PAOLA MIRAI: ANIME TECNOLOGICHE DA INDOSSAREBookshop Triennale di Milano
Via Alemagna 6
12-19 aprile | h. 11-19 dialoghi con l'artista
Una piccola vetrina dove sorridono alcuni gioielli pensati dal futuro: è la collezione Cirkuita dell'artista Paola Mirai che, forte di 23 anni come art director e 5 come desartigiana, è riuscita a creare una materia leggera come l'aria e trasparente come l'acqua: OROTRASPARENTE.
In questa era di cyber esistenza - in fin dei conti sensata solo se permeata di materia - gioielli che scelgono come gemme il meglio della "pattumiera" tecnologica delle ultime decadi: circuiti, ingranaggi, molle, processori dando loro nuova vita estetica, funzionale e simbolica. Dal mito alla poesia arcaica, dal sentire orientale a quello occidentale: molto di ciò che è OROTRASPARENTE è illuminato dallo studio delle simbologie arcaiche di tutte le culture che Paola approfondisce ormai da anni.
"Da un tramonto maschile una nuova alba femminile vibra di elettrica memoria. Estirpate dal loro nido di elettricità, sinapsi metalliche si condensano in una nuova materia di luce, come icone pulsanti di una nuova era tecnologica".
Paola Mirai a Milano non crea solo gioielli, ma condensa cantieri sperimentali in cui giovani artisti e designer di tutto il mondo organizzano workshop, laboratori ed esposizioni collettive. E' così che nascono le simbiosi di materia e simbolo alla base delle sue creazioni.
Dal 12 al 18 Aprile l'artista sarà in Triennale Milano per dialogare con tutti i designer "viandanti" alla gioiosa ricerca di nuove bellezze, raccogliendo spunti e adesioni per il prossimo laboratorio-performance che organizzerà prima dell'estate in Triennale.
Benvenuti a immaginare.
Paola Mirai
www.paolamirai.itpaolamirai@gmail.com+39 3494249526
Circuita Making of - Intervista e lavorazione
http://vimeo.com/22411102