
Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti
il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare,
previa registrazione al sito. Puoi inserire anche
i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business
Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:
GOGOL&COMPANY, libreria.arte.caffè
via Savona, 101
Non assegnata
ORKART (29 March)
PERIODO:
dal 12 April 2011 al 24 April 2011
WEB:
E-MAIL:
TELEFONO:
http://www.orkart.net
alice.corbetta@alice.it
335.322839-0245470449
Gogol&Company
presenta
“Madame Vendenge”
mostra personale di Alice Corbetta
Inaugurazione 12 Aprile alle ore 18:00
Le opere saranno visibili fino al 24 Aprile
Siamo soliti andare in giro per fiere e mercatini alla ricerca, a volte ossessiva, di pezzi d’arredo d’epoca quasi sia in-nata in noi l’esigenza di (ri)convertire il nostro modo d’abitare; è come se l’era contemporanea vedesse concretizzare l’idea di un ritorno al futuro del vintage, la moda che vive due volte. Per questo la Libreria Gogol di Milano presenta la mostra della dama delvendenge, Alice Corbetta, artista attenta al tema del riuso tanto da scriverci addosso un’ulteriore identità. Ogni oggetto d’arredo si manifesta come un iperromanzo, in cui “infiniti universi” contemporaneamente diventano meccanismi generatori di narrazioni. Il suo intervento ultimo del collage arricchisce il valore semantico del suppellettile donandogli un alter ego (alias) intellettuale attraverso il richiamo a correnti storico-artistiche come il Movimento Moderno con il fenomeno della Bauhaus e gli episodi della Poesia Visiva; oppure è oniricamente ludico attraverso memorabili rappresentazioni disneyane. L’arredamento rivisitato è accompagnato in mostra dalle cinque Woonderkammer, in cui materiali riciclati vengono racchiusi in piccole bacheche generando meravigliosamente stanze di scene quotidiane.
In mostra troveremo anche una serie di quadri.
Alice lavora da tempo con la carta, i ritagli di giornali e le immagini, creando stratificazioni sulla tela, impronte scarne di colore, memorie lasciate dagli stessi materiali.
Gli strappi della carta diventano rievocazioni di paesaggi, visioni di spazi, talvolta le scritte emergono dal colore e lanciano un messaggio, le immagini ritagliate della carta stampata si cristallizzano sotto un velo di resina che le ferma nel tempo.
L'artista:
Alice Corbetta,artdesigner, milanese di nascita, classe ’64, vive e lavora in Toscana dove collabora con l’artista Riccardo Saltini nell’attuazione di nuovi percorsi creativi negli spazi dell’abitare.
La sua ricerca ha come obbiettivo d’ infondere la poesia dell’arte negli oggetti comuni e nelle superfici che identificano il vivere quotidiano.
Gogol&Company
LibreriaArteCaffè
via Savona 101
Milano
02/45470449
Alice corbetta
www.orkart.net