asus_sottopagine

Dettaglio Comunicato

SPARKLING, ECOLOGICALLY CORRECT

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

TORTONA 37 TORTONA LOCATIONS
via Tortona, 37
Tortona
NOW! COMMUNICATION PROJECTS (25 February)

PERIODO:

dal 11 April 2011 al 17 April 2011

WEB:
E-MAIL:
TELEFONO:

http://sparkling.iaiamichi.com
sparkling@iaiamichi.com
+39 02 606701

SPARKLING, ecologically correct 2011

E’ DI NUOVO TEMPO DI SPARKLING!

L'appuntamento con il vivere 'sostenibile' si rinnova anche per il 2011:
Sparkling, ecologically correct - l'evento green più frizzante, coerente al tema e ricco di novità del Fuorisalone degli ultimi anni – attende il pubblico degli addetti di settore, designer, trend setter e curiosi per 'raccontare' il suo originale e innovativo approccio alle tematiche eco, suggerendo possibili modelli di vita in linea con una nuova coscienza ambientale. L'appuntamento è fissato per il prossimo 11 Aprile 2011, nello spazio scenografico e sostenibile di Tortona 37, all'omonimo indirizzo e numero civico, progettato da Matteo Thun secondo i dettami della bioarchitettura.
E' giunta la quarta edizione dell'evento e per suggellare questo traguardo Sparkling, ecologically correct ha in serbo novità interessanti e inedite. Tutte da scoprire.

Sparkling, ecologically correct si conferma l'evento numero uno
Affermatosi come uno degli osservartori 'green' più interessanti degli ultimi anni, Sparkling, ecologically correct è andato crescendo in idee, qualità e concept, distinguendosi per la coerenza
e il rigore delle sue proposte. Non settorializzate – come spesso accade nel mondo dell'arredo e del design – ma ampliate in campi che vanno a definire non solo i luoghi del vivere, ma il 'vivere' stesso. Tutto secondo una filosofia che pone al centro dell'agire umano, il benessere, la qualità
e la responsabilità ambientale e sociale. I criteri sono quindi chiari e per il 2011 oltre a essere ribaditi saranno ancor più definiti in percorsi tematici che illustrano l'evolvere della filosofia multidisciplinare di Sparkling.

A dare spazio e voce al 'nuovo corso' di Sparkling, ecologically correct anche la partnership
con DDN, una realtà Media del settore conosciuta internazionalmente, capace di mantenersi viva, agile, giovane e attenta alle tendenze emergenti, integrando la grande esperienza con la curiosità che ogni nuova idea è capace di stimolare. Sparkling, appunto!

 

 

 


Il contesto
Cominciamo dal luogo...Quest'anno Sparkling cambia casa! Ha scelto uno spazio espositivo speciale, disegnato e progettato da un architetto che da anni è un driver d'avanguardia della progettazione 'sostenibile': Matteo Thun. Era nell'aria e la spinta alla crescita e al cambiamento hanno segnato la volontà di Sparkling di darsi una nuova e più congrua identità. E' per questo che le sue proposte trovano il palcoscenico nel luminoso e spettacolare loft di via Tortona 37, all'interno dell'insediamento architettonico progettato secondo i criteri della bioarchitettura.
Resta Zona Tortona il luogo della città deputato a far confluire le idee e le proposte sostenibili
di Sparkling. Un quartiere che si è trasformato in un laboratorio open air d'avanguardia e che ben rappresenta lo spirito dell'edizione 2011 di Sparkling, ecologically correct, ideato e organizzato
da NoW! communication projects.

Cosa trovi da... Sparkling!
Dopo il luogo è ora di raccontare lo spazio espositivo: sarà suddiviso in Room Concept, cioè incubatori di idee intorno al vivere in chiave eco_sostenibile. Qui le attività umane vengono rappresentate come un unicum di azioni e relazioni reciproche. In Sparkling, ecologically correct
lo spazio espositivo è concepito, infatti, su una dimensione trasversale dove ‘pensare all’abitare’ significa superare i confini fisici della casa per diventare parte integrante di un sistema dove le azioni umane incidono in modo permanente nei confronti dell’ambiente. Materiali, abiti, oggetti, arredi, ma anche cibo... - tutti rigorosamente ‘green'- tessono una rete di relazioni tra loro, che evidenziano la dinamica della causa-effetto. Una sorta di reazione a catena innescata nell'ottica della salvaguardia dell'ambiente e della vita che in esso si manifesta.
Diverse, quindi, le Room Concept da scoprire nel tour dell'edizione 2011. Per esempio Sparkling, ecological ideas, la room concept dedicata interamente ai designer che hanno scelto di 'creare' in chiave sostenibile; oppure Sparkling, ecological eating, dove il cibarsi non è solo un piacere ma anche una scelta etica; sino a spingersi a Sparkling, ecological companies dedicata a quelle aziende che hanno abbracciato la filosofia ecosostenibile portandola nei processi produttivi, nei prodotti e nel sociale. Tra i protagonisti della prossima edizione, suddivisi per ogni Room Concept, Gmund, Università La Sapienza di Roma, Artigiantessile, Il Caffè della Terra, Ilaria Innocenti, Zo-loft, Progetto C73.
e altri attori tutti seriamente impegnati nell'ambito della sostenibilità.

Parola d'ordine: coerenza.
Anche l'allestimento di Sparkling, ecologically correct, ad opera dell’architetto e designer Ilaria Innocenti (www.ilariai.com), segue criteri green. E si spinge oltre la temporaneità dell'evento.
Si tratta di sculture di carta illuminate dalla luce radente dei faretti. Di pannelli sospesi che racconteranno la storia di chi partecipa e del motivo che ha permesso loro di essere presenti
a Sparkling. I colori quest’anno saranno il bianco e nero scelti per meglio armonizzarsi con l'architettura esistente. Queste in breve le componenti che andranno a definire la scenografia
dove accogliere le novità e i progetti di Sparkling, ecologically correct. 2011. Un allestimento
che è un'architettura semplice e ripetibile nello spazio. Ecosostenibile e...riciclabile!

Sparkling, ecologically correct. Più che un'idea, uno stile di vita.
Esiste un imperativo cui nessuno può più sottrarsi: salvaguardare le risorse rimaste e assumere
un modello di vita etico in ogni azione quotidiana. Su questa base si è costruito l'evento Sparkling, ecologically correct e su questa coerenza NoW! communication projects – agenzia ideatrice
e organizzatrice dell’evento - ha operato nel ricercare e selezionare coloro che rappresentano, di anno in anno, questo consapevole e responsabile comportamento verso il futuro.

 


In breve:
CHI: Sparkling, ecologically correct
COSA: Evento Fuori Salone
DOVE: Milano, Via Tortona 37
QUANDO: 11-17 aprile 2011
PERCHE’: per dare forza al tema della sostenibilità


SPARKLING, ecologically correct
Via Tortona, 37 – Milano
http://sparkling.iaiamichi.com
sparkling@iaiamichi.com - press@iaiamichi.com

Orari:
11 aprile (solo su invito) press preview ore 15.00-17.00, opening party ore 17.00-19.00
12-17 aprile ore 10.00 – 22.00

 

Immagini in alta risoluzione disponibili su richiesta a: sparkling@iaiamichi.com

Press Office:
NoW! communication projects
Iaia Michi 335 220665
Cristina Michi 349 7125443
sparkling@iaiamichi.com - press@iaiamichi.com

Via Mercalli, 22 – Milano - Tel/fax 02 606701
www.iaiamichi.com

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

asus_interne
pordenone_interne
dea_fuoritrentino_interne
plust_interne
gigaset_interne
atcasa_interne
MAINSPONSOR:

main sponsor
SPONSOR:

sponsor tecnico
PARTNER: