovative nel settore dell'arredamento per l'infanzia. L'azienda è gestita da Bo Ekström, quattro volte padre, molto conosciuto nel settore per i suoi fasciatoi innovativi.

Collect Furniture (Danimarca) www.collectfurniture.dk
Collect Furniture è una giovane azienda danese diretta da Frederic Collette e specializzata in design di alta qualità per bambini. I loro prodotti si caratterizzano per la combinazione tra funzionalità, linee elementari e grafica. Collect Furniture è impegnata a seguire una strategia ECO-friendly e ha conseguito la certificazione ecologica ‘Swan’ per tutti i loro mobili realizzati in legno di quercia.

Jaell & Tofta (Germania) www.jaellundtofta.de
Jaell & Tofta sono Sina Gwosdzik e Jakob Dannenfeldt, un giovane team di design tedesco, specializzato nella realizzazione di interni e arredamento con un attenzione al design utile e sostenibile. Jäll & Tofta sono convinti che un design ecologicamente utile sia una delle più grandi scommesse per il futuro.

Momoll (Svizzera) www.momoll.com
Momoll è una giovane azienda svizzera specializzata in giochi in legno e arredamento per l'infanzia che caratterizza i propri prodotti con forme essenziali e minimaliste dai colori primari. I materiali usati principalmente sono il multistrato di betulla e la corda elastica, che rendono gli oggetti trasportabili e facili da montare perché costituiti da moduli che possono variare in forma e misura. Momoll progetta e produce i propri prodotti interamente a mano in Svizzera.

Kalon Studios (Stati Uniti) www.kalonstudios.com
Kalon Studios è una giovane realtà del design per l’infanzia. Trova le sue sedi a Los Angeles e Berlino, ed è orientato a forme contemporanee e innovative: il design di Kalon Studios è sia incentrato sulla qualità del prodotto che sulla metodologia e il processo di realizzazione. Tutti i loro prodotti sono atossici, ecosostenibili e prodotti interamente negli Stati Uniti. Ogni singolo pezzo è fatto a mano nel rispetto della tradizione artigianale dei mobili del New England.

Kidsonroof (Olanda) www.kidsonroof.com
Kidsonroof è un’azienda fondata nel 2005 da Romy Boesveldt e Ilya Yashkin che progetta e produce mobili e accessori per bambini. La filosofia che sta dentro ai prodotti di Kidsonroof è quella si ricongiungere la vita dei nostri giorni alla natura e ai suoi valori, offrendo un approccio ecologico all’attività del gioco stimolando la creatività e l’immaginazione.

LILIANE (Olanda) www.liliane.eu
L'azienda olandese propone dal 1999 case per bambole in legno di alta qualità.
Le case sono robuste, trasportabili e costruite con materiali sostenibili. La filosofia di Liliane Limpen, designer e responsabile dell'azienda, è quella di offrire ad ogni bambino la casa di bambole dei propri sogni. Nel 2000 LILIANE ha vinto in Olanda il National Innovative Design Award.

ninetonine (Spagna) www.ninetonine.es
ninetonine, giovane azienda spagnola, si occupa di design per bambini. La loro filosofia è quella di creare prodotti belli, creativi, versatili, divertenti, pratici e sicuri. I materiali utilizzati da ninetonine provengono da fonti ecosostenibili e sono sempre certificati. In questi anni ninetonine ha dato vita all’iniziativa Tree for a Cot: per ogni culla venduta, l’azienda pianta un albero che avrà il nome del bimbo che dormirà nel lettino.


NONAH! (Francia) www.nonah.fr
NONAH! è una giovane azienda francese a conduzione famigliare. I loro mobili per bambini sono interamente ecologici e realizzati con legno massello europeo proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e trattato solo con vernici a base d'acqua e oli naturali. Ogni mobile è stato concepito con l'intenzione di favorire lo sviluppo dei bambini, la collezione offre divertenti spunti per i più piccoli, aperture inaspettate, armadi nascosti, layout sorprendenti.

Nonjetable (Francia) www.nonjetable.com
Nonjetable è un'azienda parigina creata nel 2006 dall'interior designer Meri Von Renteln. L'azienda offre una completa gamma di prodotti d'arredamento per adulti e bambini. Un design minimalista, sensibile, senza tempo e molto resistente, sono le qualità dei prodotti Nonjetable che riflettono la visione di creare cose utili in un mondo sommerso dalle cose inutili.

n.o.v.a.civitas (Italia) www.novacivitas.it
Una giovane azienda che unisce la creatività artistica di cittadellarte con l'etica e l'estetica per realizzare nuovi organismi di vita abitativa, che fondano sulla responsabilità e sulla sostenibilità il rapporto tra uomo e ambiente. Questo approccio li ha portati a realizzare mobili e giochi per bambini dalla forme essenziali ma contemporanee. I loro prodotti si caratterizzano per l'utilizzo esclusivo di materiali naturali; tutti i dettagli sono ecologici dal legno massello di essenze europee assemblati a secco alle finiture con oli e cere vegetali. Tutti gli elementi sono mady in Italy dalla progettualità architettonica di Emanuele Bottigella e Tiziana Monterisi alla tradizione artigianale che realizza a mano ogni singolo oggetto.

perludi (Austria) www.perludi.com
Fondata nel 2007, l’azienda austriaca è specializzata nel design di alta qualità per il mondo dell’infanzia. I designer si prendono cura delle necessità dei più piccoli progettando mobili che sono stati concepiti insieme agli stessi bambini, ritenendo inoltre che il gioco è sia una parte importante dello sviluppo infantile. Il team di perludi difende un approccio sostenibile nella produzione e l’utilizzo di risorse locali e componenti friendly in relazione all’ambiente, utilizzando sempre materiali organici e riciclabili.

Swedish Ninja (Svezia) www.swedishninja.com
Swedish Ninja è una giovane azienda di design svedese con base a Malmö, fondata e gestita da Maria Gustavsson. La forza di Swedish Ninja è quella di creare degli oggetti di design unici, interessanti e senza tempo, che abbiano la forza di e lepotenzialità di rimanere desiderabili nel tempo e di essere tramandati di generazione in generazione a differenza dei trends di oggi che promuovono un design usa e getta.

The Collection (Francia) www.thelittlecollection.com
Questa azienda nata nel 2003 è fondamentalmente un negozio online che vende arredamento per l'infanzia, ma ha la particolarità di collaborare con diversi designer per creare oggetti unici, divertenti e pensati per aiutare i bambini nella loro crescita.

Tukluk (Austria) www.tukluk.eu
Benedikt Kirsch e Katharina Schildgen nel 2009 hanno deciso di costituire una società per commercializzare Tukluk. Il prodotto è più di un mobile modulare per bambini, è un triangolo, un giocattolo, un riparo. Dei magneti cilindrici attaccati ai bordi dei moduli permettono di creare un'innumerevole quantità di forme e di costruzioni.

Weamo (Gran Bretagna) www.weamofurniture.co.uk
WEAMO è una giovane azienda britannica specializzata nella progettazione di mobili per bambini moderni. WEAMO utilizza legname certificato FSC, cioè prodotto da foreste gestite. I bordi in legno naturale di tutti gli oggetti sono lasciati in mostra per esaltare la bellezza del nucleo multistrato di betulla, perfettamente rifinito a mano. I prodotti sono progettati e fabbricati in Gran Bretagna, per avere il pieno controllo della qualità. .

White Elephant DesignLab (Austria) www.white-elephant.at
White Elephant DesignLab, diretto dagli austriaci Tobias Kestel & Florian Puschmann è specializzato negli ambiti del Product Design e del design sperimentale. I designer di White Elephant sono affascinati dai fenomeni naturali, dalle qualità e dalle potenzialità dei materiali.

 


ARTE

Tutti gli interventi di design saranno abitati da vere e proprie opere d’arte e allestimenti artistici curati da unduetrestella, come il Grande fagiolo magico caduto sulla terra di Rebecca Agnes, i Lightbox delle favole di Samuele Menin, Direzione stelle di Tarin Gartner, il Private memory di Martina Della Valle o la morbida installazione Arthur di Donatella Spaziani.
Piccola opera d’arte speciale proposta in esclusiva per l’occasione è Habitadule di Marie Compagnon.
unduetrestella, inoltre, presenterà il progetto site specific realizzato dal giovane artista spagnolo Jordi Ferreiro. Quest’ultimo domenica 17 aprile organizzerà un workshop per i più piccoli e le famiglie incentrato sulla “riproposizione” di oggetti cult del design firmati da Memphis.
Infine unduetrestella inaugura in quest’occasione Apriti Sesamo, un progetto di wallpaper disegnati da artisti e illustratori per le camere dei bambini: ci saranno, tra gli altri, gli interventi degli artisti Miriam Broggini, Chiara Camoni e Jeanne Susplugas. Il progetto di Chiara Camoni, (Di)Segnare il tempo è realizzato con il sostegno di Yellow Basket (Torino).
Con la partecipazione di n.o.v.a.civitas kids room - ZOOM ha l’onore di avvalersi della collaborazione di cittadellarte (Italia) un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che pone l'arte in contatto con i diversi settori della società. Un luogo in cui convergono idee e progetti che coniugano creatività e imprenditorialità, formazione e produzione, ecologia e architettura, politica e spiritualità. Un organismo inteso a produrre civiltà, attivando un cambiamento sociale responsabile necessario ed urgente a livello locale e globale. www.cittadellarte.it


KITCHEN

Lo spazio Kitchen diventerà una vera cucina per piccoli nella quale l’alimentazione, l’arte del cooking e l’azione del mangiare verranno interpretate da diversi professionisti: dagli oggetti come i piatti e le stoviglie di Smiling Planet (http://smilingplanet.net) alla nuova serie di tovagliette firmate da Duemaninonbastano (www.duemaninonbastano.it), dalle installazioni “La minuscule cuisine des doudoud” di Martine Camillieri (www.martinecamillieri.com), agli oggetti Slow Wood di Studio Fludd (www.studiofludd.blogspot.com), l’esposizione in cucina illustrerà vari aspetti del mangiare e del cucinare per e con i bambini.
Sono in programma due workshop di food-cooking tenuti dall'artista francese Martine Camillieri, il 13 aprile presso il bookshop Electa del Museo del Novecento, workshop sostenuto dall'associazione Acacia (www.acaciaweb.it) e il 14 aprile presso la cucina di kids room - ZOOM, quest'ultimo sponsorizzato dall'azienda Ballarini. I workshop si rivolgono a bambini dai 4 ai 9 anni, sono gratuiti ma i posti sono limitati quindi è necessaria la prenotazione.


LIBRARY

Come in una vera casa ci sarà un “angolo” libreria, Booktree, disegnata da Kostas design, ospiterà tra i suoi rami tanti libri della collezione di kidsroomzoom. Saranno in mostra per il pubblico libri illustrati delle più interessanti case editrici italiane e internazionali per bambini, come Babalibri (Milano), Black Dog Puplishing (Londra), Donzelli Editore (Roma), Hélium (Parigi), Les éditions del'épure (Parigi), Orecchio Acerbo (Roma), Plybook (Belgio), Topi pittori (Milano), Zoolibri (Reggio Emilia). Saranno presentati anche progetti speciali di giovani illustratori come, Georgia Galanti, Katey Love, Claudia Pearson, Giulia Sagramola, e Tao Nyeu.

MAGAZINE

Ospiti dell’evento saranno anche alcune delle più interessanti testate internazionali dedicate all’infanzia: babiekinsmag.com (USA), Doolittle (Francia), kid’s wear (Germania), Lmnop (Australia), Marie Claire Enfant (Italia), Milk (Francia), NAIF (Spagna), Papier Mache (Australia), pool+ (Austria), R.A.D. (New York) Vogue Bambino (Italy)

GOOD NIGHT
Le camerette, arredate con favolosi pezzi di design, saranno corredate anche da bellissimi complementi di arredo grazie a Numero 74 - con i cuscini e le coperte realizzate interamente a mano, spesso in edizione limitata - e al nuovo concept store Le Civette sul Como’, di Alberta e Giorgia, negozio milanese che presenta una selezione di tappeti e la serie di bambole BlaBla KIDS, teneri pupazzi realizzati a maglia da artigiani peruviani. Il sofisticato marchio francese Industrielle presenterà alcuni capi della sua collezione per bambini dai 4 ai 10 anni. Da scoprire nelle camerette anche i divertenti mobile di Bomb Design, il nuovo progetto di aeroplanini in legno in esclusiva per unduetrestella.

GARDEN
Non poteva mancare anche un piccolo spazio all’aperto, un intervento dello studio di landscapes design Yellow Office sorprenderà i visitatori con un’incredibile installazione di verde sospesa.


LIGHTING
Uno speciale ringraziamento va all’azienda Danese Milano, le celebri lampade Falkland disegnate da Bruno Munari nel 1964 illumineranno gli spazi della casa di Kids – room ZOOM.


BLOG
www.kidsroomzoom.com
Il blog immaginato come un vero magazine in cui di giorno in giorno scoprire le ultime novità sul mondo del design e dell'infanzia: progetti editoriali, interviste, arte, cucina, moda, news e curiosità, come il divertente meteo del designer svizzero Kurt Riedi realizzato in collaborazione con Steffi Gloor, un progetto sostenuto dall'ISR Istituto Svizzero o la ricetta settimanale proposta in collaborazione con il famoso blog di cucina per mamme e bambini ilcucchiainodialice.it.
Il blog nasce in occasione dell'evento Kids room – ZOOM!, ma intende crescere e diventare una piattaforma di riferimento, di informazione e di approfondimento sulle ultime tendenze che si rivolgono al mondo dei bambini, osservate da professionisti che sono diventati grandi senza dimenticare di essere stati piccoli.


COMING SOON
Dal 7 al 20 maggio il progetto Kids room – ZOOM si sposterà in Austria per partecipare alla seconda edizione del mese del design di Graz, città che ha appena ricevuto dall'UNESCO il titolo di City of Design. Tutte le informazioni prossimamente sul blog.

 

Kids room – ZOOM! dependance

Presso la sede di unduetrestella,in via GB. Vico l’artista Letizia Cariello presenterà All’ombra di un’opera (dove non ci sono querce frondose), affascinanti “testiere” per piccoli letti che trasformano lo spazio domestico della nanna in un fantastico skyline fatto di sogno e poesia.
Lo spazio di via Gianbattista Vico si trasformerà anch’esso in una vera camera di bambino con i colorati caravan crib di Kalon Studios (USA) e la seduta per bambini riciclabile al 100% Rip + Tatter del designer Pete Oyler (Danimarca).

 

 

 

a cura di

 

con il sostegno di

 

 


con il contributo di



un grazie particolare a
Numero 74 (Thiene, VI), Le Civette sul comò (Milano), Yellow Basket (Torino)

DESIGN
Al2698 (Italia ), Arzu Firuz (Francia), Az&mut (Francia), byBO Design (Svezia),
Collect Furniture (Danimarca), Jaell & Tofta (Germania), Kalon Studios (USA), Kidsonroof (Olanda), LILIANE (Olanda), Momoll (Svizzera), ninetonine (Spagna), n.o.v.a.civitas (Italia), NONAH! (Francia), Nonjetable (Francia), perludi (Austria),
Swedish Ninja (Svezia), The Collection (Francia), Tukluk (Austria),
Weamo (Gran Bretagna), White Elephant DesignLab (Austria)

ART
Rebecca Agnes, Bomb Design, Miriam Broggini, Martine Camillieri, Chiara Camoni, Letizia Cariello, Marie Compagnon, Martina Della Valle, Jordi Ferreiro, Tarin Gartner, Samuele Menin, Donatella Spaziani, Jeanne Susplugas

KITCHEN
Duemaninonbastano, Smiling Planet, Studio Fludd

GUEST DESIGNERS
Kostas Studio, Peter Oyler, Yellow Office, Kurt Riedi & Steffi Gloor

LIBRARY
Babalibri (Milano), Black Dog Puplishing (Londra), Child's Play (Londra),
Donzelli Editore (Roma), Éditions Grains de Sel (Lione), Hélium (Parigi),
Les Editions de l'Epure (Parigi), Orecchio Acerbo (Roma), Plybook (Belgio),
Topi pittori (Milano), Zoolibri (Reggio Emilia)

ILLUSTRATORS
Claudia Boldt, Georgia Galanti, Katey Love, Claudia Pearson, Giulia Sagramola,
Tao Nyeu

MAGAZINE
babiekinsmag.com (USA), Doolittle (Francia), kid’s wear (Germania),
Lmnop (Australia), Marie Claire Enfant (Italia), Milk (Francia), NAIF (Spagna),
Papier Mache (Australia), pool+ (Austria), R.A.D. (USA) Vogue Bambino (Italy)

INFO
www.kidsroomzoom.com

QUANDO
dal 12 al 19 aprile 2011

DOVE
Milano, via Sandro Sandri 2, MM Turati
Milano, KRZ dependance, via GB. Vico 1, MM S. Ambrogio

ORARIO
dalle 11 alle 19

PRESS OFFICE
Antonella Torriglia | antonella.torriglia@gmail.com
Paola Caravati | paolacaravati@gmail.com

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

asus_interne
pordenone_interne
dea_fuoritrentino_interne
plust_interne
gigaset_interne
atcasa_interne
MAINSPONSOR:

main sponsor
SPONSOR:

sponsor tecnico
PARTNER: