Saturday, 16 April 2011 | 17:16
EVENTO: Nuova Collezione 2011
VOTO:
Venerdì 13 Aprile 2011: giornata interamente dedicata a "I Saloni".
Tra i miei giretti per la città e per le varie zone legate a progettisti e designer era doveroso riservare un intero giorno al Salone, sempre gigantesco e mai ripulito da quella formalità che ormai da anni lo contraddistingue. Nonostante ciò ho attraversato i vari padiglioni e stand cercando qualcosa di interessante.
Ho avuto così modo di conoscere Casali e scambiare qualche chiacchiera con Luca Casali, uno dei responsabili all’interno del gruppo.
Sia nella mia carriera da progettista che da report ho sempre amato il design lineare, la pulizia di materiali e delle forme e la ricerca e sperimentazione materica e con queste premesse il marchio Casali (http://www.casali.info) non poteva non piacermi.
Casali è un'azienda che da oltre trent'anni collabora con architetti e designer proponendo elementi in vetro. Nasce negli anni Settanta con sculture e progetti privati in vetro, specializzandosi poi nella produzione di porte nello stesso materiale e cercando sempre di disegnare e dar forza agli ambienti utilizzando sapientemente questo elemento. Negli ultimi anni hanno proposto una porta-accessorio fortemente funzionale, ma altrettanto accattivante dal punto di vesta del design, non relegando così la porta ad un unico elemento di passaggio quasi sommesso ma elevandolo ad elemento che "veste" la casa.
La produzione è interamente italiana dall'approvvigionamento delle sabbie fino alla distribuzione al cliente finale, come anche tutto il pensiero progettuale partendo dall’azienda, passando per gli architetti e gli ingegneri che ideano il prodotto fino ad arrivare alla filiera produttiva.
Il materiali utilizzati sono vetro temprato (laccato, inciso e sabbiato) e acciaio inox.
I colori della collezione sono forti e saturi: vanno dal giallo shock, al rosa, dal grape al nero senza dimenticare il tono neutro del bianco ma proponendo anche numerose stampe su vetro.
Da quest’anno oltre alla storica collezione di porte viene proposta anche quella di complementi d’arredo realizzata dall'architetto Daniele Merini e da Maurizio Casali. La collezione è estremamente lineare e pulita ma decisamente interessante. I complementi di arredo sono sottili linee di vetro che disegnano lo spazio, dando carattere e struttura agli ambienti e risultando quasi impercettibili. Questi elementi vestono lo spazio pur senza ingombrarlo anzi alleggerendo con l’eleganza formale del vetro tutto l’ambiente circostante.
Per coloro che vogliono vedere il vetro in una nuova ed interessante veste è lo stand da visitare.